Baofeng DM-X

Aperto da SWL-181-TO, Dom 19 Aprile, 10:32 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

New entry, arrivata ieri.
Bella la confezione, la radio ha un buon aspetto, sembra robusta.
Dotata di una batteria da 2200mA/H ioni di litio (così dicono).
Il solito caricatore a pozzetto che doterà di PTC e/o fusibile.
Ho caricato il suo software ed ha funzionato subito.
Al momento l'ho usata solo in analogico, più per curiosità che altro.
Cosa mi piace:
Il software che sembra non critico.
L'uso da tastiera in analogico è semplice ed intuitivo.
Il display a colori bello luminoso e ben leggibile.
In costo ridicolo rispetto alla tecnologia che offre.
Cosa non mi piace:
2 soli livelli di potenza e non personalizzabili (1/5W) Reali misurati 800mw/3,2W sulla mia, misurati con IFR1200S
Overload in ricezione con segnali molto forti anche lontani 10MHZ !! (in pratica diventa sorda a 144 se a 154 sparate un -20dbm).
La potenza come sempre sovrastimata.
Il caricatore.

Radio da consigliare a Novice  che vogliono spaziare dal analogico al digitale DMR spendendo poco e con un prodotto esteticamente accattivante.
Io personalmente non sono interessato al DMR, e non voglio spendere parole per un sistema che mi interessa meno dei 40 metri  >:D
Però a 75 dollari francamente ...

Con l'occasione avevo ordinato anche un clone del Yaesu VX8, con ascolto esteso  , sembra carina e la proverò.




Dani

Questo mi era sfuggito, dalle tue prove però sembra che il ricevitore abbia il solito problema che tutti sappiamo o sbaglio?

Da questa foto poi sembra enorme rispetto ad un UV5 o è per colpa della prospettiva!

SWL-181-TO

Ha le dimensioni di un GD77 , un filo più grande.
Si, direi che non si discosta molto . La prova front end la faccio alla.svelta, due generatori e un mixer.

Dani

Insomma il solito ricevitore Baofeng, visto il prezzo però non ci si può lamentare anche se con non molto di più viene di meglio, diciamo che per chi vuole iniziare va bene, poi i ripetitori dmr sono quasi tutti in uhf dove invece il ricevitore soffre di meno se non altro perché gli 88-108 sono lontani.

SWL-181-TO


Dani

Adesso sono curioso per il clone estetico dello Yaesu VX8, oltretutto venduto con marchi diversi ma con il brutto e inconfondibile display segmentato del Baofeng UV5. :)

SWL-181-TO

Massi. Per 18 dollari dubito possa essere qualcosa di diverso.

SWL-181-TO

Prima prova supersta. 1 minuto ad mollo ... Non è morto.

Dani

Riferito al finto Yaesu VX8?

SWL-181-TO

Beh! certo, E' dichiarato IP68, oggi piove , quindi rimane tutto il giorno fuori.
Vediamo se stasera funziona ancora.

Dani

Certo che comprare un rtx per poi lasciarlo sotto la pioggia per vedere se dopo funziona ancora! çç6 :D

SWL-181-TO

Ho fatto di peggio, credimi.
Ho amici a Shanghai che mi spediscono ammeniccoli vari.
Quindi se dicono che è Ip68 la pioggia non deve essere un problema.
Per ora tiene, è lì che si fa la doccia acceso.

Dani

Allora rimango in attesa della fine del bagnetto, se non si prende un raffreddore non dovrebbero sorgere problematiche.

SWL-181-TO

BoH , mi sono stancato.
A mollo due minuti , pioggia tutto il pomeriggio.
Non fa una piega. Quindi almeno IP68 lo è.
Non lo apro per non rovinare le guarnizioni. Nessuna traccia di umidità.
Specifiche nella norma. è un UV5 qualcosa. Quindi prestazioni etc etc... solita solfa.
Se volete una radio che costa come una buona pizza e usabile in uno stagno!! Questa va bene.

Dani

Praticamente alla fine si tratta di un Baofeng UV5 https://amzn.to/3xzzKkM con specifiche IP68, nulla di nuovo sotto al sole ma almeno sotto la pioggia si. :)

SWL-181-TO

Si. Come ho scritto. Se qualcuno ha bisogno di una radio ip68 senza pretese, questa fa al caso suo. È il solito uvr5.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters