Antenna performante per Yaesu FT3-DE

Aperto da FRANCO1956, Dom 23 Febbraio, 21:15 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FRANCO1956

Ho intenzione di acquistare il portatile in oggetto. https://amzn.to/3XvI7uD Ho sentito un amico che ce l'ha da un paio di mesi che mi ha consigliato di acquistare oltre alla radio: il caricatore rapido e una antenna ad alto guadagno. Pensavo ad una Diamond stilo, ma sapete indicarmi esattamente il modello ? Ciao, grazie. Franco  IN3IJC

Lucas

Ciao Franco 1956.

Sinceramente non capisco la necessita di cambiare antenna se ancora non hai provato quella in dotazione! Io ti consiglio di acquistare prima la radio e poi decidi, quella in dotazione basta e avanza e tutto il resto dipende dalle esigenze di utilizzo.

Le telescopiche sono invece scomode e pesanti, in ne ho un paio e rendono molto bene in rx se regolate alla lunghezza giusta in base alla frequenza, in tx invece non le ho mai testate anche perché il rischio di avere ros molto alto è elevato.

Se vuoi un'antenna che rende bene posso consigliarti la Nagoya NA24J https://amzn.to/3vDFqcd purché sia originale, è lunga 42 cm, ho avuto modo di provarla e devo dire che si comportava meglio di tante altre.

Se invece cerchi una Diamond telescopica le trovi sul sito ufficiale e in particolare in questi due link.

http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand1.html

http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand2.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

La teoria era: portatile piccolo = antenna piccola.
Per antenna "piccola" mi riferisco alle dimensioni, non al guadagno. Le antenne telescopiche sono troppo pesanti e scarsamente flessibili per un portatile come quello da lei segnalato. Già sui vecchi FT della Yaesu mi era capitato di vedere bocchettoni spezzati e chassis crepati proprio per l'uso di antenne eccessivamente ingombranti...
73 de IW3HQD

Lucas

Ciao IW3HQD. Confermo che almeno quelle troppo pesanti e lunghe sono anche un pericolo, io ad esempio ho la Diamond RH-795 https://amzn.to/3wL2ohR e se do un colpo di frusta con la radio in mano sento proprio il portatile cedere, come se qualcosa dovesse rompersi o creparsi attorno al connettore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Lucas il Lun 24 Febbraio, 09:27 2020
Ciao IW3HQD. Confermo che almeno quelle troppo pesanti e lunghe sono anche un pericolo, io ad esempio ho la Diamond RH-795 https://amzn.to/3wL2ohR e se do un colpo di frusta con la radio in mano sento proprio il portatile cedere, come se qualcosa dovesse rompersi o creparsi attorno al connettore.
E' esattamente così. Ho visto autentici "carri armati" del passato (tra cui almeno uno Standard C520 e un Icom IC02E) con la giunzione del bocchettone crepata proprio per l'utilizzo di antenne eccessivamente pesanti o eccessivamente lunghe. Non oso pensare cosa possa capitare adesso che lo chassis della radio è in tecnopolimeri....
Personalmente ho ancora una telescopica della Lafayette per i 2 metri a mezz'onda: usata una sola volta in condizioni di emergenza, ma solo su base magnetica.
73 de IW3HQD

Lucas

Il problema è appunto che l'antenna fa da leva, anche solo tenere la radio piegata orizzontalmente è già sufficiente per fare una pressione non da poco nella zona del connettore, poi di telescopiche ce ne sono anche di più piccole e leggere ma rimane il problema che non si capisce veramente quanto allungarle, in rx è facile fare una verifica ma in tx non sai mai a quanto siano veramente le stazionarie, essendo un'antenna a lunghezza variabile è meglio stare attenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

FRANCO1956

Grazie a tutti per le risposte.
Il mio amico sta usando la radio da 3 mesi e secondo lui si ottiene di più con un'antenna migliore.
Aldilà di questo, proverrò la radio con antenna  originale e poi con l'antenna del mio amico, valutando il cambio o meno.
Grazie ancora comunque delle chiare risposte.
Buona settimana
Franco
IN3IJC

Micro

Si direi che ti conviene prima provarla visto che il tuo amico ce l'ha già, poi tutto il resto dipende da cosa ci devi fare veramente, le antenne lunghe indifferentemente da come sono fatte sono sempre e comunque scomode, io le uso solo se è proprio necessario altrimenti uso quella in dotazione che tanto almeno i ripetitori che utilizzo solitamente li faccio senza problemi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


l'Antenna di quel portatile non ho potuto provarla, ma dai un occhiata al mio TEST sulle varie antenne e gommini

che trovi qui nel mio sito web, ne leggerai delle belle , hi hi .... qui :

https://rodolfo-parisio.jimdofree.com/nuovi-articoli-2020/


73 de IW2BSF - Rudy


PS  nel mio TEST trovi anche quella antenna telescopia Diamond che citi tu !  ciaoooo

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters