Cb per camion

Aperto da Ale.D, Lun 02 Novembre, 14:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ale.D

Buongiorno, eccomi con il mio primo post per fare un po di chiarezza, vorrei mettere un cb sul mio camion, e da quello che posso aver letto e "capito" per iniziare avrei bisogno di un cb, ed un antenna. Leggo sempre che consigliate un cb omologato, che differenza c'è tra questo e uno non omologato? quali consigli mi date per fare i primi acquisti? In toscana sapreste indicarmi un buon installatore Grazie

Martinoros

Ciao Ale.D

Un CB omologato è a norma di legge e ha 4 watt (12 in SSB) e 40 canali oppure 34 per i CB a 34 canali, i non omologati invece non sono di fatto CB visto che dispongono di centinaia di canali e di potenza di uscita superiore, chiaramente se lo installi nel camion dovrai essere in regola per evitare sanzioni in caso di controlli.

Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti non hai che l'imbarazzo della scelta, magari con l'immancabile Midland Alan 48 e antenna della Sirio della serie TURBO https://amzn.to/2XDXMhw oppure la Sirio Performer 5000 o simili. https://amzn.to/3CiG9mj

Per l'installazione in Toscana non saprei dirti ma di solito una qualsiasi elettrauto è capace di installarti tutto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ale.D

quindi optando per un cb omologato potrei anche evitare di mettere un amplificatore? oppure è consigliato sempre metterlo?

Martinoros

Come detto la potenza massima permessa è di 4 watt in AM e FM e 12 in SSB e questo significa che gli amplificatori sono vietati.

I camionisti sono una categoria a sé anche per il linguaggio e buona parte di loro sono totalmente fuori legge viso che usano apparati non omologati o modificati e amplificatori perfino da diversi kilowatt, ora, dipende da che parte vuoi stare tu ma a parte questo devi fare un passo alla volta, prima installa il CB e l'antenna e poi se ti interessa pensi anche al resto come l'echo tipo colt il doppio modulatore e menate varie, tutta roba che non serve a nulla se non per farsi notare, a te che sei agli inizi è tutta roba superflua anche perché devi ancora capire se la cb ti interessa veramente quindi un passo alla volta è la strada migliore da seguire anche se ricorda che un buon CB e una buona antenna è tutto quel che occorre.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ale.D

Grazie per la spiegazione, mi sembra tutto molto chiaro, quindi io per assurdo.....che poi tanto assurdo non è...potrei iniziare con CB e antenna facendo poi eventuali upgrade strada facendo?

Martinoros

Certo, poi come detto non è obbligatorio nient'altro se non il CB e l'antenna, il resto è roba da camionari, se invece vuoi attrezzarti a casa pui sbizzarrirti con alimentatori, rosmetri, wattmetri, microfoni da tavolo ecc anche se queste sono cose per appassionati di CB e non tanto per il semplice uso veicolare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ale.D

purtroppo è più il tempo che passo sul camion che a casa ecco perchè optavo per una configurazione mobile, non resta allora che mettersi in movimento per fare acquisti çç23

IW3HQD

Citazione di: Martinoros il Lun 02 Novembre, 20:22 2020
Come detto la potenza massima permessa è di 4 watt in AM e FM e 12 in SSB e questo significa che gli amplificatori sono vietati.

I camionisti sono una categoria a sé anche per il linguaggio e buona parte di loro sono totalmente fuori legge viso che usano apparati non omologati o modificati e amplificatori perfino da diversi kilowatt, ....

E con che cosa li alimentano? Con la centrale di Chernobyl?....  çç25 çç25
73 de IW3HQD

Martinoros

CitazioneE con che cosa li alimentano? Con la centrale di Chernobyl?....
Chiaramente era solo per far capire certe situazioni che si verificano tra i camionisti ci mancherebbe. çç51

Citazione..potrei iniziare con CB e antenna facendo poi eventuali upgrade strada facendo?
Visto le ore passate nel camion e che quindi col cb ci dovrai per così dire convivere allora potrei consigliarti qualcosa di meno classico, ovvero un po' più digitalizzato con anche la funzione SCAN, molto comoda per monitorare i canali in automatico senza dover girare la manopola, quindi al posto dell'Alan 48 https://amzn.to/3EpNWAD magari l'Alan 48 Plus giusto per dirtene uno.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ale.D

il plus sarebbe quello con il display a led? Ho visto che c'è anche una versione aggiornata sul sito della midland chiamato Alan 48 pro https://amzn.to/2XzQKuj che però cercando in giro non sembra avere grande successo, nessuno ne parla çç54

IW3HQD

Citazione di: Ale.D il Mar 03 Novembre, 17:37 2020
il plus sarebbe quello con il display a led? Ho visto che c'è anche una versione aggiornata sul sito della midland chiamato Alan 48 pro, che però cercando in giro non sembra avere grande successo, nessuno ne parla çç54
Non c'è un plus o un minus. Oggi i prodotti si equivalgono.
L'Alan 48 (di cui sono felice possessore) è una radio che ha fatto epoca perché robusta e affidabile, nonché una delle prime 40 canali. Il mio esemplare è del 1989 e funziona ancora meravigliosamente bene dopo tanti anni di camper.
Ma una cosa che da troppi neofiti è sottovalutata è l'impianto d'antenna: lei può avere il migliore apparato del mondo, ma se l'impianto d'antenna è approssimativo semplicemente non funzionerà: lei non riceverà adeguatamente i segnali, né altrettanto adeguatamente li trasmetterà.
Ecco perché deve scegliere un'antenna veicolare SERIA (almeno un 5/8 d'onda) e soprattutto dotarla di un adeguato piano di massa: in questo ultimo aspetto, la struttura metallica della motrice è più che sufficiente. Non attacchi assolutamente l'antenna su supporti in plastica o altro analogo materiale: l'ideale sarebbe installarla a centro tetto, ma mi rendo conto che, soprattutto con gli autoarticolati, questo potrebbe essere un problema. Esistono i cosiddetti attacchi a gronda i quali, grazie a due viti di fissaggio che vanno a toccare la superficie metallica della capotta, offrono un compromesso accettabile. Deve prima di tutto capire dove l'antenna andrà attaccata: con un buon piano di massa, ogni apparato darà il meglio di sé.
73 de IW3HQD

Ale.D

intanto grazie per la risposta, ho visto che molti miei colleghi attaccano l'antenna ad una staffa vicino allo specchietto retrovisore e anche io vorrei cercare di fare la stessa cosa, dal momento che mi sembra il posto più comodo e anche più vicino al CB. Una cosa che però non riesco a capire sono le misure dell' antenna intese non come centimetri di lunghezza ma come potenza. In poche parole come si misura l' antenna?

IW3HQD

Citazione di: Ale.D il Mar 03 Novembre, 18:03 2020
intanto grazie per la risposta, ho visto che molti miei colleghi attaccano l'antenna ad una staffa vicino allo specchietto retrovisore e anche io vorrei cercare di fare la stessa cosa, dal momento che mi sembra il posto più comodo e anche più vicino al CB. Una cosa che però non riesco a capire sono le misure dell' antenna intese non come centimetri di lunghezza ma come potenza. In poche parole come si misura l' antenna?
L'attacco con staffa allo specchietto vanifica l'intero impianto d'antenna perché, come detto, la priva di un adeguato piano di massa.
Il calcolo della misura d'antenna si fa sulla base della lunghezza d'onda della relativa frequenza di risonanza. In pratica:
1) la CB funziona sulla lunghezza d'onda degli 11 metri. Per calcolarla si divide la frequenza ideale di 290 Mhz diviso la frequenza di risonanza desiderata. Nel nostro caso, 290:27 = 10,74 (quindi circa 11 metri)
2) su questa lunghezza d'onda si calcolano i sottomultipli. Un'antenna a mezz'onda sarà 11:2 = 5,50 metri; un'antenna a 1/4 d'onda sarà 2 metri e 75 centimetri e via discorrendo.
Parliamo naturalmente di antenne veicolari, quindi senza trappole. Ve ne sono alcune dotate di bobine che ne riducono la lunghezza complessiva: è il caso appunto delle 5/8 d'onda.
Ma in ogni caso, senza andare sul tecnico, prediliga un'antenna lunga rispetto a una raccorciata o trappolata: a fronte del segnale di 5W nominali (che in antenna saranno sicuramente meno), lei dovrà combattere anche contro un altro nemico: la massa ferrosa del camion che, a fronte della garanzia del piano di massa, ridurrà ulteriormente la potenza dissipata dall'antenna.
Calcoli infine che la CB veicolare funziona su distanze medio-corte: quindi col baracchino non si aspetti di parlare "dagli Appennini alle Ande"...
73 de IW3HQD

Martinoros

Citazioneho visto che molti miei colleghi attaccano l'antenna ad una staffa vicino allo specchietto retrovisore
Prendila solo come ultima possibilità, come ti è stato detto è la peggiore installazione possibile quindi l'antenna renderà poco rispetto alle sue potenzialità, se poi parliamo di camion sarebbe assurdo non sfruttare l'enorme massa a disposizione a faovore di uno specchietto retrovisore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Allora questoètisinformazziona! Il cibbi ci vuole un MICIO quattrovendole e quattro andenne inchiotate poi leco ti elicottero e un preamblifficatore sciuè sciuè artrimendi non di sennde nisciuno! Cicoria ...oria ...oria ...oria ...oria ...wa ...wa ...wa ...wa...

çç49 çç49 çç49 çç49
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Martinoros

In pratica la categoria dei cosiddetti grandi modulatori, roba che non esiste in nessuna parte dell'universo se non in Italia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

CRANTI AMMOTULATORI!!! Co u MICIO 5 VENDOLE!!!!!  çç19 Il Cammionaro si scatena!!!

çç49 çç49 çç49 çç49 çç49
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

tmmlrd

Citazione di: Ale.D il Lun 02 Novembre, 14:23 2020
Buongiorno, eccomi con il mio primo post per fare un po di chiarezza, vorrei mettere un cb sul mio camion, e da quello che posso aver letto e "capito" per iniziare avrei bisogno di un cb, ed un antenna. Leggo sempre che consigliate un cb omologato, che differenza c'è tra questo e uno non omologato? quali consigli mi date per fare i primi acquisti? In toscana sapreste indicarmi un buon installatore Grazie

Per l'acquisto in negozio, o anche solo se vuoi prendere in mano qualcosa prima di comprarlo, a me non sempre l'acquisto a distanza soddisfa... a Firenze puoi rivolgerti in Via Pratese, 24 (il nome non lo faccio per non incorrere in sanzioni  ;D).

Per l'installazione confermo: elettrauto se vuoi una cosa a regola d'arte oppure anche fai da te (io il baracchino sulla mia prima auto a fine anni 80 lo montai da solo!)

L'antenna in mezzo al tetto ha sempre il massimo rendimento, ma può essere laboriosa da installare. Considera anche una base magnetica, se è per provare e/o iniziare potrebbe essere una soluzione molto semplice e che non necessita di installazione alcuna. Per fare una cosa volante al massimo puoi utilizzare antenna con base magnetica e CB attaccato alla presa dell'accendisigari (che penso sia a 12V, verifica perché i mezzi pesanti credo abbiano la batteria da 24V) così sei in aria senza avvitare nemmeno una vite  ;)

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Dorothy54

[EDIT STAFF - spam]

User100

Avrai sempre scarsi risultati, le antenne per barra mobile hanno bisogno di piani di massa ampi e metallici e se non ne sei provvisto rischi solo ROS alto e poca distanza di comunicazione.

Kappamario

Se il portapacchi (metallico) è collegato fisicamente alla carrozzeria è una buona soluzione ma se è isolato non avrai appunto un buon piano di terra, la risposta corretta però lo potrai avere solo provando tu stesso.

Martinoros

Ciao  Dorothy54, mi accorgo solo ora quanto hai scritto.

CitazioneMa è vero che ci sono delle leggi molto ferree sulle frequenze a seconda dei paesi in cui si circola?
Più che ferree diciamo ognuno ha le proprie leggi da rispettare come è normale che sia, anche solo per l'uso dei CB bisogna impostarlo dal menu in base al paese in cui ci si trova in modo da avere la canalizzazione corretta come anche la potenza in uscita.

CitazioneUn'altra info, volevo comprare un trattore ed ho visto che c'è la possibilità di acquistarlo anche all'asta, questo mi piace molto ad esempio...
Di trattori non so nulla ma alla fine della pagina di quel sito c'è la voce Supporto dove appunto puoi contattarli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

Citazione di: Martinoros il Lun 21 Marzo, 22:44 2022
Ciao  Dorothy54, mi accorgo solo ora quanto hai scritto.

CitazioneMa è vero che ci sono delle leggi molto ferree sulle frequenze a seconda dei paesi in cui si circola?
Più che ferree diciamo ognuno ha le proprie leggi da rispettare come è normale che sia, anche solo per l'uso dei CB bisogna impostarlo dal menu in base al paese in cui ci si trova in modo da avere la canalizzazione corretta come anche la potenza in uscita.

CitazioneUn'altra info, volevo comprare un trattore ed ho visto che c'è la possibilità di acquistarlo anche all'asta, questo mi piace molto ad esempio...
Di trattori non so nulla ma alla fine della pagina di quel sito c'è la voce Supporto dove appunto puoi contattarli.
Dipende da cosa vuoi.....uno Stralis..o un FH16 , un R730..,

User100

Trattori radioamatoriali forum.  çç16

Radioso

Secondo me l'utente Dorothy54 che non per caso ha scritto un solo post in tutto il forum, altro non è che spam e ha usato la scusa dei ricordi della cb solo per poter mettere il link di quel sito di vendita di trattori. Ormai non sanno più cosa inventarsi. çç46
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DominiqueWelch

Ciao! Per iniziare con il CB sul tuo camion, ti consiglio di optare per un CB omologato, poiché rispetta le normative legali e garantisce una migliore qualità e affidabilità. Per gli acquisti iniziali, assicurati di scegliere un CB di buona qualità e un'antenna adatta. Per trovare un buon installatore in Toscana, potresti chiedere consigli sulle comunità online di appassionati di CB o rivolgerti a negozi specializzati nella zona. Buona fortuna!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters