Radioascolto wouxun kg uvd1p

Aperto da Bryian77, Mer 25 Marzo, 19:04 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bryian77

Salve, ho rispolverato il mio wouxun kg-uvd1p https://amzn.to/40zLdyS acquistato tempo fa ma mai utilizzato perche' ( ho una antenna fissa radioamatoriale)nn riesco ad ascoltare niente tranne il meteomar e anche disturbato.vorrei che qualcuno mi aiutasse nn so a settere al meglio la mia radio o ad usare i ponti radio,, per fare radioascolto e smanettare un po.grazie a chi mi sara di aiuto

Radioso

Ciao Bryan77. Come diceva qualcuno: la domanda nasce spontanea quindi ti chiedo di specificarmi il tuo impianto di antenna: modello, altezza, cavo, posizione, altezza ecc, giusto per capire se il problema è l'antenna o qualcos'altro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bryian77

Il modello di antenna nn lo conosco( ti potrei mandare una foto domani) mi trovo in provincia di bari a 250m sul livello del mare l antenna si trova su un abitazione di 10 metri e l antenna dovrebbe essere di 3 metri credo con un cavo rg8( si puo allegare foto?) buona sera

Radioso

Capire di che antenna si tratta è fondamentale per capire anche di cosa stiamo parlando. La tua posizione però mi sembra alquanto favorevole, 250 metri è una condizione molto buona purché tu non sia incastonato in qualche vallata.

La foto la puoi allegare cliccando su Allegati ed altre opzioni in basso a sinistra della casella in cui scrivi.

Intanto però ti faccio una domanda: lo step a che valore è impostato! spero a 12,5 khz altrimenti non va bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bryian77

Ho scannerizzato con tutti i valori di step da 5 fino a 25, ricevo solo meteomar con molti disturbi e una vigilanza di un paese vicino 12km e niwn altro zwro assoluto

Radioso

Non ha alcun senso usare uno step che non sia 12,5, a parte alcuni casi particolari si tratta del passo standard usato un po' ovunque, se usi ad esempio quello a 25 o ancora maggiore ti perdi i possibili segnali che ci sono di mezzo, usare uno più piccolo di 12,5 invece si diminuisce inutilmente la velocità di scansione.

E' anche inutile andare su bande deserte, prova invece su quelle dei radioamatori e in particolare da 145 fino a 146 e da 430 a 432 mhz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bryian77

Ok, e mi daresti indicazioni su come agganciare ponti ripetitori?

Bryian77

Ma la radio bisogna settarla in qualche modo o vanno bene le impostazioni di fabbrica?

Radioso

Per la sola ricezione non devi fare nulla anche perché a parte poche cose come ad esempio lo step o i toni non ci sono altre cose particolari che possono dare problemi in ricezione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bryian77

Come andrebbero impostati i toni?

Radioso

Vanno lasciati disattivati altrimenti non ricevi più nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bryian77

Buongiorno questa e la mia antenna fissa

Bryian77

E questa e quella mobile, nn prendono una beata m.....a

user

Ciao Bryian, a quanto pare nessuno ti ha detto che il tuo palmare se collegato ad una antenna esterna si satura ovvero intermodula.
La tua richiesta di programmare l'apparato per agganciare i ponti richiede che tu abbia l'autorizzazione generale, sei in possesso del nominativo?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bryian77

Ciao , nn sono in possesso ma io vorrei fare solo radioascolto. So che nn posso...ma..sai com'e'?

Radioso

73 BID. Sfatiamo però un mito, i Wouxun fortunatamente non sono i Baofeng e non soffrono minimamente del noto problema, tra l'altro il kg-uvd1p c'è l'ho anch'io da molti anni primissima versione ed è per questo che ho risposto, rispetto ai Baofeng sono molti più costosi, anzi anche troppo ma per fortuna sono progettati con la testa e non con i piedi. :)

Tornando a Bryan77. Sull'antenna da base che cavo usi e soprattutto hai saldato in modo corretto i due connettori, hai un rosmetro per fare una verifica!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Bryian, ti ringrazio per la tua sincera risposta.
Il radio ascolto sulle frequenze amatoriali è libero quindi non ai problemi, invece non lo è per i servizi di Stato.
Purtroppo la ricezione deve essere fatta per essere in regola con un apparato solo ricevente, la detenzione e l'uso come ricevitore di un rtx da una persona che non detiene l'autorizzazione generale è illegale ed è sanzionabile con ammende serie ed anche sanzioni penali.
Questo nel caso in cui tu non ne fossi a conoscenza.
Ed ecco perché su questo forum non potrai ricevere quelle info per programmare l'apparato per l'aggancio dei ponti radio, so che non ti piacerà ma chi lo fa si rende complice di un illecito.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radioso

Citazionequalcuno mi aiutasse nn so a settere al meglio la mia radio o ad usare i ponti radio
Tecnicamente per il solo ascolto sui ponti non ci sono comunque problemi anche perché non c'è nulla da configurare, ad ogni modo fai un test di ricezione a 144.800 mhz rimanendo in ascolto li per un po', qui ci sono tantissime trasmissioni in aprs e dovresti sentire il tipico suono del Packet Radio, se invece non senti nulla nemmeno qua allora bisogna capire dov'è il problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters