Saluti e domanda

Aperto da Argaith, Lun 04 Novembre, 13:38 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Argaith

Ciao a tutti da qualche tempo ho deciso di acquistare il mio primo ricevitore con cui penso di ascoltare prevalentemente le bande radioamatoriali ho un budget di 100€ o poco più superiore e pensavo di andare sul usato
Grazie mille a chi mi aiuterà  çç53

ManueleXL

Ciao Argaith, prima di darti dei consiglio ti chiedo se ti interessano anche le onde corte, in questo caso però con 100 euro non ci fai nulla anche se potresti optare per una chiavetta RTL https://amzn.to/3v94gAX invece di un vero ricevitore. Poi considera che ti servirà anche un'antenna decenti e i 100 euro li spenderesti proprio li.

IW3HQD

Il mondo dell'usato offre molte buone occasioni, ma anche patacche: purtroppo infatti ben di rado il potenziale acquirente è nelle condizioni di poter provare preliminarmente l'apparato, facendosi un'idea più precisa di come funziona.
Con un budget di soli 100 euro a mio avviso lei non va da nessuna parte, se non su "cose" che di ricevitore hanno ben poco.
Il mio consiglio è quello di accumulare un po' più di denaro così da potersi permettere un ricevitore serio (anche portatile) e un'antenna esterna (anche da balcone): sarà l'investimento meglio ripagato!
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Con 100 euro si può fare ben poco.
Evitando l'usato come la peste bubbonica (se non si può provare).
Ci sono buone alternative su radio della Sangean. Onde corte con SSB sul nuovo (ATS909).
E' un inizio dignitoso senza prendersi pacchi.
Eviterei gli SDR a meno di andare subito su SDRPLAY anche base (rimanendo sempre sui 100 euro).
Altre alternative non me ne vengono.
Sangean ed un pezzo di filo, si fanno grandi cose...



ManueleXL

Il ricevitore decente più economico che puoi prendere per le onde corte è il Tecsun PL-600 https://amzn.to/3rpw8P4 mentre per le V-UHF, tralasciando i portatili, è un Albrecht 27055 AE355M. https://amzn.to/3bsvKtK

L'usato è sempre un'ottima alternativa per risparmiare e oltre alle patacche ci sono occasioni da paura, basta saperle capire e cogliere, metà di tutto quello che ho io l'ho preso usato e le fregature sono state due in tutto, poi per il resto serve la massimo una bella pulita e qualche regolata.

Sommando i due ricevitore che ti ho consigliato e aggiungendo qualcosa ti viene ad un bel scanner vintage in grado di ricevere sia le onde corte che le V-U, a te la scelta anche se nessuno sa ancora cosa sei interessato ad ascoltare.

SWL-181-TO

Guardati questa inserzione su Arisfidenza, il prezzo è giusto ed è un discreto ricevitore..


endo ricevitore Sony ICF- SW 7600 GR
Estetica perfetta così come il funzionamento.

Cifra richiesta eu.60,00
Pagamento tramite ricarica post pay
+ spese spedizione

Foto tramite whatsapp
Grazie
Marcello

user

Salve Argaith, ti sono già state date delle buone dritte ma ti confermo anche io che con 100 eurozzi non vai lontano.
Il mercato del'usato è complesso e schizzinoso, ricevitori di 25/30 di età li vendono dai 250/350 euro, se sono più recenti povera tasca eppoi considera che è preferibile acquistare in un negozio un usato con granzia di un anno rispetto a un venditore sconosciuto.
Tuttavia se conosci il venditore le cose cambiano, ricordati se desideri ascoltare le onde corte sia le emissioni degli OM e delle broadcasting lascia perdere gli scannerini piccini piccini che sono bellini ma non servono, anche se vecchi cerca qualche ricevitore di una certa serietà solo così avrai soddisfazioni quindi occhi aperti e non dimenticarti dell'antenna e magari dotati di un buon filtro selettore di banda ti aiuterà a non saturare il front-end del ricevitore.
Ottime scelte
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ManueleXL


user

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Argaith

Certo che ci sono scusate se non ho più risposto ma in questo periodo tra scuola e impegni ho davvero pochissimo tempo da dedicare ai vari forum a cui sono iscritto

Argaith

Comunque ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, valutando un po la cosa ho deciso di aumentare il mio budget così da riuscire in futuro ad acquistare un buon ricevitore e una buona antenna, ora cerco di trovare nella mia zona (Alessandria) qualche occasione buona oppure vedere se esiste un negozio di qualche tipo

ManueleXL

Sperare di trovare qualcosa li vicino è molto improbabile, di negozi online specializzati ce ne sono invece tanti oppure vai direttamente su ebay o simili dove c'è pure l'usato.

SWL-181-TO

Hai la Dae di Asti. Alla fine è uno dei negozi Italiani più onesti. E per te è abbastanza vicino.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters