accordatore d'antenna

Aperto da Fabio Bernardeschi, Mer 29 Gennaio, 13:45 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

è necessario o no l'accordatore per il radio ascolto ?

è necessario
2 (50%)
non è necessario
2 (50%)

Totale votanti: 4

Le votazioni sono chiuse: Ven 28 Febbraio, 13:45 2020

Fabio Bernardeschi

Buon giorno, a parere di un mio amico (O.M.), alla mia stazione d'ascolto costituita da un'antenna Diamond S6 (copertura da 10 a 80 mt e 6 mt), che è collegata ad un ricevitore Realtec DX-394 ed un'antenna discone sigma ( copertura da 0 a 1.300 Mhz) connessa ad un ricevitore Icom IC -R7000, sarebbe necessario collegare anche un accordatore d'antenna https://amzn.to/3LNvXtR che dovrebbe migliorare la ricezione degli apparati. Ora io ho sempre ritenuto che un accordatore necessiti di un segnale di trasmissione dato da un TX per accordare l'eventuale ROS dell'antenna, ma dato che gli apparati in questione non emettono alcun tipo di emissione (essendo gli stesso soltanto ricevitori) come è da ritenersi possibile un uso dell'accordatore ? Grazie delle eventuali risposte

Turner

Meno cose ci sono interposte tra l'antenna e la radio meno perdite ci sono, poi sinceramente non vedo a che ti serve un accordatore d'antenna su di un ricevitore se non a girare le due manopole fino allo sfinimento, inoltre da prove fatte io non ho visto alcun beneficio ma solo peggioramenti se non accordavo in un determinato modo, accordatura che verrebbe comunque fatta a casaccio poiché non potendo trasmettere non si può fare una regolazione corretta se non basandosi semplicemente sull'S-Meter.

user

Salve Fabio,
Tornando al'accordatore, il tuo amico ha parzialmente ragione nel'affermare che inserendo un accordatore d'antenna tra la stessa antenna ed il ricevitore si migliora la ricezione e ti spiego il perchè;
Fondamentalmene ci sono due motivazioni prettamente tecniche.
Perchè ciò avviene; la prima risposta della lista è perchè un accordatore funge indirettamente da preselettore d'antenna ovvero limita ed attenua le emissioni fuoribanda in particolar modo quelle delle broadcast operanti in gamma OC attenuando moderatamente le intermodulazioni (chiamate anche effetto Lussemburgo) ed il qrm generale rendendo l'ascolto più rotondo e piacevole.
Il secondo motivo è quello che adatta al meglio l'impedenza tra l'antenna ricevente specie quando è  fuori dalla risonanza con l'impedenza del ricevitore ovvero migliora la sensibiltà in ricezione, inoltre non dobbiamo dimenticare che l'accordatore è  un circuito ad alto Q.
Tuttavia alla fine della fiera quello che realmente ti gioverebbe sia a te che a tutti coloro che si dedicano al radioascolto è un "PRESELETTORE" ecco cosa giova realmente, questo a differenza del tuner è molto più performante in termini di reiezione ai disturbi della broadcast e funge anche da adattatore di impedenza e risulta anche piu facile e rapido da sintonizzare.
Nulla di più nientaltro di meno la verita sta tutta quì.
Ps; purtoppo molti giovani novice non hanno ancora le idee chiare su questi aspetti tecnici anche perchè molti vecchi volponi non ci sono più da tempo e quelli si che avevano manico poichè generalmente i ricevitori se li costruivano da sè e conoscevano benissimo tecniche oggi giorno perse nel mare del compra facile che costa poco e del'usa e getta.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Mi ricollego a questo per segnalare:
http://web.mclink.it/MC4868/accord2/accord2.htm
http://www.iz4bqv.it/accordatore/accordatore.html

L'uso dell'accordatore come preselettore è una vecchia abitudine ormai desueta.
Esiste un MFJ (1048) che potrebbe essere preso ad esempio.
In rete trovate caratteristiche e schemi.
Certo, non  sentivo parlare di accordatore in ricezione da anni, ma era normale, una buona abitudine.


Ho avuto in stazione un ICOM 7300 e devo dire che con questo piccolo escamotage non soffriva nemmeno del famigerato overload.

Comunque la mia risposta è si.
In particolare sul DX394 che ha una sezione filtri scarna un accordatore potrebbe fare miracoli in condizioni di ascolto difficili.
Comodo inteso come tale, no. Utile assolutamente si.




Fabio Bernardeschi

Innanzi tutto grazie dell'attenzione e delle esaustive risposte e vorrei descrivere a tal proposito il sistema di collegamento tra le due antenne e i rispettivi rx:
Icom IC R-7000 (VHF - UHF e SHF) connesso a un discone Sigma SG 1300 (0,5 > 1.300 Mhz) https://amzn.to/3JGYted tramite un cavo mini RG8 di circa 25 mt - 
Realistic realtec DX-394 (HF) connesso ad una Diamond S6 ( 10 > 80 mt e 6 mt compreresi ) tramite un cavo RG 58 di circa 18 mt.
Il discone è a circa 18 mt dal piano strada e la verticale Diamond S6  a 9 metri dal piano stradale. Sono state ambedue posizionate ove meglio c'era la possibilità per non entrare in conflitto coi condomini.
La scelta al radio ascolto non è nata oggi ma nei lontani anni '70 quando seguii dei corsi per cw presso sez. di ex genieri del genio trasmissioni e successivamente nella sede ARI di Livorno, e a quei tempi la mia passione erano i dx sulle alte frequenze della 27 con discreti risultati a livello anche mondiale, ma adesso piace di più dedicarmi all'ascolto coi rx in dotazione cercando di perfezionare la stazione.
73 a tutti vecchio SWL FI 2276.

user

Ciao Fabio, la tua radio è ottima ma l'antenna non è all'altezza della radio.
Tralasciando la discone che fa tutto e niente senza offesa si intende, se nell' antenna verticale oc inserisci un gruppo LC un preselettore appunto che fa anche da accordatore di impedenza migliorerai sensibilmente la ricezione sia in termini di rumore che di sensibilità.
In commercio non c'è un gran che, quello del'mfj suggerito è un buon prodotto ma se te la cavi con le arti manuali costruisci ti un CL oppure LC vale lo stesso e risolvi con poco e dopo avrai tanta soddisfazione.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Concordo e aggiungo..
Il RG58 NO!  Non in V/U/S, Passi l'antenna ma il cavo.
Almeno su quella tratta sostituiscilo con del buon cavo TV/SAT e vedrai come migliorano i segnali.
Certo l'ideale sarebbe un cavo idoneo, mi rendo conto che spesa e lavoro sono impegnativi.
Ma hai un bel 7000 , sogno di molti.


Guardati questa tabella , giusto per capire e tieni presente che un buon cavo tv/sat ha 30dbx 100mt a 2ghz .
Il disadattamento di impedenza non è cosi fondamentale viste le perdite introdotte da un RG58 verso un cavo di buona qualità.

Se qualcuno urla allo scandalo per il cavo TV si legga questo: https://amzn.to/3KapOHb

http://air-radiorama.blogspot.com/2015/04/cavo-75-ohm-usato-50-ohm.html

E si ricordi che negli anni 80 l'uso del cavo TV era normale perchè di qualità nettamente superiore al RG58 (che costava pure caro), inoltre molti CB di allora erano in grado di ritararsi lo stadio finale per lavorare a 75 ohm , senza perdite apprezzabili.

Non so che tipo di ascolto tu faccia ma se usi una tribanda Diamond per le bande radioamatoriali sarebbe molto meglio.
Se l'ascolto è generale potresti optare per una logperiodca (CLP 5130 , ne ho usata una .. notevole).
Insomma io investirei prima in cavo e antenne.
L'accordatore in ricezione rimane il consiglio migliore per le HF, ma se hai voglia te lo costruisci con poco.

Se l'argomento ti interessa in rete trovi di tutto.
Saluti da un molto vecchio SWL , 73'

user

Ciao SWL-181-TO, ehh il cavo coassiale ma caspiterina ma quante volte si indica, si dice, si scrive e descrive ma niente il tutto rimane disatteso.
Cari Signori ma volete capire che il cavo coassiale come l'antenna è un investimento serio al pari del'antenna?
Cercate di capire Vi comprate le Ferrari delle antenne e poi installate delle gomme di una vecchia 500.
Oggi cavo TV a parte ci sono dei cavi in foam a bassa perdita per tutti i gusti e le tasche.
Io leggo spesso cose assurde sui cavi, vi racconto questa accaduta pochi giorni fà, un mio conoscente campra un Acom 1010 ma si lamenta delle prestazioni rispetto a un vecchio Ameritron.
Bene la doamda antenna a parte che cavo ai? risposta del buoin RG-213, bene vediamo cosa arriva in antenna con il carico fittizio messo al suo posto, da non credere misuriuamo su carico fittizio 920 Watt in uscita di antenna su 26 metri di cavo RG-213 ne ritroviamo ben 610 watt, si avete capito bene, risposta è ma il cavo è freddo non scalda...
Sostituito con del M&S https://amzn.to/3n9PQ43 Hiperflex 13 MK2 partenza 920 watt out 898, AVETE CAPITO BENE!!!
I buontemponi e creduloni pensano ha ma tanto io non ci devo adare con queste potenze ho 10 watt, sappiate che con poca o molta potenza l'attenuazione è in RX e in TX.
Meditate gente meditate, ps; guardate e leggete le tabelle e ricordatevi che i numeri sono spesso alterati arificiosamente per appiopparvi un cavo che magari non ne vale la pena.
Chi ha orecchie per intendere intenda.
Saluti e per Tutti e occhio a Vs. cavi coassiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Attenzione anche ai cavi farlocchi, alcuni anni fa ho comprato da un volpone del cavo RG8Mini che si è rivelato la peggior porcheria del creato.
L'ho buttato via dopo poco. Andava male in HF, inutilizzabile in V o in U, testati i 15 metri ha rivelato una attenuazione di oltre 35db a 430 Mhz, spaventoso.
Quindi cavi di buona marca e verificabili con schede tecniche del prodotto.
Sennò, veramente, meglio il cavo TV.



user

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 31 Gennaio, 10:36 2020
Attenzione anche ai cavi farlocchi, alcuni anni fa ho comprato da un volpone del cavo RG8Mini che si è rivelato la peggior porcheria del creato.
L'ho buttato via dopo poco. Andava male in HF, inutilizzabile in V o in U, testati i 15 metri ha rivelato una attenuazione di oltre 35db a 430 Mhz, spaventoso.
Quindi cavi di buona marca e verificabili con schede tecniche del prodotto.
Sennò, veramente, meglio il cavo TV.

Come non quotare, il cavo RG-213U era marchiato Dresler Gmbh (anche questo era fasullo della peggiore specie).
Però che mondo......... di farlocchi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabio Bernardeschi

Visto oramai che ho lanciato il sasso nello stagno facciamo altre piccole onde in merito:
- il cavo usato è un mini RG 58 da 6 mm e con doppia schermatura (una di alluminio, o materiale simile che non ho potuto accertare) e una superiore di treccia in rame
- la lunghezza della discesa è all'incirca di 18 metri
il riferimento dell'accordatore era principalmente richiesto nel ricevitore ad OC Realtec 394 e cioè dai 0,5 Mhz ai 29,999 Mhz che ha una discesa del cavo di circa 25 mt, ma in questo caso è sempre un RG 58 di 5 mm di diametro, con semplice schermatura (residuo della vecchia stazione CB di qualche anno fa). Pertanto a questo punto la richiesta va presentata per il Realtec 394 in quanto l'altro (sfruttando il segnale dei ripetitori, che in zona sono molteplici e in buona salute) presenta un'ottima ricezione scevra da disturbi di varia natura.
Avrei trovato comunque un cavo tv sat di cui presento le caratteristiche sottoscritte in dettaglio:
Deleycon 50m cavo coassiale sat hq 130db con schermatura quattro dvb s/s2 t
deleyCON Cavo coassiale SAT da 130dB con schermatura quattro

I cavi coassiali per antenna HQ SAT deleyCON sono universali e adatti a tutti i dispositivi digitali SAT comuni.
Il prodotto include 10 connettori "F" dorati di alta qualità, così avrete tutto il necessario per effettuare il collegamento.

Qualità superiore
I cavi da antenna coassiali per antenna SAT HQ sono realizzati secondo le tecniche più all'avanguardia.
Progettati per una ricezione priva di interferenze e un'immagine di qualità superiore.
Il conduttore in Rame / Acciaio da 130 dB garantisce un qualità del segnale eccellente.

Caratteristiche tecniche
Il cavo coassiale per antenna HQ SAT deleyCON dispone di una schermatura quattro di prima qualità e
di un conduttore interno in Rame / Acciaio.
Con 130dB questo cavo garantisce una ricezione
assolutamente perfetta.
Supporta tutte le risoluzioni standard ( 4K , Ultra HD , UHD , 1080p , Full HD , 3D , HDTV ).
Progettato per impianti DVB-S + S2, DVB-T e DVB-C.

Compatibilità
I cavi coassiali per antenna SAT HQ deleyCON sono compatibili con tutti gli impianti SAT comuni.
Progettati per DVB-S + S2, DVB-T e DVB-C.
Il prodotto include 10 connettori "F" dorati di alta qualità
Cavo coassiale per antenna SAT HQ deleyCON 130 dB compatibile con il digitale terrestre compatibile con 1080p Full HD compatibile con HDTV
qualità del segnale eccellente grazie ai 130dB conduttore interno in Rame / Acciaio progettato per una ricezione priva di interferenze
compatibile con 4K Ultra HD (UHD) // compatibile con il 3D // compatibile con 1080p Full HD
facile da installare e collegare all'impianto digitale SAT // eccellente protezione dalle interferenze grazie alla schermatura quattrocompatibile con tutti i dispositivi digitali SAT comuni
Giudizio ?

SWL-181-TO

Non ti saprei rispondere, mi sembra un normale cavo TVsat.
Non vedo dati circa l'attenuazione.
Questa è la scheda tecnica di un prodotto serio:
http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2504



user

Se preferisci rimanere nel campo dei 50 Ohm ecco una serie di cavi di fabricazione Italiana che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Tanto per io uso solo ed esclusivamente il M&S Hyperflex 13 MkII, e di discese ne ho un bel pò e credimi sul cavo coassiale non si scherza e non si scende a compromessi.
Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters