Domanda per ESPERTO VHF

Aperto da radiokaglio, Lun 25 Novembre, 09:22 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

radiokaglio

Salve,

sono nuovo nel settore e vorrei una consulenza da un esperto radioamatore.

Ho installato su un palo alto 6m fronte mare un radiomodem SATELLINE 2AS che opera a 450Mhz vome trasmettente (antenna lambda quarti).

Ho installato su una imbarcazione un modello analogo come ricevente e devo essere certo che a un distanza di 5km tra ricevente e trasmittente la comunicazione avvenga senza problemi.

Domanda: è necessario un amplificatore e, se necessario, che cosa mi consigliate?

Le specifiche del radiomdem sono le seguenti:
SATELLINE-2AS
Satelline-2AS complies with the following international standards:
I-ETS 300 220, CEPT T/R 20-04 (radio standard) and the model m2 also with prETS 300
683 (EMC standard)
TRANSCEIVER
Frequency Range
400...470 MHz / base band 2 MHz
Channel Spacing 25 kHz
Number of Channels 16     (selectable by a Hex switch)
Frequency Stability < ± 1.5 kHz
Method of Modulation FSK

Transmitter
Carrier Power 500 mW/ 50 ohm ( + 27 dBm)
Adjustment range 20mW... 1 W / 50 ohm (factory set)
Carrier Power Stability + 1 dB / - 2 dB
Frequency Deviation ± 2.5 kHz
Adjacent Channel Power < 200 nW
Spurious Radiations
I-ETSI 300 220

Receiver
Sensitivity< -108 dBm  (BER < 10 E-4)
Co-channel rejection > 8 dB
Adjacent channel selectivity > 65 dB
Intermodulation attenuation > 65 dB
Spurious radiations < 2 nW

MODEM
Interface RS-232
Interface Connector D15 connector, female
Data Speed 300 - 4800 bit/s
Modulating Signal Manchester-coded NRZ
Data Formats Asynchronous data: 10 or 11 bits

Data SquelchOn the modem board: prevents interference from appearing to the RD line in receivingmode

Fulvio

Ciao Radiokaglio. Alla tua domanda nessuno potrà mai darti una risposta, prima devi fare la prova sul campo è poi si vedrà se il sistema funziona o meno a tale distanza. Con i 500mw del dispositivo non ci dovrebbero comunque essere problemi considerando che la tratta è tutta via mare, inoltre leggendo le specifiche si parla di una portata massima di 10 km.

radiokaglio

Ciao Fulvio,

ti ringrazio per la risposta e comprendo il tuo punto di vista: il mondo delle onde radio non è una scienza esatta ed è sempre l'esperienza di campo a guidare le scelte operative.

Tuttavia, essendo un lavoro all'estero in Medio Oriente, volevo predisporre un piano B nel caso riscontrassi interferenze dovute all'attività portuale o altre menate varie.

Se qualcuno mi potesse suggerire un aggeggio che, in base alla esperienza che io non ho, possa drasticamente migliorare le performance del mio sistema in condizioni normali, pur sapendo che non v'è garanzia di successo perchè i disturbi possono essere imprevedibili.

Grazie ancora per la disponibilità

Fulvio

Domanda: hi controllato se  tra gli accessori opzionali di questo dispositivo esiste anche un amplificatore di potenza! questo almeno ti eviterebbe di doverne adattare uno generico tipo quelli che usiamo noi radioamatori.

Fulvio

...dimenticavo, fai molto prima ad usare un'antenna migliore sia sul ricevitore che sul trasmettitore o solo su uno dei due dispositivi piuttosto che usare un'amplificatore sul trasmettitore.

radiokaglio

Fulvio,

grazie ancora per i consigli. Se mi posti qualche link di materiale che posso acquistare online, mi fai un grande piacere così passiamo dalla teoria alla pratica.

Se poi qualcun'altro volesse linkarmi qualche altro amplificatore o antenna che possa darmi un beneficio sarebbe una gran cosa.

A presto.

radiokaglio

Citazione di: Fulvio il Lun 25 Novembre, 10:10 2019
...dimenticavo, fai molto prima ad usare un'antenna migliore sia sul ricevitore che sul trasmettitore o solo su uno dei due dispositivi piuttosto che usare un'amplificatore sul trasmettitore.

Se metto una antenna lambda mezzi sul trasmettitore e una lambda quarti sul ricevitore il sistema funziona? o devono essere entrambe lamda/2 o lambda/4?

Ciao


Fulvio

Faccio una puntualizzazione, essendo installato su di un mezzo in movimento non ti servirà a nulla usare delle direttive, dovrai usare invece una omnidirezionale su entrambi i dispositivi.

Modulatore

73 a tutti

L'acquisto di un amplificatore potrebbe essere una spesa inutile, questo probabilmente non servirà ma soprattutto è meglio puntare su delle buone antenne al posto del piccolo antennino in dotazione, poi non so su quale frequenze devi operare e nemmeno come sarà posizionato il ricevitore quindi non mi esprimi oltre non avendo dato tu informazioni a sufficienza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Ciao Modulatore. E' tipico che l'idea dell'amplificatore o dell'aumento di potenza venga presa erroneamente subito in considerazione per chi non è per così dire pratico del settore quando invece sappiamo tuti che un'antenna migliore porta allo stesso se non migliore risultato, non sapendo però nemmeno io i dettagli sull'installazione che farà radiokaglio non so se gli è fattibile, qui parliamo di un'antenna staccata dal trasmettitore o ricevitore oppure su entrambi se fosse necessario, se però radiokaglio è ancora in zona attendiamo maggiori dettagli.

radiokaglio

Citazione di: radiokaglio il Lun 25 Novembre, 10:33 2019
Citazione di: Fulvio il Lun 25 Novembre, 10:10 2019
...dimenticavo, fai molto prima ad usare un'antenna migliore sia sul ricevitore che sul trasmettitore o solo su uno dei due dispositivi piuttosto che usare un'amplificatore sul trasmettitore.

Se metto una antenna lambda mezzi sul trasmettitore e una lambda quarti sul ricevitore il sistema funziona? o devono essere entrambe lamda/2 o lambda/4?

Ciao

Antenna trasmittente sarà su un palo alto 6m collegata con cavo coax RG58 alla radio Satel.
La ricevente sarà 2-3m dal pelo del mare e collegata con cavo RG58.

Se qualcuno mi risponde alla domanda di cui sopra, avrei delle ottimi antenne lambda/2 per trasmssione, mentre userei delle lambda/4 per il ricevitore che sono più comode. Se funzionano.

Grazie

Fulvio

Se usi delle antenne esterne allora è più difficile che non funzioni che il contrario, poi per le due antenne che già possiedi sarebbe utile se specifici di che antenne si tratta, marca e modello o se auto costruite, ovviamente dovranno anche risuonare sulla frequenza che andrai ad utilizzare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters