icom IC-7300 problema orologio e calendario interno risolto

Aperto da user, Sab 14 Marzo, 21:33 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

user

Salve a tutti. Come risolvere uno dei noti problemi del Icom IC-7300. https://amzn.to/3zodZps
Questa cosa è arciconosciuta da anni, in pratica se l'apparato viene tenuto spento dalla fonte di alimentazione per molto tempo la sua piccola batteria al litio interna si scarica e come spesso avviene non si ricarica più.
Quando si accende l'apparato fa un brutto effetto rivedere l'orologio a 00:00 e la data resettata
È possibile sostituire la batteria ma non è così facile come sembra per via delle dimensioni e della delicatezza, tuttavia la rete ci viene in aiuto perché in tanti si sono prodigati con successo.
Per prima cosa io ho utilizzato una batteria nuova ricaricabile al litio mod. CR2450 https://amzn.to/3xguWQu essendo una versione a saldare  per CS ho realizzato un piccolo occhiello che ho fissato al negativo nella vite della carcassa della radio, poi dopo aver saldato e isolato il filo positivo della pila con molta attenzione ho saldato velocemente il filo positivo alla carcassa esterna della pila incriminata.
Per fissare stabilmente la nuova batteria ho utilizzato della colla epossidica a 2 componenti, ps; il nastro isolante grigio della foto è stato rimosso dopo che la colla si è seccata perché serviva da supporto provvisorio.
Pubblico questo solo per far capire a chi è interessato che è una modifica facile e che funziona d'avvero.
Il prossimo lavoro sarà la modifica del circuito ALC che come è risaputo su questo apparato è molto invasivo riducendo drasticamente la potenza media modulata in SSB.
Saluti e buon lavoro a Tutti.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

La foto mostra la nuova pila durante la fase di pre-fissaggio.
Come avevo già scritto il nastro adesivo grigio dopo che la colla epossidica https://amzn.to/3czLueA si è asciugata è stato rimosso.
Ovviamente ognuno si industria come meglio crede per fare un buon lavoro, ma quel che conta è  che funziona bene e non ci siano delle ripercussioni.
Saluti a Tutti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Qui si vede dove è stato saldato il filo di alimentazione positiva proveniente dalla nuova batteria (vedasi il filino di colore rosso collegato al positivo della vecchia pila al litio da cs.).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

Ciao BID, ottimi consigli per un problema molto comune. Se posso aggiungere qualcos'altro posso dirti che io ho risolto in diversi casi usando un porta pila per batterie tipo cr2032 https://amzn.to/3geFV7B recuperato da una vecchia scheda madre per pc, volendo poi fare un capolavoro esistono anche quelle chiuse a scatoletta con tanto di fili https://amzn.to/3iwtdTa e questo permette di metterla in qualsiasi posizione con un po' di colla senza preoccuparsi che se si stacca possa mandare in corto qualcosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ottima soluzione la tua.
io non lo avevo in casa questo portapila e onestamente in questi giorni di paranoia almeno mi sto sistemando alcune cose che da tempo dovevano essere fatte.
Ps; ho anche scritto ognuno si industria come meglio crede, ma lo scopo a mio avviso più importante è quello che per gli interessati non si tratta del solito post esotico e straniero ma fatto da un frequentatore del Forum.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

L'importante è sempre il risultato finale, la bellezza in fondo conta poco specie se nascosta sotto il coperchio. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Ciao BID, anch'io ho questo problema con il 7100, un OM canadese che ho conosciuto, che mi ha detto aver ricoperto un ruolo in ICOM, mi diceva che è il problema del supercap dell'orologio che se non tieni accesa molto la radio si scarica e prima di ricaricarlo ci vogliono anche giorni di radio anche spenta, ma collegata all'alimentazione attiva, alimentatore acceso o batteria.
Hai forse provato a fare questo? E hai proprio una pila o un supercap?
Adesso la lascio accesa per un paio di giorni per verifica... Ma ti dico, la mia è un 7100, però il problema mi sembra uguale.
73 Mauro

user

 Ciao Mauro, nel 7300 non è utilizzato un super cap ma una pila al itio da 1 milliamper una diavoleria stupida.
Questa nuova è sempre al litio ma da 230 milliamper.
Considera che apparati più vecchi tipo il tm731e che posseggo dal 1994 non si è mai scaricata ed è rimasto fermo per ben 6 anni nel suo scatolo.
La rete è piena di questa bibliografia fatta da tanti sperimentatori con le soluzioni più disparate.
Io non conosco il 7100, ma se utilizza un super cap potresti inserire questa batteria in tampone, vado a vedere cosa dicono i colleghi Americani in merito.
Avevo l'IC-7700 e mi sono arreso per i suoi Spikes in tx micidiali e ho preferito venderlo, la Icom mi piace ma mi devo ricredere sulla sua fama in fondo non è diversa dagli altri marchi.
Gli interventi sul 7300 non sono ancora finiti, prossimo round modifica del circuito ALC che è troppo aggressivo, seguirà il sistema di raffreddamento, e si ne ha d'avverto tanti non sono gravi ma io li devo eliminare visto che si può.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Grazie Alfredo, domani vedo di verificare e farò la modifica, adesso ho aperto un 7300 di un mio amico e in effetti ho visto la pila Seiko ML414H...
Chissà cosa determina la scelta di certe soluzioni, anche a me non è mai successo di aver problemi con la scarica di pile interne, l'unica perdita delle memorie l'ho avuta su un 9130 Kenwood ad ogni spegnimento, ma là era prevista un'apposita batteria esterna di back up che io non avevo mai predisposto
GN 73 Mauro

user

Ciao Mauro, conservo bei ricordi del 9130, ma anche la oggi con le pile apposite risolvi solo che assorbe molta energia e credo che non lo si possa lasciare spento e senza alimentazione per molti giorni.
Con gli rtx moderni le cose oggi sono cambiate.
Per le scelte della Icom anche io resto perplesso e credo che sciocchezze simili non dovrebbero succedere e invece come vedi accade sovente, ma la cosa più stupida è non correre ai ripari ma si insiste a non cambiare nulla nel progetto.
Mettiamola così, quando uscì il 991 fece subito furore e dimostrò che un apparecchio quadri banda economico poteva quasi sfidare un blasonato, bene dopo un anno la concorrente tirò fuori il 7300 cosa molto diversa dal concorrente e secondo me non equiparabile eppure gli utilizzatori fecero subito dei parallelismi tipo il waterfall in tempo reale e per non perdere terreno meno di un anno dopo lo aggiornato no con il 991A che oggi è un apparato a mio avviso maturo e che ancora nessuno ne ha fatto uno simile ripeto simile per sfidarlo.
Vedi mamma Icom poteva far tesoro dei vari piccoli bug e eliminarli,  no fino ad oggi non lo ha fatto e non solo sul 7300 ma ha tenuto la stessa linea anche su 9700 che posseggo e quindi non lo scrivo per sentito dire.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters