Acquisto aor dv1

Aperto da Tiniandrei, Dom 22 Novembre, 11:02 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tiniandrei

Salve sono quasi convinto di comperare il nuovo scanner aor dv1 https://amzn.to/3CMIaY3 consigli? Come antenna o antenne avete consigli? Come cavo di collegamento antenna ricevitore lunghezza circa 14 metri quale cavo sarebbe il migliore?

Martinoros

Ciao, per le V-UHF ti servirà un'antenna a larga banda come ad esempio la Discone, idem per le onde corte almeno una che copra da 1 a 30 mhz, mi viene in mente la GPM 1500 oppure la OUT-250B, ovviamente sono antenne caricate e quindi hanno un guadagno molto basso ma almeno ti permettono di iniziare, se invece vuoi la massima resa su delle bande specifiche ti serviranno più antenne apposite. Per il cavo invece meglio uno a bassa perdita tipo quelli di fascia alta della Messi & Paoloni https://amzn.to/3kFjAlE oppure accontentati, ma comunque non è male, del classico RG213, infine per non vanificare nulla, se ti è possibile installa le antenne il più in alto possibile e libere da ostacoli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Preferisco spendere tanto subito piuttosto di aver dubbi dopo... quindi se dovessi optare per discone quale sarebbe migliore? Invece se optassi per più antenne come potrei organizzare la cosa? Come altezza antenna ho la casa alta 6 metri pensavo di installare la o le nuove antenne sopra a quella della tv circa 7 metri dal suolo

Martinoros

Le discone per prestazioni si assomigliano un po' tutte e più che altro cambia il range di frequenza ma bene o male si parte sempre da circa 25 mhz anche se in realtà così in basso rendono pochissimo rispetto ad un'antenna dedicata, comunque la Diamond D130 (25-1300 mhz) https://amzn.to/3oaVvFp è un classico e non te ne consiglio altre.

Per le onde corte invece il discorso è diverso e si apre un capitolo infinito, qui le antenne per essere performanti devono essere innanzitutto grandi punto e basta, inoltre di tipologie ce ne sono tante, verticali, filari, dipoli, direttive ecc ma il problema è che tutte coprono solo determinate banda altrimenti per tutte sarebbero grandi come la torre Eiffel e in tutti i casi come minimo per una quadribanda almeno 400 euro li spendi, al contrario se sono piccole è perché sono caricate e quindi di poca resa ma comunque per la sola ricezione ti sarà sufficiente quindi quelle consigliate in precedenza ti saranno sufficienti anche perché poi dipende dallo spazio che hai a disposizione, un dipolo o filare ad esempio richiede tanto spazio in orizzontale.

Se vuoi farti un'idea dai un'occhiata su Wimo. www.wimo.com/it/antenne/antenne-onda-corta

Secondo me la GP 1500 ti sarà perfetta per iniziare ma anche per lasciarla dove la installerai, lavora da 1,8 a 30 mhz ed è lunga solo 6 metri e costa appena 180 euro, certo è un'antenna caricata ma non si può avere la luna almeno che tu non decida su qualcosa di migliore ma sarebbe assurdo visto che mi pare di capire che sei alle prime armi.

CitazioneCome altezza antenna ho la casa alta 6 metri pensavo di installare la o le nuove antenne sopra a quella della tv circa 7
Come altezza è poca ma pazienza, quelle per le HF non necessitano di essere alte ma quelle per le V-UHF si ma se sei aperto vedrai che renderà quanto basta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Ce una lista di negozi affidabili dove comprare online materiale radio?

Martinoros

Se ebay o amazon trovi tutto compresa buona parte di venditori "italiani" che hanno anche il loro negozio online.

www.mediaglobe.it
www.hamradioshop.it
www.wimo.com/it
www.magic-phone
www.radiofrequenzashop.com
www.radiosystem.it
www.ilelettronica.it
www.mpxelettronica.com
www.csyeson.it
www.hspshop.it
www.radioassistance.com
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Ora che ho installato l'antenna sulla casa e collegata allo scanner icr6 come faccio capire se ce tutto funzionante? Cioe se realmente l'antenna installata funzioni giusto

Martinoros

Beh sta a te valutare, chiaro che se sei alle prime esperienze non potrai fare un confronto con le tue stesse esperienze passate ma comunque se tutto funziona allora non ti rimane che iniziare a cercare segnali, magari per cominciare intanto prova con la 88-108 WFM anche se tanto si riceve pure senza antenna, poi c'è tutto il resto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Questa sera ho provato a ricercare con salto frequenza a 6,25 più l'antenna nuova beh si è aperto un mondo

Martinoros

Bene, volere è potere. :)  Però usare un passo di 6,25 non ha senso, questo è usato solo dei (stretti) canali pmr, devi settarlo a 12,5, questo è quello standard minimo altrimenti è come passare due volte sullo stesso punto diminuendo tra l'altro del 100% la velocità di scansione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Ah grazie mille del consiglio infatti ci mette un secolo questo icr6  çç30

Martinoros

La velocità di scansione è accettabile ma se avanzi un centimetro alla volta invece che un metro allora anche il più veloce degli scanner ci metterà un secolo per ogni Mhz percorso. çç33
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Ma per ascoltare frequenze aerei di linea ho capito che trasmettono in AM e fin li ok poi ho provato a scansionare con vari salti cicli ma non ne becco uno e quelle frequenze che becco sento solo suoni

Martinoros

Si nella banda aerea si sua l'AM, lo step invece è di 25 khz, puoi anche lasciarlo a 12,5 ma ci metterai il doppio del tempo a scansionare oltre a non esserci niente nel mezzo, questo concetto lo ribadisco giusto per farti capire meglio la logica del passo di frequenza. Nella air-band si usa anche lo step di 8,33 Khz ma te lo sconsiglio poiché viene usato raramente.

Citazionema non ne becco uno e quelle frequenze che becco sento solo suoni
Molto strano considerando che gli aerei, proprio perché stanno molto in alto, sono la cosa in assoluto più facile da ascoltare, io ad esempio ogni tanto mi diverto ad usare dei vecchi ricevitori portatili a sintonia continua e anche in base al periodo della giornata ne sento parecchi, mi sembra dunque anomalo che tu non ricevi nulla, ma che antenna usi! già col gommino dello scanner si riesce a ricevere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Per ora ho messo sul tetto la diamond d130 ma per ricevere ricevo però ricevo radioamatori, altri che parlano del gatto che sta male , ricevo frequenze dove si sentono suoni ciclici tipo bip ecc e una frequenza in particolare che sembra un robot femminile che parla 24 su 24  çç6

Martinoros

Beh allora è già qualcosa, forse è solo una questione di esperienza che comunque verrà da sola

Citazioneuna frequenza in particolare che sembra un robot femminile che parla 24 su 24
C'è ne più di una e fanno parte dei canali nautici, ce ne sono di due tipi, il bollettino Meteomar e gli avvisi ai naviganti, anche sulla airband c'è qualcosa di simile ma è più difficile da ricevere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Tipo sulla 170.000 Fm a chi sarebbe dedicata? Io sento solo suoni tipo un vecchio collegamento internet

tmmlrd

A quelle frequenze ci sono di solito i servizi civili tipo Polizia Municipale, ambulanze, guardie notturne, metronotte, carri attrezzi, ecc... potrebbe essere il collegamento dati di qualche impianto antifurto... chissà...
La banda aeronautica è 118-136 MHz (AM) mentre quella nautica 156-163 MHz (FM).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Martinoros

A 170 Mhz siamo verso la fine della banda ad uso civile, quei suoni che senti invece sono trasmissioni dati di sistemi di teleallarmi o cose simili, non dimenticare poi che ci sono anche molti segnali digitali, prevalentemente in DMR e Tetra e che con l'R6 non puoi sentire se non il rumore che emettono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Grazie mille ad entrambi per avermi un attimo instradato nell'hobby

Tiniandrei

È normale che trovo traffico dai 100 mhz fino ai 200 poi il nulla dai 200 fino ai 400 poi qualcosa fino ai 430 circa e poi quasi nulla sbaglio qualcosa io?

Martinoros

Da 88 a 174 Mhz c'è il maggior traffico in VHF, da 174 fino a 400 mhz invece è una zona morta e c'è ben poco da sentire, non è invece normale che non ricevi nulla dai 400 in su, qui c'è parecchio traffico, radioamatori da 430 a 438 Mhz, poi LPD a 433-434 Mhz, PMR446 a 446 Mhz, la banda ad uso civile da 465 a 470 (se ricordo bene) poi ci sono molti sistemi di allarme o dispositivi di controllo, telecomandi per auto o cancelli ecc ma anche qua e la traffico voce, ricorda anche che molti segnali sono in digitale specie i banda amatoriale, anzi c'è una sfilza di ripetitori specie in DMR, comunque potenzialmente da 400 a 470 trovi segnali ovunque come ad esempio vigili del fuoco o altri servizi anche se non sempre interessanti o in fonia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Allora provo a farmi un antenna per la 450mhz da installare sempre sul tetto vediamo se migliora qualcosa... anche xk avrei già un cavo che era usato per la parabolica satelliti ma credo che la differenza sia minima xk sono 15 metri circa

Martinoros

La Discone è sufficiente e forse il problema è un altro e non l'antenna, al limite se vuoi veramente avere un guadagno maggiore rispetto alla Discone diciamo all'incirca in un range 118-200 Mhz 380-500 Mhz potresti prendere una Diamond X50 https://amzn.to/3zGTnYf è di dimensioni contenute e in quelle bande rende molto ma molto meglio, poi per il resto hai appunto la Discone per ricevere altrove.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Ma è normale che passando dalla frequenza 447.150 fm mi trovo dentro a una chiamata telefonica? Non capisco come sia possibile è la seconda volta che mi capita

IW3HQD

Citazione di: Tiniandrei il Sab 12 Dicembre, 18:23 2020
Ma è normale che passando dalla frequenza 450.150 fm mi trovo dentro a una chiamata telefonica? Non capisco come sia possibile è la seconda volta che mi capita
Ancora qualche vecchissimo cordless https://amzn.to/3AIHfHB non omologato.... Roba della preistoria, ma si vede che ancora ne esistono!
73 de IW3HQD

Tiniandrei

Ma quindi dovrebbe essere qua vicino a dove ricevo?

IW3HQD

Citazione di: Tiniandrei il Sab 12 Dicembre, 18:27 2020
Ma quindi dovrebbe essere qua vicino a dove ricevo?
Sicuramente sì.
73 de IW3HQD

Martinoros

Probabilmente è molto vicino a te ma non è detto, io all'epoca sentivo i vecchi cordelss su 40 Mhz anche distanti 40km poiché usavano un'antenna sul tetto per aumentarne la portata in modo esponenziale, inoltre sembra ci sia ancora qualcuno che usa le interfacce telefoniche collegate a normali rtx, insomma si tratta di preistoria ma anche particolarmente interessante sia per ciò che si ascolta sia perché i vecchi sistemi di comunicazione hanno sempre un grande fascino quindi gustateli prima che scompaiano del tutto.

...dimenticavo dal 1990 fino a circa metà degli anni 2000 c'erano i vecchi cellulari analogici e in chiaro ascoltabili sui 900 Mhz, si sentiva l'universo popolare sia vicino che lontano con centinai di ripetitori ascoltabili anche con un pezzo di filo, oggi una cosa del genere è impensabile e io ho avuto la fortuna di viverla, non che mi interessassero i fatti degli altri (sapessi comunque a volte cosa mi capitava di ascoltare çç29 ) ma a ripensarci oggi in epoca da delirio da privacy è qualcosa che forse le nuove generazioni stenteranno a credere, accendevi la radio e sentivi milioni di telefonate 24 ore se 24, pazzesco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Peccato sono arrivato tardi mannaggia... però questo hobby mi sta prendendo ho cominciato a leggermi cose per capire sempre di più frequenze digitali analogiche ecc ecc ma è infinita la cosa

Martinoros

Citazione...ma è infinita la cosa
Per fortuna, sennò ci si stuferebbe subito. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Leggendo non ho ben capito una cosa: ho letto ci sono alcune trasmissioni che usano un subtono di entrata non udibile, quindi un ricevitore scanner normale non udirebbe quelle trasmissioni? Il suono che uscirebbe è nullo? Si parla anche di trasmissioni in analogico? E sarebbero quelle famose conversazioni criptate che usano a volte le forze..?

IW3HQD

Citazione di: Tiniandrei il Dom 13 Dicembre, 11:12 2020
Leggendo non ho ben capito una cosa: ho letto ci sono alcune trasmissioni che usano un subtono di entrata non udibile, quindi un ricevitore scanner normale non udirebbe quelle trasmissioni? Il suono che uscirebbe è nullo? Si parla anche di trasmissioni in analogico? E sarebbero quelle famose conversazioni criptate che usano a volte le forze..?
Non è così, facciamo chiarezza.
I toni subaudio vengono utilizzati esclusivamente per aprire un ponte radio (finzione TONE) o per consentire l'accesso a una frequenza unicamente a radio aventi impostati gli stessi toni subaudio sulla frequenza scelta (TONE SQUELCH). Questo non impedisce agli ascoltatori di ascoltare, ma solo ai trasmettitori non correttamente settati di aprire il ponte o di farsi sentire su quella frequenza. Un esempio: i ponti radioamatoriali sono quasi tutti sotto subaudio collocato nella frequenza di ingresso; in isoonda un esempio di frequenza sotto subaudio è Rete Radio Montana che sfrutta il canale 8 PMR "squelchato" con subaudio 114.8 Hz.
Diversa cosa è il sistema di criptatura usato da molti enti, il quale necessita di un'apposita scheda spesso ad algoritmo variabile e che rende le comunicazioni assolutamente incomprensibili per chi non abbia il medesimo sistema.
73 de IW3HQD

Martinoros

Citazioneleggendo non ho ben capito una cosa: ho letto ci sono alcune trasmissioni che usano un subtono di entrata non udibile, quindi un ricevitore scanner normale non udirebbe quelle trasmissioni?
No, senti tutto in ogni caso, I toni CTCSS o DCS servono per silenziare il ricevitore e quindi di conseguenza si apre solo in presenza di trasmissioni che usano lo stesso tono, quindi di fatto tono o non tono si riceve sempre e comunque a meno che tu sul tuo ricevitore non intenda per qualche motivo attivarne uno per filtrare tutto il resto. Per capire meglio cosa sono i toni e a cosa servono ti rimando a Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/CTCSS

CitazioneSi parla anche di trasmissioni in analogico? E sarebbero quelle famose conversazioni criptate che usano a volte le forze..?
No l'analogico è la modalità di emissione tradizionale mentre invece quella digitale si basa sull'invio della voce tramite dati così come avviene ad esempio nella rete cellulare e con i vantaggi che ne conseguono. La maggior parte delle trasmissioni è comunque in analogico anche se la tendenza è quella di usare sempre di più il digitale anche se dipende dai servizi radio, ad esempio in banda aerea e nautica il digitale non esiste mentre invece nelle bande ad uso civile c'è un progressivo abbandono dell'analogico, oppure ancora, tra i radioamatori si usa sia un che l'altro anche se il sistema di trasmissione analogico è e sempre rimarrà prevalente.

La criptazione o cifratura invece serve semplicemente per rendere non intelligibile la modulazione.

P.S. Scusa se ho ripetuto quello che ha già in parte scritto IW3HQD ma ormai lo stavo scrivendo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiniandrei

Ora che ho imparato ad usare bene icr6 https://amzn.to/3lZOWmH volevo un attimo capire come muovermi, ho una frequenza la 439.760fm che tutto il giorno si sente il rumore dello scambio dati, ecco come posso procedere per capirne di più?

Tiniandrei

E poi ho saputo da dove proviene la chiamata che mi entra ogni tanto e si trova a 110 km da me quindi come è possibile che io sento?

Martinoros

Segnali come quello può essere potenzialmente molte cose come ad esempio i sensori di una stazione meteo casalinga piuttosto che un sistema di allarme o magari l'invio di dati inerenti il livello dell'acqua o della qualità dell'aria, insomma chi più ne ha più ne metta.

110 km non è nulla di speciale, se poi un trasmettitore si trova in montagna libero verso la pianura ne fa anche centinaia di chilometri, a io volte sento ad esempio i pmr446 distanti 60 km dal mio qth come anche moltissimi ripetitori di altre regioni anche del centro sud pur trovandomi al nord, l'altezza fa miracoli ma a volte anche se non si è alti, altre volte invece anche in V/UHF ci sono sprazzi di propagazione grazie alla quale si raggiunge l'impossibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters