FRG-9600 CW? Domanda per conoscitori.

Aperto da SWL-181-TO, Lun 16 Settembre, 10:38 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Ciao a tutti, una premessa :
Ho già cercato, senza grandi risultati.
Dopo anni mi sono ricomprato il ricevitore in oggetto che ho sempre ritenuto un gran ricevitore.
Come scanner non è il massimo ma come ricevitore V/U , nulla da dire.
Sul display è presente l'icona CW ma di fatto pare che per l'ascolto ci si rifà a USB/LSB.
Qualcuno ne sa niente?
Non è un gran problema lo tengo come ricevitore da laboratorio, però ero curioso.


Cicciopanza

Ciao, su un ricevitore di questo tipo non è importante che ci sia un modo CW specifico, puoi riceverlo sia in LSB che USB, comunque è un di più...

73 m.

SWL-181-TO

Questo mi è chiaro, ma visto che il display prevede l'icona....
A me meno che lo stesso display non sia impiegato anche il altri apparati.
Non credo che lo farò ma ho un filtro murata molto stretto (455 CFJ taglio 1.2) potrei anche fare la modifica , però mi sarebbe piaciuto capire se esisteva un modulo opzionale . Ho trovato in rete solo la modifica solita per ampliare la banda e altre baggianate per rovinarlo un po'.
Questo è intonso , quindi se non trovo nulla di ufficiale, rimane così come è .
Scavo negli archivi Yaesu e nei service. Se non salta fuori nulla ...amen
E' un ricevitore troppo bello per rovinarlo.
In ogni caso lo uso come monitor di laboratorio, quindi anche così non va male.



Citazione di: Cicciopanza il Lun 16 Settembre, 10:44 2019
Ciao, su un ricevitore di questo tipo non è importante che ci sia un modo CW specifico, puoi riceverlo sia in LSB che USB, comunque è un di più...

73 m.

Cicciopanza

Questo mi è chiaro, ma visto che il display prevede l'icona....

Ho notato, non ho notizia di modifiche o altro, d'altronde di CW in quelle gamme ce n'è molto poco, praticamente estinto, sorry
Non seviziarlo... :)

73 m.

SWL-181-TO

No, qui nel Torinese qualcosa si ascolta.
Io ed un piccolo gruppo lavoriamo in 2 metri in QRPP .
Il CW purtroppo è poco usato, del resto una volta era quasi obbligatorio. Adesso per avere il nominativo basta saper usare uno smartphone... çç6 çç6 çç6 çç6

Citazione di: Cicciopanza il Lun 16 Settembre, 12:16 2019
Questo mi è chiaro, ma visto che il display prevede l'icona....

Ho notato, non ho notizia di modifiche o altro, d'altronde di CW in quelle gamme ce n'è molto poco, praticamente estinto, sorry
Non seviziarlo... :)

73 m.

Cicciopanza

Il CW purtroppo è poco usato, del resto una volta era quasi obbligatorio. Adesso per avere il nominativo basta saper usare uno smartphone

OT: certo che è un peccato... quando negli anni '80 si poteva fare il DXCC in qrp Cw (4W con l'Heatkit HW9...) poi non lo dimentichi...

i tempi cambiano

73 m.

Licenziato

Davvero un pezzo di storia questo scanner datato 1985, oggi è apprezzato soprattutto agli amanti del vintage ma rimane sempre un ottimo scanner. Sul display appare appunto la dicitura CW ma leggendo il manuale si fa riferimento solo alla SSB, forse era una funzionalità prevista inizialmente ma poi abbandonata all'ultimo momento oppure è effettivamente disponibile solo nelle release più recenti della tua!

Non esistono comunque moduli opzionali in merito, gli accessori disponibili sono i seguenti e non mi risulta esista nient'altro.

FIF-65A:  CAT interface for Apple II
FIF-80A:  CAT interface for NEC PC8001
FIF-232C: CAT interface for RS-232C
MMB-28:  Mobile mounting bracket
PA-4B:     AC-DC wall adapter. 110-120 VAC
PA-4C:     AC-DC wall adapter. 220-240 VAC
SP-55:     External speaker
VU-9600: Plug-in video unit (NTSC, 525 lines)


Confermo anche che in 2 metri l'attività in CW e anche SSB periodicamente c'è, quasi sempre contest, attivazioni ecc, ma ogni tanto non manca il tipico QSO del momento.

SWL-181-TO

No, non sevizio. Sono abbastanza contrario alle modifiche in genere.
Però... sto spulciando l'enorme quantità di info e bollettini di servizio a caccia di indizi.
Magari il display era generico e pensato per più apparati. O forse no.

Se ne trovo uno guasto su ebay a poco prezzo lo compro tanto se il guasto non è nella cpu si ripara molto facilmente.
Yaesu aveva previsto un downconverter interno che non ha mai prodotto, peccato.
Sicuramente è ancora molto valido la sua sensibilità è veramente sorprendente.

Sono apparati ben fatti. E lo dico da possessore (felice) di molti sul genere.

Licenziato

Questo scanner mi è sempre piaciuto fin da quando lo vidi per la prima volte nei cataloghi di quel periodo, mi sono sempre ripromesso di comprarlo ma alla fine ancora non mi sono deciso, forse perché per me è un po' troppo piccolino di dimensione :) sulla qualità poi ho sempre letto opinioni positive e non per nulla ha avuto un grosso mercato tant'è vero che ancora oggi lo si trova abbastanza facilmente tra l'usato e un pensierino vedendolo credo che venga a tutti gli appassionati di radioascolto.

A riguardo delle modifiche sono assolutamente contrario anch'io se non strettamente necessarie, passi quella per l'ampliamento di banda ma per il resto sono smanettamenti che in qualche modo deteriorano l'apparecchio, ci sono comunque i maniaci di queste cose, a me è perfino capitato uno che ha presto un rtx da 2000 euro nuovo di pacca e come è arrivato lo ha aperto per metterci dentro un toroide, cose veramente da insulsi totali. çç46

CitazioneMagari il display era generico e pensato per più apparati. O forse no.
Ti assicuro che questo display non è montato in nessun altro apparecchio esistente, al massimo nella più improbabile delle ipotesi potrebbe essere stato installato su qualche altro apparato per il solo mercato giapponese.

SWL-181-TO

Su questo non opero ma ....
Non ho trovato cenni di nessun tipo , però sulla scheda FIL/CAR UNIT viene semplice rimuovere il filtro CFW455HT e sostituirlo con un murata stretto .
Diciamo che se ne trovo un'altro potrei valutare di eliminare il WFM e trasformarlo in CW/SSB stretta.
Modifica invasiva ma non troppo.
Comunque gran ricevitore.
Questo ha ancora i sigilli, tale TSI di Milano.


Licenziato

Se sai quello che fai allora puoi fare tutto, in ogni caso i danni sono tuoi çç51

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters