Telegrafia e forze armate ?

Aperto da giorgiofolle, Mar 17 Febbraio, 18:43 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Salve !
Mi è capitato quasi per caso di trovare una pagina che elencasse diverse frequenze in uso alle forze armate più o meno sui 6800 khz alcune frequenze sono assegnate all' Areonautica https://amzn.to/3WyIx36 altre all'Esercito e altre ancora alla Polizia e all'Interpol e tutte che utilizzano o modi digitali o CW

Vengono ancora utilizzate ?
A che scopo visto l'ormai enorme uso di internet.

Ok , magari i modi digitali per le emergenze ... ma il cw mi sembra eccessivo

Marco

Buonasera!! Non solo a 6.800 khz ma ci sono molte altre frequenze in tutte le HF. Una volta ascoltavo spesso questo genere di stazioni ma ora mi dedico ad'altro, so però che ci sono sempre e sempre ci saranno, in fonia per forza di cose ma anche con le modalità digitali, e perché no il buon vecchio CW che so viene ancora utilizzato in molti paesi specie dell'est europeo ma non solo.

Il fatto è: se utilizzi i satelliti o le linee telefoniche significa che ti stai appoggiando a una struttura che però in caso di guerra o calamità non ti può garantire il suo funzionamento, un terremoto può distruggere tutto oppure il nemico può colpire i satelliti, ecco che qui entra in gioco la nostra amata radio che ci consente di comunicare con chi ci pare senza dipendere da niente e da nessuno, morale: niente può sostituire una ricetrasmittente in queste situazioni.

Oltre a questo non si può certo pretendere che le forze militari o simili siano costrette a usare Internet per tutte le necessità anche perché tra, ad esempio: Aerei, Navi, Truppe militari ecc.. si comunica sempre via radio mica con Internet, e così sarà per sempre, d'altronde Internet e radio sono due cose totalmente differenti e hanno scopi completamente diversi anche se entrambi ci permettono di comunicare.

giorgiofolle

Ciao Marco.
Non metto assolutamente in discussione l'utilità della radio , ma più che altro del CW
I nuovi radioamatori ormai non devono nemmeno più dare il test di telegrafia https://amzn.to/3NC23I2 e di conseguenza molto difficilmente si appassioneranno all'attività cw.
L'unico pregio del cw è il poter andare lontani con poche potenze ed è il motivo che ha spinto anche me ad avvicinarmi a questo modo di emissione ma usando la classica interfaccia pc-radio che fa tutto in automatico

Marco

Infatti, eppure viene ancora usato ma credo appunto si tratti soprattutto di stazioni automatiche che inviano segnali "decifrabili" spesso solo dal ricevente oppure di Beacon che segnalano dati tipo la posizione o altri valori inerenti al loro scopo.

Licenziato

Salve a tutti.
Anche a me capita a volte di decodificare tramite software segnali CW in varie frequenze SSB ma non so quante siano davvero quelli di tipo militare, spesso si tratta di navi di varia tipologia che inviano dati sulla posizione o chissà cos'altro, credo che per le comunicazioni militari si usi molto i satelliti anche se non mancano le comunicazioni terrestri, pero' non mai è facile sentirli sopratutto nel caos delle frequenze HF.

giorgiofolle

Bhe , ma non capisco , perchè non si usa allora l'APRS https://amzn.to/3Ua5fx8 se bisogna solo inviare dati sulla posizione, d'altronde il sistema è nato per questo

Marco

Bisogna però tenere conto che la necessità non è la stessa per tutti, se è sufficiente un segnale CW un motivò ci sarà, forse perché i sistemi usati sono obsoleti o più semplicemente vanno bene per quello che devono fare, e poi non è detto che trasmettano solo la posizione ma anche dati telemetrici o comunque cose a noi sconosciute.

Se ci pensi bene anche i ripetitori dei radioamatori e non solo utilizzano il Beacon in morse, trasmettendo di norma informazioni sul nome del ripetitore e il locatore.

Il vantaggio a differenza di altri sistemi più sofisticati è che per decodificare un segnale Morse non serve alcuna apparecchiatura ma lo fai direttamente con le orecchie, in un certo senso è una cosa incredibile decodificare con il cervello, quasi un miracolo :)

VFO-160

Buona giornata a tutti. Leggevo quanto detto ma credo non bisogna dare per scontato che tutto quel che si sente in HF al di fuori delle frequenze dei radioamatori siano segnali di tipo militare, più che altro lo dico perché noto che spesso si tende a fare questo ragionamento.

Nelle frequenze HF, quindi soggette a fenomeni di propagazione arriva un po' di tutto, ricordo io stesso di aver ricevuto segnali persino da boe posizionate in pieno oceano o addirittura molti anni fa c'erano anche delle agenzie di stampa che inviavano notizie tramite Morse al posto dell'RTTY, oggi però ci si limita a dare segnali di vita inviano beacon appunto con il CW così come si è sempre fatto, non è raro quindi sentire degli identificativi provenienti dai radiofari oppure stazioni meteorologiche o chissà quali altri sistemi ancora sia marini che terrestri, pare anche che in tempi recenti qualcuno abbia ascoltato anche le classiche stazioni numeriche spia tanto in voga in passato e mai scomparse del tutto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters