Curiosità sulla forma dei segnali ricevuti

Aperto da IZ2340SWL, Mar 03 Dicembre, 09:34 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

Buongiorno a tutti

è da qualche giorno che mi frulla in testa il sapere come mai i segnali che ricevo sulla mia SDR https://amzn.to/3K4lRDH hanno sempre questo andamento "elicoidale" come evidenziato dalle righe verdi nell'immagine allegata



Mi è capitato anche di vedere dei disturbi che, come la linea rossa, mi attraversano lo schermo da destra verso sinistra, sempre con la stessa forma.

E' qualcosa relativo alla propagazione dei segnali? E' legato all'hardware / software che utilizzo? E' l'effetto Coriolis applicato alle onde radio? Qualche folletto artista?

Se qualcuno riesce a rispondermi a parole semplici lo ringrazio fin d'ora infinitamente, se non riesce a farlo a parole semplici e/o mi indica quialche link o testo dove è spiegata questa cosa, lo ringrazio ugualmente  ;)

IW3HQD

Anni fa lessi su una rivista non propriamente del settore che tale "andamento" è legato alla rotazione del pianeta sul suo asse, la cui forza è tale da influenzare anche le onde radio e - in generale - qualsiasi segnale elettrico. E' a mio avviso anche la spiegazione più logica.
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

Caspita!!!

E io che ho buttato la l'effetto di Coriolis alla pari del folletto artista...

Non volendo, stai a vedere che l'ho azzeccata

SWL-181-TO

Molto interessante. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Magari qualcosa da leggere.

IW3HQD

La curva di Coriolis e le sue implicazioni sull'elettromagnetismo furono oggetto di una bella discussione fatta in sezione tanti anni fa. Al pari di Tesla https://amzn.to/42DDUI9 anche Coriolis non ha avuto vita facile nell'affermare i suoi princìpi, né tantomeno a dimostrarli in modo compiuto, tanto da essere additato da molti come un visionario. Eppure.... oggi dell'effetto Coriolis sappiamo molto di più grazie a modelli fisici e matematici: sappiamo che influenza le maree, il ciclo delle stagioni, le correnti marine e dei venti (guardate il moto di rotazione di un uragano)... Ci troviamo di fronte a forze assolutamente inimmaginabili e proprio per questo ritengo assolutamente possibile la sua influenza su qualsiasi manifestazione radioelettrica, ivi compresa quella dei fulmini.
73 de IW3HQD

Sender

La curva di Coriolis è una teoria interessante da non escludere ma io prima proverei a spegnere il contatore di casa e alimentare il tutto a batterie, anch'io ho spesso questo segnale ma se spengo il router non lo trovo più da nessuna parte. ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters