Coraggio nuovi telegrafisti!

Aperto da IK3OCA, Sab 29 Agosto, 08:04 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK3OCA

Chi è alle prime armi in telegrafia https://amzn.to/3FU894F o non compleramente preparato esita molto a farsi sentire in radio, ma in questo sbaglia perchè vi sono moltissimi che avrebbero un grande  piacere nel sentire uno nuovo che tenta di farcela anche se con difficoltà.
Se fate chiamata CQ QRS vedrete che più di qualcuno vorrà rispondere battendo piano piano, e se per voi fa ancora troppo forte ditegli PSE QRS o anche PSE RPT quante volte volete, tutti abbiamo cominciato così e stiamo stati accolti con gentilezza da quelli che sapevano tutto.
Buttate via il senso di inferiorità o lasciatelo al fallito che non prova mai, state facendo coraggiosamente un passo avanti  nella telegrafia che è una straordinaria educazione mentale che, fra l'altro, attiva parti del cervello prima poco utilizzate.
E' come guidare la macchina, chi inizia va piano piano e tutti stanno attenti e capiscono e cercano di agevolare.

73 Rosario

IW3HQD

Giustissimo!
Troppi OM rinunciano al CW perché hanno avuto un impatto sbagliato con altri operatori. In radio non esiste un primo e un ultimo: esistono tanti radioamatori che si aiutano vicendevolmente. Questo è il vero spirito!
73 de IW3HQD

Carlos

Ciao. Confermo che in molti rimangono sconfortati quando alle prime vere esperienze in cw si ritrovano a che fare con i tanti speedy gonzales della telegrafia e questi sono proprio tanti poiché una certa percentuale usa sistemi automatici specie per le chiamata, l'importante quindi è non basare la propria esperienza a voler essere altrettanto veloci, il cw è calma e autocontrollo e non una gara a chi è più veloce anche se la realtà è che metà dei segnale manco li mio decodificatore ci tiene testa. :D

IK3OCA

Beh, è questione anche di educazione: personalmente resto sempre con una velocità un po' inferiore a quella del corrispondente, dato che lo scopo è di farsi capire con gentilezza e non mostrare i muscoli.

Particolarmente in QRP si va a bassa velocità e a volte anche lentissimamente per scandire bene quando il QRM può sommergere il tuo watt (sì, un watt) o quello del corrispondente.

Tanti che si mettono a fare QRP col bug sbagliano, perchè si tratta di dosare molto, qualcuno invece ;D "spara". Ma non gli rispondono  :D

Quindi signori principianti uscite e fate i vostri sbagli, tanto vi capiscono lo stesso. Come hanno fatto tutti all'inizio.

Io spero di sentirvi.

73 Rosario


R.O.S. 1:1

Ciao Rosario. E' da una vita che non opero in cw e quasi quasi ho voglia di ricominciare non fosse che ho dimenticato tutto come quando non si parla più una lingua straniera che si aveva imparato. :) Si, i cafoni della telegrafia non mancano mai ma il vero oldman sa capire e adattarsi al proprio corrispondente, è una questione di rispetto ma anche di classe. 8)

IK3OCA

Ciao R.O.S., ciao a tutti! Beh è come quando s'impara ad andare in bicicletta, difficile dimenticare tutto. Magari si può scoprire un posticino in 7 o 10 MHz dove sentirsi QRS fra ... magari arrivano tutti. Provo a vedere dove.

73 Rosario

R.O.S. 1:1

Beh non proprio dai, una volta che si impara ad andare in bicicletta non ci si dimentica più, è solo una questione fisica, la telegrafia invece viene stampata in testa e ti assicuro che col tempo si cancella, per fortuna però se non è passato troppo troppo si re-impara facilmente. :)

IK3OCA

In passato sono stato fermo per anni. Poi ho ripreso col CW, pensavo di non farcela più e invece tutto bene.
Solo la velocità in ricezione è diminuita, ma non tanto da non copiare i 60-70 caratteri. Poi la testa si sveglia e allora si migliora.
Animo! La telegrafia fa bene alla testa! Io lo dico un po' per scherzare, ma sono convinto che la parte del cervello che si occupa della telegrafia. se attivata, migliori anche il resto.

73 Rosario

R.O.S. 1:1

Confermo che è così, dopo un pò torna in mente tutto e anche la pratica uguale, magari sono anche io che sono svogliato o forse i miei interessi in ambito radiantistico si sono spostati altrove. Ad ogni modo è importante mantenere alto l'interesse sulla telegrafia, essendo un sistema che per quanto sempre valido è ormai vetusto e si regge solo sulla passione dei radioamatori quindi forza e coraggio. :) çç31

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters