Sigma Eurocom se-hf-x80 Vertical Radial free antenna da 80 a 6 metres

Aperto da IK8ESQ, Dom 10 Novembre, 17:32 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK8ESQ

Ho comprato e installato sul balcone della mansarda di casa l'antenna in oggetto. So di aver comprato un pezzo di metallo o poco più. Il fatto è che mi hanno fregato l'antenna verticale che avevo prima e che andava benissimo per le mie esigenze (mi interessa lavorare soprattutto i 40m e gli 80m in CW). Ho anche autocostruito una filare a v invertito che andava una meraviglia. Purtroppo dopo la ristrutturazione della palazzina di quattro piani in cui abito, non ho più avuto lo spazio per reinstallarla facilmente. Ragion per cui mi sono ridotto alla Sigma di cui sopra. Solo che, installata l'antenna, ho dovuto mandare giù una bella delusione. L'aereo mi è sembrato eccessivamente sordo... pur considerando la scarsa propagazione, i troppi compromessi accettati (leggasi palo di sostegno bassissimo, assenza di radiali e di una buona terra). Ma le braccia mi sono cadute quando mi sono armato di tester per verificare se fosse in cortocircuito o meno. Ebbene le risultanze sono state che lo strumento mi dà l'antenna effettivamente in corto con resistenza infinita e conseguente infinito R.O.S. Mi hanno spiegato in estrema sintesi che è normale avere questa antenna un corto in DC perché trattasi di una end-fed grounded, con un-un la cui caratteristica è proprio di risultare in corto per la corrente continua misurata con un normale tester. Ora io so di non essere un tecnico, ma non sono rimasto convinto dalle spiegazioni un po' vaghe e frettolose ricevute. Per questo mi rivolgo a voi per consigli ed aiuto. Spero di essere stato chiaro nel descrivere il problema. Mi scuso per la logorroica lunghezza e per la poca concisione. Grazie. Cordiali saluti. Francesco.

user

Ciao Francesco, ritengo che sei stato molto chiaro.
L'antenna che tu ai comprato è una delle tante versioni commerciali della classica ribakow (canna da pesca) ma in questo caso lo stilo è in alluminio autoportante in giro la stessa esce con i nomi di fantasia più strani ma è sempre la stessa cosa.
Questa si comporta come una end-fed raccorciata con all'ingresso un Un-Un 9:1 un trasformatore a rf attenzione non  è  un Bal-Un che ha una differente funzione.
Questo trasformatore non fà certo miracoli fa in modo di avvicinare il più possibile l'impedenza elevata dello stilo a quella della radio ma non sempre ci riesce e questo è dovuto a tanti fattori circostanti tipo il piano di terra riportato, la vicinanza di altre antenne e muri nonché le correnti di modo comune tipiche di questa antenna che vanno stroncate con un bal-Un 1:1 in corrente serio oppure con uno ho più rf-choke a cavo coassiale efficaci.
Adesso a prescindere che la tua antenna sia difettosa ho meno ai degli elementi in più da valutare, ovviamente il trasformatore un-un inserito è elettricamente a massa ed è  giusto che tu con il tester leggi che l'antenna sia in corto circuito almeno per la DC se tutto è regolare.
Purtroppo queste antenne sono dei veri e propi carichi fittizi, hanno una resa mediocre e spesso anche pessima, necessitano comunque di un riporto di terra detto anche IMMAGINE,  si al contrario di quello che i vari costruttori e rivenditori dichiarano, infatti se ti documenti verificherai che una antenna senza immagine ovvero terra fittizia ho radiali anche non risonanti non irradierà un bel fico secco, credimi Francesco io non lo scrivo tanto per ma se verifichi nelle fonti certe vedrai e capirai.
Allora prima di buttarla verifica che il cavo coax non sia in corto, cerca se puoi con ogni mezzo di inventarti una terra fittizia,  dei radiali, una balconata, anche un pezzo di rete metallica almeno qualche metro quadro è collega la chiamiamola massa ad essa, costruisci almeno un rf-choke a cavo diciamo ca. una ventina di spire di rg-231 https://amzn.to/3Fur2L6 su un diametro da 200 mm. Spire accostate e non sovrapposte.
Se tutto va bene le cose cambieranno ma la resa sarà pari a un chiodo perdonami ma non le sopporto queste antenne.
Se decidi di togliere tutto ci sono altri sistemi per andare in aria e divertendosi,  purtroppo questa era e resta tra le peggiori scelte ma si sà che spesso siamo vittime dell'inesperienza e questa non è certo una colpa.
Tienici informato sugli sviluppi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Se ti da ros infinito qualche dubbio che l'antenna sia difettosa mi viene per forza se cavo e connettori sono a posto, d'accordo tutto ma per avere ros infinito mi viene difficile pensare semplicemente a una cattiva installazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Sono andato a leggere le caratteristiche di questa antenna (Sigma Eurocom se-hf-x80 Vertical Radial free antenna da 80 a 6 metres https://amzn.to/3uojOBZ ) come sospettavo utilizza un Un-Un 6:1 loro dicono balun ma è una balla come al solito, ma la cosa più sorprendente è che candidamente dichiarano che necessita del'accordatore su TUTTE LE BANDE HF per ottenere un roso di 1:1 e su alcune solo quello manuale.
Caro Francesco, no restarci male ma per il sottoscritto è un chiodo, quindi abbi pazienza se non lo ai già fatto devi utilizzare un accordatore manuale (with manual ATU) questo significa che il ros medio è oltre 3 su alcune bande e l'accordatore della tua radio non è in grado di gestire tale rapporto mentre uno manuale si, ma a quale prezzo?
Il fortissimo disadattamente tra antenna-chiodo prafrasando e cavo coax magerà quasi tutta la potenza a RF in calore "effetto joule".
Certo prima verifica le connessioni del cavo, cerca di dare respiro all'antenna con un pò di immagine (radiali) "sottovalutata da tantissimi perchè non capiscono un fico secco di RF e di come funziona una antenna", e se dopo tutto questo non risolvi cambia sistema puoi installare una verticale trappolata ma ci devi mettere i radiali, se non puoi metti qualche filo random e vedrai che funzionerà, come ultima risorsa potresti utilizzare un ATU remoto attaccato a un flio random ma anche quì devi metterci un radiale se ai una balconata usi quella insomma un riporto di piano di terra accomdato perche senza riporto non funziona nulla tra l'altro ricordati che il braccio mancante del'antenna diventerà la calza esterna del cavo coassiale con tutti i problemi conosciuti come TVI, ronzio in tx, corrente dispersa ecc. e questa roba va bloccata con opportuni rf-choke.
C'è da lavorare, quindi datti da fare e se ti giova qualche dritta siamo quì.
A te la scelta, buon lavoro. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Colto da curiosità anche io ho dato uno sguardo.
Concordo e aggiungo che se ne avessi una sottomano vorrei proprio vedere come di comporta con un carico resistivo da 300 ohm al posto dello stilo.
Non ci vorrebbe molto a capire cosa si nasconde dentro la scatolina.
Temo non molto più di un toroide o una bacchetta in ferrite. https://amzn.to/3F0NR7r
Ovviamente dichiarano candidamente che serve un ATU, mannaggia anche anche una pentola con un ATU funziona... almeno a livello teorico.
Ovviamente la sua efficienza (o inefficenza) è proporzionale al ROS reale ed alla lunghezza della tratta.
Direi che si potrebbe buttare lo scatolino e mettere un accordatore subito sotto, funzionerebbe meglio.
Anche dei radiali di filo potrebbero migliorare la situazione sempre con ATU sotto palo.
Perchè senza ATU ... risuonerà di sicuro da qualche parte , ma chissà dove.
Un normale analizzatore di antenna potrebbe svelare l'arcano mistero...

user

Citazione di: SWL-181-TO il Mar 12 Novembre, 13:47 2019
Colto da curiosità anche io ho dato uno sguardo.
Concordo e aggiungo che se ne avessi una sottomano vorrei proprio vedere come di comporta con un carico resistivo da 300 ohm al posto dello stilo.
Non ci vorrebbe molto a capire cosa si nasconde dentro la scatolina.
Temo non molto più di un toroide o una bacchetta in ferrite. https://amzn.to/3F0NR7r
Ovviamente dichiarano candidamente che serve un ATU, mannaggia anche anche una pentola con un ATU funziona... almeno a livello teorico.
Ovviamente la sua efficienza (o inefficenza) è proporzionale al ROS reale ed alla lunghezza della tratta.
Direi che si potrebbe buttare lo scatolino e mettere un accordatore subito sotto, funzionerebbe meglio.
Anche dei radiali di filo potrebbero migliorare la situazione sempre con ATU sotto palo.
Perchè senza ATU ... risuonerà di sicuro da qualche parte , ma chissà dove.
Un normale analizzatore di antenna potrebbe svelare l'arcano mistero...

Concordo pienamente, infatti quando ci sono queste problematiche logistiche ci sono poche strade percorribili le più  conosciute sono:
A  si piazza un atu remoto sotto l'antenna ho il pezzo di filo, se la sua lunghezza è modesta si allunga artificiosamente rendendolo a carico lineare, qualche radiale oppure una rete metallica come contrappeso.
B se si è navigati l'ATU lo si costruisce in casa un bel LC o CL lo si motorizza e si comanda da casa e ci fai tutte le gamme, certo ci vuole una buona conoscenza e preparazione.
Poi esistono le trappolate, le monobanda le end fed ecc.
Ognuno di noi si attrezza in base a quelle che sono le aspettative.
E pensare che c'è gente che crede che con la Mantova ci fa le HF roba da Alice nel paese delle meraviglie, ma questa è un'altra favola che non c'entra con questa discussione.
Allora Francesco che intendi fare?
Alcune  precisazioni e qualche dritta ti e stata data, adesso tocca a Te.
Saluti e buone sperimentazioni.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Già, mi spiace solo che con una cdp in vetroresina da 4 metri usata (5-8 euro nei mercatini), ti costruivi qualcosa di molto simile.  Oppure una telaio in pvc da balcone. Invisibile e funzionale.

IK8ESQ

Salve, ragazzi, 73 a tutti... Causa maltempo con allerta meteo solo oggi, nel pomeriggio, mi sono messo a rifare tutte le varie connessioni. Ho rifatto le stagnature ai cavi. Ho misurato metro per metro cavo e contatti. Realizzato una specie di "terra". Poi sono sceso all'unico rtx che mi sono tenuto, uno Yaesu FT100, avendo venduto tutto il resto nella certezza che non sarei più tornato a fare radio, sbagliandomi clamorosamente... me tapino...

Ho scollegato l'ATU automatico e ho rispolverato l'MFJ-901B, ma anche il vecchio ZETAGI TM-535. https://amzn.to/3it5qp4 Mi pare di ricevere molto meglio... tenuto conto dell'aggeggio che ha tutti i limiti risaputi e riferiti anche qui nel topic. Anche in trasmissione il ROS è accettabile su tutte le bande, con esclusione dei 3,5 MHz, ma devo sicuramente migliorare qualcosa... Ho anche provato a trasmettere, e posso dire che almeno in Europa mi faccio ascoltare :). A proposito: "antenna-chiodo" o propagazione veramente pessima? Forse entrambe le cose.
Grazie per l'appoggio, i consigli, l'aiuto. A presto. çç53

SWL-181-TO

La propagazione è ai minimi... Ma... L'antenna non migliora. Io stasera ero in agguato sui 20 metri con 5w. Tragedia.
Mala tempora currunt.
Comunque prendilo come un esercizio. Peggio di così non può andare, antenna pentola e propagazione pessima. Può solo migliorare.

user

Ciao Francesco questo è lo spirito giusto di affrontare le cose. Perseveranza  caparbietà costanza, queste sono le cose giuste che ti porteranno al successo.
Fai tutte le prove e le verifiche necessarie, siano qui per darti delle buone indicazioni, considera che molte cose sono state imparate sul campo e non per sentito dire.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Per curiosità, posso sapere cosa intende per "ROS accettabile"?
In ogni caso, solo a pensare a queste condizioni di propagazione, essersi fatto ascoltare in Europa è buona cosa!
In bocca al lupo!
73 de IW3HQD

IK8ESQ

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 14 Novembre, 21:41 2019
La propagazione è ai minimi... Ma... L'antenna non migliora. Io stasera ero in agguato sui 20 metri con 5w. Tragedia.
Mala tempora currunt.
Comunque prendilo come un esercizio. Peggio di così non può andare, antenna pentola e propagazione pessima. Può solo migliorare.

In effetti... Oggi, quasi tutto il pomeriggio in radio e non ho battuto "chiodo" (oops)... Grazie per l'incoraggiamento. çç46
73

IK8ESQ

Citazione di:  link=topic=4870.msg36271#msg36271 date=1573768291
Ciao Francesco questo è lo spirito giusto di affrontare le cose. Perseveranza  caparbietà costanza, queste sono le cose giuste che ti porteranno al successo.
Fai tutte le prove e le verifiche necessarie, siano qui per darti delle buone indicazioni, considera che molte cose sono state imparate sul campo e non per sentito dire.
Un saluto.

Me ne sono accorto, dell'esperienza, voglio dire.
Tuttavia, oggi, devo rivedere in parte il mio giudizio di ieri. Mi pare che non mi senta proprio nessuno... anche se in verità sto facendo più che altro ascolto per rieducare l'orecchio che qualcosa ha perso. Troppo tempo lontano dall'attività... E poi certi segnalini bassi, ma bassi... Ciao.

IK8ESQ

Citazione di: IW3HQD il Ven 15 Novembre, 10:32 2019
Per curiosità, posso sapere cosa intende per "ROS accettabile"?
In ogni caso, solo a pensare a queste condizioni di propagazione, essersi fatto ascoltare in Europa è buona cosa!
In bocca al lupo!

Intendo ROS a 1:1,5 non di più, con ATU automatico... che ha solo dei led di controllo. Anche sui 3.5 MHz. Forse non sono stato troppo entusiasta, magari è un'ottima cosa, ma al momento non me la sento di magnificare eccessivamente le mie condizioni di "divertimento".  :)
Come ho già detto poco più su... oggi non mi sono per niente divertito e temo che sarà così anche in futuro. Sto già meditando di cambiare antenna. Magari ci "lavoro" un altro po' nel tentativo di migliorare il "chiodo"...
Ottime cose. Ciao.

user

Ciao Francesco, non restarci male se ho definito quell'antenna un chiodo la colpa non è mica tua, tu semplicemente ti sei fidato delle indicazioni fornite dal costruttore furbetto.
Certamente con un poco di esperienza sul campo in più non avresti fatto questa scelta, ma nessuno di noi è nato "imparato" e di tempo ed insuccessi un po' tutti ne abbiamo di certo collezionati tuttavia studiando e sperimentando oggi magari si sta più attenti.
Quindi coraggio e fai qualche altro tentativo tecnico migliorativo.
Eventualmente se non ai le conoscenze per approntare un tuner remoto LC potresti prendere in considerazione di utilizzare un tuner remoto sfruttando la tua antenna che ai già ed eliminando un-un 6:1 che si trova alla base dell'antenna.
Lo stilo lo puoi allungare inserendo un filo da 1 mm dalla punta fino a dove arrivi facendola diventare una antenna a L rovesciata, per il resto ci pensa il tuner remoto che deve stare rigorosamente attaccato alla base dell' antenna e non viceversa come in tanti purtroppo fanno.
Se poi riesci a mettere un po' di filo ho rete come immagine dell' antenna ancora meglio e dopo verificherai tu stesso i risultati.
Ti auguro un buon lavoro.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Ho sprecato il mio tempo in altro post pubblicando questo link:
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone-1/

Spero che almeno tu possa trovare qualche spunto.
A lavar la testa all'asilo si sprecano tempo e sapone.
E tre pagine di post inutili non sono bastate, e non basteranno.

IU2IDU

Citazione di: SWL-181-TO il Mar 12 Novembre, 13:47 2019
Perchè senza ATU ... risuonerà di sicuro da qualche parte , ma chissà dove.
Io avevo la SE-HF-360 e risuonava senza accordatore solo in 17 metri........

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK8ESQ

Citazione di:  link=topic=4870.msg36338#msg36338 date=1573850502
Ciao Francesco, non restarci male se ho definito quell'antenna un chiodo la colpa non è mica tua, tu semplicemente ti sei fidato delle indicazioni fornite dal costruttore furbetto.
Certamente con un poco di esperienza sul campo in più non avresti fatto questa scelta, ma nessuno di noi è nato "imparato" e di tempo ed insuccessi un po' tutti ne abbiamo di certo collezionati tuttavia studiando e sperimentando oggi magari si sta più attenti.
Quindi coraggio e fai qualche altro tentativo tecnico migliorativo.
Eventualmente se non ai le conoscenze per approntare un tuner remoto LC potresti prendere in considerazione di utilizzare un tuner remoto sfruttando la tua antenna che ai già ed eliminando un-un 6:1 che si trova alla base dell'antenna.
Lo stilo lo puoi allungare inserendo un fili da 1 mm dalla punta fino a dove arrivi facendola diventare una antenna a L rovesciata, per il resto ci pensa il tuner.
Se poi riesci a mettere un po' di filo ho rete di immagine ancora meglio e dopo verificherà tu stesso i risultati.
Ti auguro un buon lavoro.

Ma certo che non me la prendo... poiché anche io concordo sul fatto che l'antenna in questione è poco più di un pezzo di metallo. E poi ero consapevole, al momento dell'acquisto, di ciò che stavo acquistando. La mia speranza è di riuscire a ricavarne qualcosa di buono, sperimentando al fine di migliorarla. È tutto ok.

IK8ESQ

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 15 Novembre, 23:11 2019
Ho sprecato il mio tempo in altro post pubblicando questo link:
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone-1/


Spero che almeno tu possa trovare qualche spunto.
A lavar la testa all'asilo si sprecano tempo e sapone.
E tre pagine di post inutili non sono bastate, e non basteranno.

Guarda caso avevo già trovato, letto e apprezzato questo tuo articolo corredato delle ottime foto realizzate. Complimenti. Cercherò senz'altro di avvantaggiarmene.
Grazie. Ciao.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters