Problema con antenna dipolo per 107.5 Mhz

Aperto da guizzo93, Mar 24 Marzo, 01:14 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

guizzo93

Salve, premettendo che faccio solo degli esperimenti vorrei sottoporvi il mio problema.
Ho acquistato un tx cinese da 15 w per la banda 88-108 https://amzn.to/3iZ5P0R e mi sono costruito un antenna a dipolo per i 107.5 e l'ho piazzata nel sottotetto.Purtroppo i risultati sono pessimi... Ricezione difficoltosa in casa, praticamente nulla sottocasa.Eppure su internet i video di questo trasmettitore erano buoni.L'antenna è composta da due braccia (barre filettate) della lunghezza di 56 cm ciascuno...A un braccio ho collegato il cavo in rame e all'altro la massa .Il cavo è un rg59.Dove si trova l'errore? Grazie

Radioso

Buon giorno guizzo93.

Di che antenna si tratta precisamente! Hai un link dove vederla!

Tieni presente che le antenne vanno posizionate all'esterno altrimenti rendono male.

Verifica bene anche il cavo e soprattutto il connettore.

Ricorda poi che la banda 88-108 è super affollata ed è difficile far emergere il proprio segnale a meno che tu non abbia provato su di una frequenza apparentemente libera.

Certo se come sostieni non ricevi il tuo segnale neanche quando esci dalla porta allora siamo messi male, forse è l'antenna ma forse è il trasmettitore che non va, 15 watt non sono molti ma per coprire una distanza così breve sono teoricamente sufficiente meno di 1 watt, ad esempio io ho ancora un vecchio radiomicrofono con antenna a stillo ma oltre la porta ci arrivo.

A proposito, cosa usi per la ricezione!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao guizzo93, se ho letto bene ci sono almeno 3 errori.
1 - Dipolo con barre filettate credo in ferro zincato.
2 - Cavo rg-59 che è un 75 ohm e non 50 come nello standard. https://amzn.to/2UhIUU3
3 - Installazione sottotetto.
E aggiungerei anche che non ai indicato che connettori usi, se ai verificato il ros dell'antenna, che distanza ci sta tra il dipolo e il sottotetto e il solaio.
In parole povere se quello che ai scritto e corretto l'installazione e PESSIMA e di conseguenza i risultati sono mediocri ho scadenti.
Rivedi tutto l'impianto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

guizzo93

Il connettore è di tipo bnc https://amzn.to/3gWHPJ0 il rosmetro non c'è l'ho e non ho preso nessuna misura a parte quella dell'antenna.Comunque sì,le barre sono in ferro zincato.E' la mia prima esperienza in campo radio... Non pensavo fosse così complicato

user

Citazione di: guizzo93 il Mar 24 Marzo, 08:18 2020
Il connettore è di tipo bnc https://amzn.to/3gWHPJ0 il rosmetro non c'è l'ho e non ho preso nessuna misura a parte quella dell'antenna.Comunque sì,le barre sono in ferro zincato.E' la mia prima esperienza in campo radio... Non pensavo fosse così complicato

Ciao Giuzzo93, nessuno ti accusa di nulla sia ben chiaro.
Certo per me è facile dirti che si tratta di normale routine ma dato che sei alle prime armi posso benissimo comprendere.
Andiamo per gradi.
I connettori bnc se assemblati bene sono OK ma quelli per cavo coassiale a crimpate ho a saldare.
Tuttavia temo che tu abbia utilizzato quelle per tvcc quelli con le viti per capirci se è  così non vanno bene e sono da eliminare poiché non funzionano oltre i 6/7 mega hertz e tu li usi a 107 e non va.
Cavo coassiale a 75 ohm, non va ci vuole un cavo a 50 ohm magari un Airborne 7 ma pochi metri e intestati con connettori a RF seri.
Antenna mi dispiace ma è da buttare via, realizza un dipolo con tubetti di alluminio oppure con tubo di rame, dato che ti giova a 50 ohm le due sezioni vanno a 120° e no perpendicolari, inoltre senza un buon wattmetro rosmetro non ai modo di verificare il funzionamento del tx è senza strumentazione non potrai mettere a punto l'antenna.
La misura di ca. 70 cm. per braccio è indicativa e va regolata con la strumentazione.
Installazione antenna, questa va posizionata all'aperto se preferisci sul tetto ad una distanza non inferiore a una lunghezza d'onda ho più dal tetto quindi più di due metri dalla punta del dipolo del braccio più basso, se la installi più in alto ancora meglio.
Ti suggerirei di utilizzare una antenna ground plane per la 27 accorciata appositamente per lavorare sui 107 mhz per te sarebbe più comodo e facile poiché il dipolo lo devi distanziate dal palo, inoltre i radiali della GP devono essere più lunghi del 5% rispetto al radiatore.
Questi sono accorgimenti minimi ma importanti, come vedi non per nulla suggeriamo ai neofiti di leggere e documentarsi per cominciare a fare un poco di luce e chiarezza in questo campo.
Spero di esserti stato
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Potresti postare il link al TX, credo di capire quale sia ma per aiutarti bene è bene capire. Inoltre una foto della sola parte centrale del dipolo. Lunghezza del cavo?

guizzo93

Eh sì,hai indovinato...Uso il BNC da TVcc.Sei stato molto esaustivo, grazie

user

Citazione di: guizzo93 il Mar 24 Marzo, 10:18 2020
Eh sì,hai indovinato...Uso il BNC da TVcc.Sei stato molto esaustivo, grazie

Bene per dire male, devi rivedere tutto l'impianto, ci sono troppi disadattamenti- di impedenza.
Segui punto punto i suggerimenti e vedrai che alla fine tutto funzionerà.
Dimenticavo, se tu dovessi tenere acceso il tx in queste condizioni rischi di danneggiare lo stadio finale a rf e la sua riparazione può superare il costo del tx.
Se voi tienici informati sugli sviluppi, il settore broadcast  non è propio pertinente ma sempre di rf si parla e come ai letto non ci siamo tirati indietro.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Comunque 15w non sono pochi. Ti consiglierei di acquistare un rosmetro anche economico per i 144mhz. Poi più che un dipolo costruisci una ground Plane. Puoi anche usare del tubo in PVC https://amzn.to/3gWIhXI e del normale filo elettrico.
Se poi vuoi condividere le altre info sarà più facile aiutarti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters