ponte radio

Aperto da Leo964, Gio 03 Ottobre, 15:40 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Leo964

Salve a tutti. Mi sto addentrando cautamente in questo affascinante hobby. Può qualcuno darmi informazioni su come sfruttare un ponte radio? Nello specifico, come va programmata una ricetrasmittente per comunicare a distanza con un'altra anche se di marca diversa? Mi sono scaricato le frequenze dei ripetitori del Lazio ma credo siano inutili se mancano le impostazioni nel mio apparato e nell'altro che deve ricevere. Perdonate la scarsa preparazione, sono alle "elementari".

Franco10

Buon pomeriggio Leo.

Premetto innanzitutto che per poter usare i ripetitori e le relative ricetrasmittenti bisogna avere un'apposita autorizzazione, detto questo passiamo alla questione tecnica.

Per agganciare un ripetitore devi semplicemente inserire le due frequenze del ripetitore (ricezione e trasmissione) Di fatto una volta inserita la frequenza di ricezione bisogna dire alla radio di trasmettere però in una frequenza diversa quando si preme il PTT e per questo c'è la funzione OFFSET che va impostata in base alla differenza tra le due frequenze, poi bisogna usare la funzione SHIFT per dire alla radio se la frequenza di trasmissione è più alta o bassa rispetto a quella di ricezione, quindi si dovrà scegliere il valore - oppure +.

Infine se il ripetitore usa un tono bisogna inserire anche quello ed è sufficiente farlo solo in trasmissione, alcuni ripetitori amatoriali invece usano il vecchio sistema della nota 1750, questo comporta la pressione di un apposito tasto sulla radio da inviare una sola volta per attivare il ponte che poi dopo un tot tornerà in timeout.

Ti allego anche una utilissima guida dove vi è spiegato tutto sul loro funzionamento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Leo964

Intanto ti ringrazio della cortesia e dei suggerimenti. Abito in zona Rieti ho visto nell'elenco due frequenze di ponti radio sul Terminillo. Non sono così attrezzato da occupare frequenze e ponti per ore. Ho vissuto però il panico del terremoto e l'interruzione delle comunicazioni cellulari in quelle ore per il sovraffollamento delle chiamate. Mi chiedevo solo se questa poteva essere una opzione di emergenza alternativa visto che alcuni amici, non lontani ma coperti da montagne, hanno anche loro delle ricetrasmittenti. Tutto quì. Può anche darsi che questa mia considerazione sia priva di fondamento tecnico, ma i forum spesso si aggrappano a chi ne sa molto più di te e colmano le proprie lacune. Di nuovo grazie! çç16

Franco10

Tecnicamente problemi non ce ne sono se hai dei ripetitori in copertura, chiarò però che stiamo parlando di una cosa illegale, diciamo che è un po' come girare con la pistola ma senza il porto d'armi perché si ha paura di essere aggrediti, se tutti facessero così ti lascio immaginare. Non è diverso neanche che la gente, senza motivo, si "armi" di una ricetrasmittente illegale per le proprie paure, non so se mi spiego. :)

Puoi però utilizzare una radio di libero uso (PMR/LPD) sono dispositivi a corto raggio e non è consentito l'uso di ripetitori ma è sempre meglio di nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters