Velocità della telegrafia: cosa è il wpm?

Aperto da tmmlrd, Dom 06 Dicembre, 22:03 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Da qualche settimana mi sono messo a studiare il Morse https://amzn.to/3FU894F prima che i neuroni mi abbandonino del tutto alla soglia del mezzo secolo di età...

Lo sto facendo seguendo le lezioni on line del sito LCWO.net, sono alla lezione numero 12. Battendo le lettere sulla tastiera vado benino, perché secondo me la memoria visiva aiuta. Invece scrivendo le su carta e penna faccio molta più fatica a decodificare, ma pian pianino progredisco.

Ho la seguente domanda:  il sito permette di impostare separatamente due parametri chiamati "velocità carattere" e "velocità effettiva" che però hanno la stessa abbreviazione wpm (word per minute, credo). Il settaggio di default è 20/10 con il quale il sistema genera in un minuto 10 gruppi di 5 caratteri. Facendo un po' di prove mi sono accorto che riesco molto più facilmente a tenere il passo con la trasmissione impostando 20/9 (con i quali i gruppi di caratteri al minuto sono solo 9). A me non pare che la trasmissione sia molto più lenta con 20/9 invece che con 20/10, la differenza è quasi impercettibile sui singoli caratteri, però di fatto riesco a decodificare molto meglio.

Ma voi sapete che differenza c'è tra la velocità carattere e la velocità effettiva? Io pensavo che ci fosse un solo parametro che è il wpm che gira intorno a 20 o più per i più esperti... questo parametro del LCWO che vale di default 10 non lo capisco.

Grazie.

P.S. allego due mp3 per farvi capire (spero)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve Tmmlrd, ciao a tutti, WPM = Word Per Minute cioè numero di parole al minuto per battere la parola (= word) standard "PARIS".

Qui di seguito la spiegazione secondo cui un punto dura 1, una linea 3, uno spazio 1, eccetera.

https://i0yqx.jimdofree.com/telegrafia-alta-velocita-tav/

Però si può anche alterare questa cadenza e sparare punti e lettere velocissimi (=velocità per carattere) con un grande spazio fra una parola e un'altra, in modo tale che la durata complessiva del messaggio sia identica a quando si rispetta la normale cadenza (=velocità effettiva).
Questo serve a insegnare a percepire suoni velocissimi dando spazio all'allievo di riprendersi fra una parola e l'altra.

Complimenti! Io a suo tempo ho imparato la telegrafia con le cassette registrate + il libretto e pensavo di non farcela, poi una sera ho sentito un grande scampanellio in testa, e la testa si è sbloccata!
Si tratta di usare una parte del cervello che in certe persone, come è stato per me, è dormiente. Poi si sveglia, e ora riesco a "fotografare" una cadenza di suoni, anche non telegrafici, osservarla, contarla e riprodurla: è una realtà diversa nei suoni.
Quindi, permetti un consiglio: anche se senti che non ce la fai, che è dura, chi te lo fa fare eccetera, non smettere: se continui il cervello si sveglierà certamente e avrai una marcia in più.
Un altro consiglio  ;D se conoscessi qualcuno che ti fa lezione di persona (magari ce ne sono attorno a te) o in radio, allora la cosa diventa meno ... aspra, per il contatto umano. Io non ho avuto questa fortuna.
Benvenuto signor candidato della confraternita del telegrafisti! Spero di ascoltarti in radio!

73 Rosario









tmmlrd

Quindi secondo te la velocità carattere degli esempi che ho mandato io è 20 wpm ma la spaziatura tra lettere e parole è aumentata e tale da inviare di fatto solo 9 o 10 parole in un minuto? È così che si spiega? E quando si trasmette per davvero si dovrebbe fare 20/20 o comunque tante parole al minuto quanto di fatto la velocità carattere consente di fare?

Comunque di fatto hai ragione tu, io le lettere le azzecco quasi sempre (quelle che ho imparato fino ad ora) ma mi ci vuole quel tanto in più per scorrere l'alfabeto nella mia testa, poche sono quelle che vengono in automatico...

In ogni caso per ora puoi provare ad ascoltare il mio beacon su 7.023 MHz. Un arduino collegato ad un RTX autocostruito da 1 Watt scarso trasmette un messaggio registrato ogni 2 minuti. Non è sempre attivo perché anche l'antenna è di fortuna sul balcone, ma in questi giorni lo sto tenendo acceso per fare anche io delle prove. Un rapporto mi sarebbe molto gradito, tra l'altro sono i primi esperimenti in HF per me (ho la patente da 30 anni ma sempre fatto solo VHF ed UHF).

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IU2IDU

Quoto la risposta di IK3OCA.

Se vai con un'auto a 50 km/h non percorri necessariamente 50 km, quindi è l'unità di velocità delle parole digitate nel tempo di un minuto....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


tmmlrd

Ecco scoperto l'arcano in maniera "scientifica" (scusatemi, è una deformazione professionale), vedete immagine.

Tra le due impostazioni c'effettivamente una differenza di 50 ms tra la spaziatura tra le lettere e 100 ms tra la spaziatura tra le parole. La velocità di punti e linee del singolo carattere è la stessa. Impercettibile a orecchio, ma fa una differenza abissale nella possibilità di seguire la trasmissione senza perdermi lettere per strada. Che è esattamente il mio problema adesso, ci sono alcune lettere che mi chiedono una frazione di secondo in più per essere individuate (ad es. la N, la R, la U, non so perché ma per me è così, mentre la L, la P, la K, la A, la E, la T le azzecco quasi in automatico, tra quelle imparate fino ad ora) per cui alla velocità di 20/10 inevitabilmente qualche gruppo lo lascio incompleto e mi tocca riascoltare tutta la sequenza. Invece con 20/9 riesco quasi sempre a trascrivere tutte le lettere con al massimo uno o due errori alla fine della sequenza di 9 parole da 5 letere. Devo allenare i neuroni... ci ho insistito parecchio sulla stessa lezione a WPM=20/10, poi ho svoltato passando a WPM=20/9. Che macchina incredibile il cervello... il fatto è che questo allenamento avrei dovuto iniziarlo almeno una ventina di anni fa, ora ho veramente paura di non riuscire ad arrivare in fondo... devo darci sotto questo mese prima che Babbo Natale mi porti la radio HF se no rischio di iniziare a fare SSB e lasciar perdere il CW  >:D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve, ciao IU2IDU grazie! Tmmlrd se lasci perdere la telegrafia per così poco ti faccio il woodoo così ti viene la scossa costante sulle chiappe e ti tocca modulare in piedi  ;D

Per passare l'esame di CW io ci ho messo 4 mesi abbondanti e sgobbando (certi geni ci mettono meno) e si trattava di 40 caratteri (non parole) al minuto, vale a dire 40:5 (= PARIS) = 8 WPM.
Non credere che sia una cosa irreale andare a 8 WPM, se fai QRP in CW a volte tocca andare lentissimo affinchè l'altro capisca il tuo pio pio confuso nel QRM; fanno ridere quelli che fanno CQ QRP a 80-120 caratteri/min (=16 - 24 WPM) perchè non gli risponde nessuno, e poi smettono  ;D ;D

In CW lo scopo è farsi capire, i velocisti (mi perdonino le loro Maestà) parlano spesso da soli o con un computer del corrispondente ;D; oppure l'altro capisce 1 parola su 4 e fingendo di capire tutto gli dice TNX FER FB QSO 73 73 ;D  quindi è di massima importanza tenere una velocità da essere capiti (quella bassa va sempre bene) e una cadenza regolarisssssssima nelle parole e nelle pause, in modo che il corrispondente si "sintonizzi" sulla tua velocità e ti segua, se invece vai irregolare l'altro ti può perdere, io li sento PLS AGN AGN NAME? NAME?  ;D

Per il tuo beacon dopo provo ad ascoltare, ti saprò dire.

Attento al woodoo + 73 Rosario

IK3OCA

Al momento Tmmlrd ti passano sopra in due 2 - 12.04 IT anzi si passano sopra in 3 - 4; gli imbecilli e i sordi sono fisiologici e tocca tenerceli.

IK3OCA

Ecco copiato qualcosa in mezzo alle loro pause, VVV VVV QRP BEACON JN5................ poi ti hanno sommerso RST 329 in Noale (VE) proverò ancora quando si sono calmati

tmmlrd

Citazione di: IK3OCA il Lun 07 Dicembre, 12:32 2020
Ecco copiato qualcosa in mezzo alle loro pause, VVV VVV QRP BEACON JN5................ poi ti hanno sommerso RST 329 in Noale (VE) proverò ancora quando si sono calmati

Grazie! Non so se immagini la soddisfazione da questa parte... io ho provato a costruire anche un altro kit identico da usare in RX. Oggi l'ho portato con me al lavoro (10 km da casa circa) ma dal parcheggio sono riuscito ad ascoltare varie trasmissioni, per lo più velocissime, ma non il mio beacon. Forse anche colpa della scarsa antenna del ricevitore, un filo random da 4 o 5 m che avevo in giro per il garage. Forse dovrei accordarlo o allungarlo... non mollo. Almeno non ancora...  :D invece mi sto appassionando sempre di più. Ho raccontato a qualche collega che stavo imparando il Morse e mi hanno domandato a che serve... che caproni!  Allora quelli che imparano a dipingere, suonare uno strumento o degustare il vino? A che serve? A divertirsi, diamine! E scusate se è poco.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

LOZIOPINO

No MORE Power
Too much power, little intelligence.

IK3OCA

Salve Tmmlrd (ciao a tutti!) ho provato ad andare su LCWO.net, che non conoscevo, e ad ascoltare i files in mp3 settandoli con velocità carattere ed effettiva.
Se permetti un consiglio, visto che sei principiante, per non uscirne pazzo io setterei i files in mp3 con velocità carattere 11 e velocità effettiva 2 e andrei avanti un bel po' in questo modo, lo scopo essendo di rendere automatico il riconoscimento dei caratteri senza stress e fatica. Non si deve morire di CW!
Solo quando, con calma (ripeto: calma) tu riuscissi a scrivere immediatamenta e con facilità i caratteri, senza sforzo (lascia stare la tastiera che non ti servirà), allora si tratterà di aumentare di 1 punto la velocità effettiva e continuare a cercare di scrivere immediatamente e automativamente i caratteri.
Se non farai così ti verrà voglia di mollare tutto perchè sottoporresti la testa ad uno sforzo ingiusto. Solo andando piano e a passetti si diventa bravi, ma si deve  costruire l'abilità a 1 passettino piccolo alla volta e, importante, senza stress, solo con costanza. Mica facile!
Se hai pazienza impari, e devi avere pazienza, se no la cosa ti diventa odiosa e sarebbe sbagliato.
Scusa per l'intromissione! + 73 Rosario



tmmlrd

Grazie la velocità che dici tu è molto bassa in effetti, forse riesco già a fare di meglio...
Sono arrivato a lezione 16 di 40 e riesco decentemente a decodificare i caratteri a 20 wpm con una velocità effettiva di 9 wpm (quindi con discreto spazio tra una lettera e l'altra perché molte ancora non mi vengono in automatico).
Comunque si meglio andarci piano, hai ragione. Quella col CW è una sfida che non voglio perdere!  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve Tmmlrd (ciao a tutti!) scusa che riprendo e insisto nell'argomento, ma è proprio essenziale andare piano: è come insegnare ad un bambino, se lo abitui pian pianino impara tutto, se lo forzi soffre e vorrà sfuggirti: bisogna farlo crescere come lui è capace, allora ce la fa.
;D 73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters