Comportamento ASSURDO

Aperto da RadioSky, Dom 27 Settembre, 08:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioSky

Buonasera,
Ho una piccola lampada a led con un sensore di movimento, credo sia un pir, che la accede quando sente il movimento.
È normale che un colpo di portante del baofeng gt3 https://amzn.to/38YKjTy che fa accedere il led come se il pir sentisse del movimento?

Mi friggerà il cervello?
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

user

Ciao, fossi in te non mi meraviglierei affatto, sono solo fenomeni spiegabili di rf indotta.
Il circuito della tua lampada a led con annesso sensore di movimento evidentemente è progettata al'osso e di conseguenza se nell'area adiacente c'è una sorgente a RF come la genera il tuo Baofeng quando vai in TX avvengono queste cose.
Sai che esiste di peggio centraline di allarme https://amzn.to/3liYY1Y che vanno in tilt, TV-Led che cambiano canale ho peggio perfino centraline di apparecchiature elettroniche che indicano stati di errore ma la casistica è molto più vasta è sono annoverati come disturbi da RFI indotta.
Insomma la radio frequenza si intrufola molto facilmente nei circuiti malprogettati e crea questi CASINI e di conseguenza non c'è motivo di scervellarsi tanto.
Onestamente non cio sono studi seri sulla frittura del cervello umano ma sappiamo già che le frequenze elevatissime mettono in movimento le molecole d'acqua e il corpo umano è formato per il 75% d'acqua (vedi forni a microonde) i cellulari ad esempio già creano queste problematiche e il tuo portatile in particolare usato già 430 mhz in sù se utilizzato con l'antennino vicino alla cervice non ha un comportamento diverso, pensaci.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioSky

Ciao,
Grazie mille.
Scusate l'ignoranza.

Saluti
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

user

Ma figurati, è giusto parlare di queste cose.
Per tua conoscenza è soddisfazione in rete trovi tantissime cose utili ma anche fake news, basta andare alla voce RFI oppure campi a radio frequenza fenomeni indotti, insomma ti puoi documentare e conoscere di più.
Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

E magari é pure l'apparato che insieme al segnale radio, butta fuori delle spurie.

user

Citazione di: GianlucaB il Dom 27 Settembre, 09:43 2020
E magari é pure l'apparato che insieme al segnale radio, butta fuori delle spurie.

Ciao GianlucaB,
certamente ci può stare che quel portaile economico butti fuori le guglie amplificate del duomo di Milano, tuttavia il dispositivo "distrurbato" non è un ricevitore ma un accrocco ECONOMICO e i cinesi hanno messo dentro il minimo indispensabile per funzionare.
I fatti dimostrano che non ha condensatori di fuga e magari jaf messe al posto giusto per non essere interferito da i campi elettromagnetici oggi inevitabili nei centri abitati.
Probabilmente anche il telecomando del'auto, il cellulare ed altro disturberà lo stesso il dispositivo.
Ma in fin dei conti stiamo parlando dispositivi ECONOMICI che non dovrebbero neppure essere in vendita in Italia ma purtroppo ne siamo strapieni di queste porcherie e la gente continua a comprare queste robe per via del risparmio.
Ottime cose a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Il risultato logico (almeno elettricamente) di due porcherie messe insieme. Non sono un detrattore dei prodotti a basso costo, ma bisogna capire che jaf e condensatori costano. Tutto quello che si può togliere, viene tolto. Ottimizzazione economica del prodotto. Probabilmente con qualche ora di lavoro ed un po di materiale si rimette tutto (quasi) a posto. Ma a quel punto si compra subito un prodotto di qualità. Ricordo che con poco più 70 euro ci si compra un decente yaesu nuovo. Che se pur elettronicamente simile al uvr5 è costruito come si deve.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 28 Settembre, 09:26 2020
Il risultato logico (almeno elettricamente) di due porcherie messe insieme. Non sono un detrattore dei prodotti a basso costo, ma bisogna capire che jaf e condensatori costano. Tutto quello che si può togliere, viene tolto. Ottimizzazione economica del prodotto. Probabilmente con qualche ora di lavoro ed un po di materiale si rimette tutto (quasi) a posto. Ma a quel punto si compra subito un prodotto di qualità. Ricordo che con poco più 70 euro ci si compra un decente yaesu nuovo. Che se pur elettronicamente simile al uvr5 è costruito come si deve.

Ciao SWL-181-TO, sono d'accordissimo con Te.
Si può benissimo dire che 1+1= un manicomio!
Certo ho si cambia apparto oppure la lampada, ma non possiamo essere certi che cambiando l'apparato si risolve.
L'alternativa casalinga è smontare la lampada e cercare di rimediare al pasticcio economico cinese ma detto con molta franchezza chi ha voglia di fare una cosa simile? eppoi deve anche avere la competenza per farlo.
La cosa più giusta è cambiare la lampada con un modello definiamolo serio come tu stesso ai scritto ma costa ed ecco l'inghippo magico costa, dinero vile dinero tutto deve costare una miseria, come quel post simpatico della serie un filtro a rf costa di più di un bao bau quindi non ne vale la pena, ovvio sono due cose molto diverse ma dal punto economico sono simili e fanno capire l'andazzo.
Un cordiale saluto.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Quel post avrei preferito non vederlo. Curioso sapere oggi che un lpf o bpf migliori la modulazione. Il livello è da fantascienza. Mi ricorda la CB degli anni 80. Divertente.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 28 Settembre, 10:14 2020
Quel post avrei preferito non vederlo. Curioso sapere oggi che un lpf o bpf migliori la modulazione. Il livello è da fantascienza. Mi ricorda la CB degli anni 80. Divertente.

Ha ha, dai in fin dei conti una buona e sincera risata ci sta.
Certamente e non a caso tu ai citato la fantascienza perchè è propio di questo che si parla anzi si scrive, eppoi alcuni si lamentano che lo studio del'elettronica in generale per chi utizza una radio rtx è una perdita di tempo,
cari signori non è come l'uso di un telefonino ho di un TV prima di schiacciare il ptt bisogna conoscere le regole, la legislazione Italiana, le frequenza che occupiamo, le interferenze che possiamo creare ecc. ecc. ovvero prima il dovere e dopo il piacere.

Ma oggi vige compra e parla tanto chi se ne frega eppoi i filtri servono per bloccare la puzza di plastica ho di frittura così non inquiniamo l'aria ovvero siamo Green, tra l'altro apprendo che un buon filtro migliora anche l'audio ma certamente poichè bloccano anche gli sputacchi tanto pericolosi nell'epoca del Covid19.
Adesso che ci penso e se mettessi un filtro nella punta del'antenna magari con un bel bullone da 13 mm. potrei bloccare le cariche elettrostatiche?  çç6   çç6   çç6

Insomma roba da urlo anzi da manicomio!  çç44  çç44  çç44

Ogni tanto si può anche scherzare.
Un saluto per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters