Baofeng UV-5R+ microfono remoto con auricolare problema esclusione altoparlante

Aperto da iw2dcf, Sab 19 Settembre, 14:08 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iw2dcf

Ciao a tutti,
come da Oggetto ho una Baofeng UV-5R plus https://amzn.to/3QiGdMK alla quale collego un microfono Baofeng esterno https://amzn.to/2X37REo al quale collego una auricolare.
Quando tutti e tre sono collegati, oltre ad ascoltare con l'auricolare, l'altoparlante del microfono esterno non si scollega e continua a funzionare.
Ho provato ad aprire il microfono, a scollegare il cavetto nero (+) dell'altoparlante ed a saldarlo sul cavo rosso del microfono.
Chiaramente l'altoparlante del microfono non funziona più e non ho ancora avuto modo di avere un riscontro per capire se ora tutto funziona.
Ho provato ad eccitare l'R5 sul Pirellone e funziona ma non sono riuscito a fare un QSO per capire se la voce esce dalla radio.
Vi faccio vedere l'immagine del collegamento che ho fatto.
Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso mio problema e magari è riuscito a risolverlo? Mi farebbe comodo capire quali cavi devo 'toccare' e spostare.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.




Claudio

Ciao. Ho un microfono simile ma marchiato Wouxun a cui ho collegato un altoparlante proprio sulla tua stessa presa ma nel mio caso quando inserisco il jack l'altoparlante del microfono viene automaticamente escluso, immagino quindi che il lamierino (chiamiamolo così) che esclude il contatto all'inserimento del jack sia rotto o piegato o peggio non lo hanno proprio messo.

CitazioneHo provato ad eccitare l'R5 sul Pirellone e funziona ma non sono riuscito a fare un QSO per capire se la voce esce dalla radio.
Ma una seconda radio non ce l'hai per provare ad auto-ascoltarti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw2dcf

ciao Claudio, mi sa che hai ragione. Tra l'altro il microfono e l'auricolare non sono della stessa marca e non dispongo di un'altra radio.

Claudio

In ogni caso lo spinotto deve essere mono, non è che per caso tu ne stai usando uno stereo?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw2dcf

lo spinotto è mono. Io stavo pensando invece di provare a sostituirlo con uno a 3 contatti e vedere cosa succede. Se riesco a trovare un jack da 3,5 https://amzn.to/3M6jXmy oggi lo testo.

Claudio

Non escludo che il tuo microfono abbia una presa stereo ma ne dubito visto il tipo di impiego.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw2dcf

hai ragione Claudio. Ho riposizionato i cavi come erano in partenza ed ho inserito tre cuffiette https://amzn.to/3zNuPh4 differenti per cellulare. Non funziona comunque. A questo punto cambio micro  çç49

Claudio

Secondo me il connettore nel microfono non ha l'esclusione della linea all'inserimento del jack, dalle cineserie c'è da aspettarsi questo ed altro. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


GianlucaB

Se è il mic baofeng originale, ha l'esclusione se si inserisce un jack.
Almeno quello che ho io, quando inserisco il microfono, l'audio esce solo dal microfono, se inserisco degli auricolari sulla presa  jack del microfono, l'audio esce solo dagli auricolari, in realtà solo da un auricolare, perchè evidentemente l'uscita jack del microfono è mono.

Ma si intuisce anche dalla foto postata,  la pista sp, che suppongo stia per speacker, passa dal un pin del jack microfono, e poi riesce da un altro pin del jack microfono.

Può essere che si sia rotta la presa jack sul microfono, e quindi in qualche modo sia rimasto chiuso il contatto sp, e non si apra più, dovresti poterlo verificare anche con un multimetro. https://amzn.to/3zTjLiC



iw2dcf

Il microfono è un Baofeng ma non vuole proprio funzionare. Ieri ho acquistato un altro microfono. Vedremo se quello funziona.
Vi ringrazio tutti per avermi risposto.

iw2dcf

E' arrivato oggi! Un magnifico esemplare di Proxel PJD-3600! Già toccandolo si nota la robustezza e la funzionalità che Baofeng non ha. Funziona!!! L'altoparlante si stacca quando si inserisce l'auricolare. Finalmente sono sereno.
Grazie ancora a tutti!!

IW3HQD

73 de IW3HQD


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters