Modifica apparati EMC per 2 metri

Aperto da Maxx, Lun 14 Settembre, 14:11 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maxx

Buongiorno a tutti. Come da oggetto, vorrei programmare un emc whisper sulla banda 2 metri. La casa madre dichiara che la radio funziona da 136 a 174 ma purtroppo sotto i 150 MHz il PLL non aggancia più e al test point c'è una tensione troppo bassa. Mi è stato detto che devo essere sostituite delle resistenze https://amzn.to/3P52476 e dei condensatori. Qualcuno sa aiutarmi? Esiste anche lo schema per la modifica, qualcuno lo ha? Accetto molto volentieri anche consigli tecnici per risolvere il problema. grazie.
Preciso che ho già provato a fare le dovute regolazioni alle bobine ma non cambia quasi nulla..

Radio Operatore

Ciao Maxx. E' una bella rogna visto che in giro non si trovano tante informazioni e tantomeno lo schema, immagino sia il VHF 25!

Però non ho capito se non scende sotto i 150 mhz perché è guasto o perché è fatto così?

Maxx

Innanzitutto grazie per la risposta.
Sì è il VHF 25. A dire il vero, regolando le bobine, alcune volte la 144 riesco ad agganciarla ma con tensione talmente bassa che sgancia da solo, oppure una volta aggancia e 4 no.. probabilmente l'integrato non genera la frequenza. Cosa molto strana che ho riscontrato è che pur tarando le bobine la tensione rimane a 1.20 v senza mai variare se non di pochissimo. Considerato che il limite della radio è 136 non capisco come mai a 144 non ho variazione di tensione..

Radio Operatore

Di per sé dovrebbe già essere funzionante sotto i 150 mhz quindi immagino che lo avrai comprato di seconda mano è anche che probabilmente chi te l'ha venduto ci abbia messo le mani e dio solo sa dove, così fosse sarebbe un grosso guaio perché mi sa di rattoppa e bisognerebbe fare il percorso inverso per ripararlo almeno che tu non mi confermi che non è così!

Maxx

Dubito che qualcuno ci abbia messo mano. Sono state progettate appositamente per per determinate frequenze quindi credo che il circuito LC ( bobina condensatore) abbia una banda ristretta e appena "esci" non risuona più. L'integrato magari fa da 136 a 174 ma il circuito in se lavoro per una determinata frequenza, infatti i civili hanno banda ristretta.. 5/8 MHz massimo.
Io ho impostato solo le frequenze che mi servono escludenti le altre al fine di avere una spaziatura massima di 2 MHz ma nulla. Purtroppo non ho competenze in materia e dopo tutto il tempo che ci ho buttato, non farla andare mi scoccerebbe un po'...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters