Un SDR economico ma accettabile (anche HF, col trucco).

Aperto da SWL-181-TO, Gio 07 Novembre, 10:44 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Tempo fa ho comprato su ebay la classica chiavetta SDR RTL https://amzn.to/3h17eW1 nella versione con direct sampling integrato.

Ho aspettato un poco prima di consigliarla, ma adesso che la uso e l'ho usata posso farlo.
E' la solita chiavetta, nulla di nuovo sotto il sole. Però ha il direct sampling quindi si può usare per ricevere le frequenze HF.
Me la porto in giro insieme ad un pezzo di filo lungo 6 metri più un piccolo accrocchio che consiglio perchè funziona bene.
In una scatolina minuscola ho messo un condensatore polyvaricon (quello delle radioline AM) da 300pf circa e con una piccola ferrite (sempre di recupero da una radiolina AM) ho realizzato la bobina con 5 prese intermedie ed un piccolo commutatore rotativo.
Questo semplice accrocchio (un accordatore ad L) funziona da filtro HF e rende possibile la ricezione senza troppe intermodulazioni.
Nulla di speciale, ma è semplice e funzionale, nonchè molto piccolo e leggero.
Se siete alla ricerca di una soluzione economica, questa potrebbe essere una buona occasione.
In realtà sto costruendo una antenna amplificata per le HF ma la sezione filtraggio deve comunque esserci.
L'idea è quella di una mini loop con filo armonico, deve essere ripiegabile, piccola, alimentabile dai 5V dell'USB.
La parte più difficile è proprio il filo armonico , sto pensando al vecchio e buon flessometro che ho usato e uso tuttora in molte occasioni campali.
Lo schema è il problema minore...
Idee migliorative sempre gradite.

user

Ai fatto centro con questo piccolo tuner LC che infondo si comporta come un pre-selettore di banda necessario per molti RX figuriamoci per un SDR che ne trarrà tanto vantaggio cosa che in molti trascurano.
Per il mini loop con l' acciaio armonico usato nei flessometri mi sembra piccolo, probabilmente ti gioverà una superficie più solida, ai pensato a un cavo coassiale magari uno spezzone da 1/2", oppure due ho tre pezzi di tubetto di rame da 12 mm. che avvitabile per essere trasportabile se ti giova per tale uso ovviamente il link di accoppiamento lo fai con una spira piccolina.
C'è da dire che con un dim da un metro ti fermi ai 40 mt. se devi andare più in basso devi aumentare il dim per avere una buona resa ma sono certo che Tu conosci bene la questione al 101%, certo quì siamo anni luce dai bananabau com Tu simpaticamente li ai soprannominati i cinesini.  çç53 çç53 çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

In realtà mi hai dato un'idea...
Parti dal presupposto che deve essere leggera, piccola, quasi invisibile...
Idea uno: Loop normale (non magnetico) quindi senza controloop;
Circa 5 metri di filo da appiccicare all'armadio dell'albergo o ad una parete con normale nastro di carta , condensatore variabile solito ma con un devio per avere 165/360 pf. via così....
Oppure stessa configurazione ma scatolina con controloop circa 1/5 del loop principale, amplificatore da 5-10 db larga banda, accordo su loop principale accordato con capacità.

Idea tre: Loop chiuso per ricezione come idea uno, ma con amplificatore a guadagno regolabile e basso rumore.

Non posso esagerare con le dimensioni, si fa di necessità virtù.
Mi serve solo per ascolto quindi non ho particolari velleità..
Tutto deve stare in una scatolina piccola, addirittura avevo pensato alla mia valigiotta come telaio di supporto, veniva un discreto loop da usare alla vecchia maniera (militare) quindi loop chiuso sulla capacità e via, certo radiantisticamente è una barbarie ma deve fare da preselettore oltre che da antenna.
Io poi ho spesso con me strumenti di base. Quindi mi verrebbe facile mascherare radio o altro. Anni fa mi sono portato un QRP 20 metri (Iler) montato dentro ... un finto multimetro.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters