Babymonitor aiuto

Aperto da Stella, Sab 24 Agosto, 16:46 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stella

Salve a tutti! Scusatemi enormemente se vi chiedo una mano su un argomento che molto probabilmente non è inerente al forum ( anzi sicuramente), però avrei bisogno gentilmente del vostro aiuto perché siete degli esperti (eventualmente cancellatemi e vi chiedo doppiamente scusa). Sono una mamma di una bimba di 22 mesi e a partire dai tre mesi della sua vita fino a circa 18 mesi ho usato un baby monitor https://amzn.to/3I3dyDM anzi per l'esattezza era solo audio senza monitor. La scorsa settimana, per caso, leggo in internet che questi strumenti fanno male e così adesso sono entrata un po' in crisi. Ho sempre prestata molto attenzione a non dare lo smartphone alla bimba ed io stessa quando converso al telefono uso auricolari oppure se faccio chiamata breve attivo il vivavoce. Anche quando navigo in internet cerco di mantenere il cellulare distante da me un 30cm e la notte o lo spengo o attivo la modalità aereo. Detto questo, in tutta sincerità, non ho mai pensato che il baby monitor potesse fare male (ma nemmeno lontanamente), così come in alcuni siti ( non conosco la fonte ) viene detto. Purtroppo l'ho utilizzato per circa 15 mesi, ed è rimasto sempre acceso in camera da letto anche quando la notte in stanza c'eravamo noi con la bimba ( anche di pomeriggio la bimba stava in camera da letto per dormire mentre noi cercavamo di sbrigare faccende di casa). Il baby monitor è stato messo ad una distanza dai piedi della bimba di circa 50/60 cm, esattamente sul comodino ma non dentro la culla. Guardando le istruzioni dicono che va messo ad almeno un metro di distanza dal bimbo. Purtroppo non abbiamo guardato le istruzioni. Si tratta di un baby audio tecnologia dect frequenza 1880-1900  MHz. Navigando un po' in internet leggevo che i cellulari sono particolarmente pericolosi durante la conversazione. Io sono totalmente ignorante nel settore e di conseguenza non capisco se il baby monitor, a questo punto, trasmettesse segnali o impulsi all'unità genitore come se fossero delle chiamate. Di conseguenza il mio timore è che il baby monitor fosse sempre in chiamata e quindi nocivo. Il suono, pianto o qualsiasi altro rumore veniva criptato dall'unità bimbo e immediatamente trasmesso all'unità genitore. Non appena il rumore terminava il baby monitor era come se fosse spento. Dimenticavo di dirvi che ha la funzione Eco. Da come ho capito ciò significa che non trasmetteva continuamente ma solo non appena il trasmettitore sentiva il rumore. La mia preoccupazione è che il baby monitor essendo rimasto sempre acceso, anche perché l'unità bimbo doveva essere necessariamente collegato alle corrente elettrica, mentre quello genitore o collegato alla corrente o a batterie, ma io l' ho sempre tenuto collegato alla presa, potesse essere stato nocivo. Vorrei capire se mia figlia è stata esposta continuamente ad onde elettromagnetiche in fase di chiamata da parte di un cordless... perché non sto capendo se posso associare il baby monitor ad un cordless, peraltro in chiamata costantemente. Nel momento in cui cripta il segnale emana, trasmette impulsi continui come se stesse parlando al telefono? Vi prego di scusarmi, soprattutto per il modo errato in cui mi sono espressa, ma purtroppo in questo settore sono profondamente ignorante. Spero non sia successo nulla di grave. Vi ringrazio di cuore, spero tanto in un vostro aiuto perché sto facendo molta confusione. Grazie da una mamma in ansia

user

Salve Sella, il posto non e' questo tuttavia indirettamente si parla di apparecchi ricetrasmittenti e il tuo baby whatch non e' differente.
Ma andiamo a noi, il problema principale e' la frequenza di lavoro del tuo dispositivo che e' simle a quella di n cellulare 1850/1900 Mhz queste sono frequenze ostiche per il corpo umano.
Quello che crea delle difficolta' e il tempo di permanenza nelle  immediate vicinanze del trasmettitore, maggiore e' il tempo e peggio e'.
Molti studi autorevoli hanno evidenziato come l'acqua presente nelle cellule umane reagiscano e si riscaldano se irradiate da campi elettromagnetici ad elevata frequenza, tanto per intenderci l'effetto e' quello di un piccolo forno a microonde, addirittura c'e' chi asserisce che con il tempo si possano sviluppare delle modificazoni genetiche con future manifestazioni tumorali.
Attenzione molte di queste asserzioni sono scientificamente da comprovare non ci sono prove certe e inconfutabili, una cosa e' certa il riscaldamento delle cellule umane corrisponde al vero.
Adesso da madre previgente terrai il dispositivo a un metro ho piu' dal baby e solo nelle ore di maggiore interesse e non h24.
Quindi ricordati non e' l'esposizione ai campi elettromagnetici in se per se ma la tempisica di permanenza e la frequenza  di lavoro come dire l'insieme delle due cose attiva il problema.
i tuo dispositivo trasmette in continuo h24 se ovviamente acceso.
Tenerlo a 1 metro di distanza dal baby e' una buona cosa, in pratica piu ti allontani e meglio e', e mi ripeto usalo con diligenza e solo quando serve, con qeste semplici precauzioni dormirai sonni tranquilli sia tu che la tua creatura.
Spero che queste poche righe ti siano state utili.
Saluti cordiali.   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Buonasera global moderatore, grazie della sua cordiale risposta.Le posso chiedere cortesemente una cosa? Il fatto che il dispositivo fosse eco non è una buona cosa? Io avevo capito che eco vuol dire che non trasmette sempre, ovvero quando non cripta segnali non emana frequenza. Un po' sono in ansia a dire la verità. Non lo uso più da tre mesi comunque. Pensavo che la potenza, anche se frequenza alta, fosse molto più bassa rispetto a quella del cellulare, e che essendo un onda di 16 cm già a 50/60 cm di distanza avrebbe potuto scongiurare assorbimento delle onde, ma a questo punto credo di aver capito male. Pensavo fosse la potenza di un cordless anche se con frequenza  alta. Grazie infinite della sua gentilezza e della sua attenzione. Cordiali saluti

user

Salve Stella, la mia e' stata una descrizione generale su questi dispositivi, sarebbe necessario verificare le caratteristiche tecniche se disponibili e verificabili solo tramite marca e modello.
Il fatto che sia indicato ECO potrebbe essere anche che e' a basso consumo energetico, oppure come dici tu se per ipotesi non emette nessun segnale radio dovrebbe essere dotato di un circuito vox che a un determinato livello audio mette in funzione il trasmettitore per poi spegnersi dopo un determinato tempo di ritardo.
Ma ripeto solo leggendo le caratteristiche tecniche ci si puo' accertare realmente come stanno le cose.
Mi ripeto piu' lontano sta e meglio e'.
Dal punto di vista tecnico le ondine ho micro-onde sono quelle piu' dannose e pericolose e gia' i 16 centimetri non scherzano, chiaro parlimo di potenze modeste probabilmente tra i 0,50 / 0,100 watt. ma data la vicinanza del del pargolo starei in guardia.
Ottime cose, Alfredo   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Buona serata.

Gli studi dicono che non c'è una vera correlazione tra onde elettromagnetiche ad alta frequenza, in questo caso cellulari o simili, e malattie, ovviamente io ci credo poco visti gli interessi economici in gioco ma è anche bene guardare la cosa dal verso giusto.

Problemi possono sorgere a causa di uso prolungato negli anni con il dispositivo a pochissimi centimetri dal corpo, nel tuo caso invece parli 50/60 centimetri oltretutto dai piedi e non dalla testa che è la parte più sensibile a questo tipo di esposizione, inoltre mi sembra di capire che il tuo dispositivo trasmette solo in presenza di suoni, questo significa che non ha trasmesso in modo costante per quindici mesi ma solamente per il tempo in qui si attivava automaticamente, diciamo che probabilmente sommando i tempi attivi avrà trasmesso ipoteticamente per il 30% del tempo.

A riguardo delle tue preoccupazioni puoi dormire sonni tranquilli poiché non è successo nulla che non avrebbe dovuto succedere.

Di certo però ritengo che dispositivi come questi sarebbe opportuno che funzionassero su frequenze più basse e non su frequenze di qui si discute da anni l'eventuale pericolosità, non so che baby monitor sia il tuo ma forse sarà il solito di produzione cinese di dubbia qualità dal punto di vista della sicurezza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Grazie  Alfredo sei stato gentilissimo.
Grazie mille Franco anche a te. Si tratta del Philips Avent dect SC501-00. https://amzn.to/3pXgnAd Se non posso fare nomi di marchi ditemelo che cancello subito il messaggio. L'unità bimbo cripta il suono, rumore, pianto o voce che sia, se invece non c'è niente di tutto ciò rimane completamente silenzioso, non si sente nulla come se fosse spento. Spero di non aver fatto commesso nulla di irriparabile. Ma quindi nel momento in cui l'unità trasmette è come se ci fosse una chiamata in corso? Ma di cellulare o di cordless? Perché da come ho capito la potenza del cordless è molto inferiore a quella del cellulare.
La distanza comunque è sempre stata di 50/60 cm dai piedi...quando era più piccola anche qualcosina in più essendo lei più piccina. Diciamo che 50 cm dai piedi sarà stato negli ultimi mesi che era più alta..grazie per avermi detto che posso fare sonno tranquilli; credetemi ci sto pensando parecchio. Non fumo, non bevo, sono una ragazza molto sportiva e sinceramente pensare di aver esposto mia figlia, inconsapevolmente, a qualcosa di nocivo mi fa stare male. Poi con la prima figlia l'ansia è sempre a mille.
Grazie infinitamente di tutto.

Franco10

Se è della Philips allora è già di per sé una garanzia, non credo che un azienda come questa faccia dei dispositivi pericolosi o fuori norma, rimango dell'idea che comunque sarebbe meglio se non funzionassero su frequenze così alte ma in ogni caso sappi che la potenza che emette e il campo elettromagnetico generato del tuo baby monitor è veramente a livello di giocattolo quindi anche a farlo apposta non basterebbero più vite per fare un danno. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

 Grazie Franco, ti ringrazio infinitamente

GianlucaB

Io non credo ci sia da fissarsi troppo su questa storia delle onde elettromagnetiche https://amzn.to/3MICN23 e vivere più sereni.
Perchè se andiamo a sviscerare l'argomento, allora non dovremmo più nemmeno stare sotto ai raggi del sole, dato che anche i raggi UV sono una radiazione elettromagnetica, tra l'altro con una lunghezza d'onda piccolissima, quindi in teoria ancora più pericolosa di un onda elettromagnetica vhf o uhf.


Franco10

Citazioneallora non dovremmo più nemmeno stare sotto ai raggi del sole
Anche questi sono pericolosi e pure molto se non si prendono le dovute precauzioni e come sempre deve prevalere il buon senso, certo un baby monitor non è il sole ma meglio non lasciarlo acceso a due centimetri dalla testa per dieci anni, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e qualche precauzione è sempre meglio prenderla, a volte l'esposizione eccessiva alle onde elettromagnetiche può causare un bel mal di testa e altri sintomi, poi che si possa pure morire allora bisogna abitare vicino all'antenna di Radio Maria con i suoi 100 miliardi di watt hi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Si hai ragione Gianluca,  infatti non voglio che diventi una psicosi questa cosa delle onde elettromagnetiche. Tuttavia paragonare le onde ai raggi del sole credo ce ne passi. I raggi UV sono classificati come cancerogeni quindi, purtroppo, è un dato di fatto che bisogna esporci ad essi con le dovute e giuste precauzioni.
PS: Franco quindi non basterebbero più vite per fare danno per come è stato usato da me il  babymonitor, ovvero a distanza da 50 cm dai piedi e perché non era sempre attivo giacché si attivava nel momento del rumore, ma se invece fosse stato usato SEMPRE a due cm dalla testa e ininterrottamente H24 senza la funzione di attivazione dei rumori per dieci anni e passa un danno lo potrebbe fare da come ho capito...giusto? Spero, per quanto mi riguarda, di poter chiudere con questa vicenda e stare serena definitivamente. Grazie di cuore, sempre.

Franco10

Citazionema se invece fosse stato usato SEMPRE a due cm dalla testa e ininterrottamente H24 senza la funzione di attivazione dei rumori per dieci anni e passa un danno lo potrebbe fare da come ho capito...giusto?
Preciso che non sono Eeinstein :) ma ragionando per logica è matematico che se un effetto c'è questo non sarà di certo benefico. Se si prendono precauzioni con il sole allora prendiamole anche con certi dispositivi ma appunto considerando le dovute differenze e senza psicosi da cattiva informazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Si hai ragione Franco, assolutamente!
Franco una cosa e poi non disturbo più: essendo il baby monitor con tecnologia dect, l'unità bimbo che trasmette equivale alla base del cordless o al cordless?
Grazie mille!

Franco10

Si, il baby monitor in questione utilizza la medesima banda di frequenza che usano anche i moderni telefoni cordelss, cioè 1880-1900 MHz, anche la potenza di emissione presumo sia simile per risultare a norma, ovvero molto bassa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

Buongiorno. gentilmente mi  potresti  delucitare il perche con i miei uv 5RE  pur inserendo corettamente  sia  la  freguenza di entrata  come  anche  quella di uscita    , il tone  e tutto  a  norma di legge  x come  riporta  la lista  dei  ponti  radio Fm  e provando ad andare in  trasmissione   si  collega  al ponte ma  haime non  si  sente  nessuna  comunicazione del  interlucatore?

Franco10

Giuseppe, credo che sia opportuno aprire una nuova discussione in una sezione adeguata, poi ti risponderò volentieri. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Buonasera a tutti. Scusate del disturbo ma per completezza vorrei dirvi cosa ho trovato nelle istruzioni del baby monitor:
Modalità Smart Eco

Questo baby monitor prevede la modalità

Smart Eco in dotazione standard. Tale modalità è

sempre attiva e riduce automaticamente il segnale

DECT dall'unità bambino all'unità genitore per

risparmiare energia e ridurre la trasmissione radio.

In sostanza cosa vuol dire? Che l'unità bimbo emana il segnale solo quando cripta un pianto, movimento, voce, ecc ( quando non vi era nessun segnale il baby monitor era come se fosse spento, nel senso che non si sentiva nessun rumore da parte dell'unità genitore), e che quindi nei momenti di silenzio non emana nessun onda elettromagnetica? Oppure significa che le onde emesse, nel caso in cui l'unità bimbo cripta il segnale, sono molte ridotte rispetto alla non funzione eco? Oppure, terza opzione, con modalità eco valgono entrambe le cose, ovvero attivazione dell'unità bimbo solo quando viene criptato il rumore e al contempo le stesse emissioni di onde sono molte più basse??? Mi è sorto questo dubbio perché navigando in rete ho letto questo : Eco Dect è una
nuova tecnologia che riduce il
consumo energetico e le emissioni
di onde radio. Queste ultime "si
riducono dell'80% (rispetto a
quando l'Eco è disattivato) anche
quando più portatili sono registrati
su una base e quando il portatile
non è in carica".
Vi ringrazio di cuore per tutto

Franco10

Va detto che le modalità di risparmio energetico sono sempre a discrezione del produttore e che non sempre su queste vengono forniti dettagli precisi e probabilmente quanto riportato nello specifico significa che più lontana è l'unita trasmittente da quella ricevente è più forte sarà il segnale, al contrario invece, più le due unità sono vicine è più bassa sarà la potenza di emissione, dunque non sembrerebbe riferito alla possibilità che la trasmissione avvenga solo in presenza di un rumore, tuttavia potrebbe anche essere così o entrambe le cose, sarebbe da contattare la Philips per avere, forse, delle informazioni precise.

Nel complesso si tratta in ogni caso di valori veramente bassissimi che non possono causare danni tantomeno se è presente uno o più sistemi per ridurne il segnale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

 Franco sei gentilissimo, grazie di cuore. Io posso dire con certezza che quando l'unità bimbo non criptava il segnale il baby monitor era spento, non emetteva nulla. Nel momento in cui lo criptava invece si azionava l'audio, la differenza era abbastanza netta! Le due unità comunque erano poste abbastanza vicine, due stanze comunicanti. Difatti adesso non lo uso più! Comunque contatto la Philips, gentilmente mi dici cosa dovrei chiedere esattamente? Grazie

Franco10

Se è come dici allora è probabile che il trasmettitore si attivasse solo in presenza di un rumore anche perché trovo che sarebbe assurdo mantenere la trasmissione se non c'è nulla da sentire.

Alla Philips puoi semplicemente chiedere se il tuo dispositivo trasmette solo se in presenza di un rumore o se rimane in trasmissione in modo continuativo, inoltre puoi anche chiedere se la potenza di emissione varia in base alla distanza tra ricevitore e trasmettitore o se questa rimane in ogni caso invariata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Per curiosità sono andato sul sito della Philips per reperire informazioni sul dispositivo, da quello che si evince il sistema è dotato di circuito Vox infatti un apposita barra di led giova a verificare fino a che distanza capta i rumori e l'audio e attiva il tx alla max potenza che non è dichiarata quanto è la potenza di uscita.
Quindi tx è  al minimo in assenza di segnale audio e al massimo se l'intensità del segnale audio è elevato.
Ecco perché è indicata l funzione ECO riferita ai consumi elettrici.
La funzione dect si riferisce alla tanto decantata criptazione del segnale utile a loro dire per la privacy infatti in passato i malintenzionati spiavano le ignare famiglie per carpire notizie riservate ecc.
Stella è giusto che tu chieda lumi al customer care Philips ma dubito fortemente che ti rispondano adeguatamente su temi tecnici, in Italia non esiste tale cultura e forse neppure in Europa.
Tienici informati magari mi farebbe piacere essere sconfessato.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Alfredo grazie immensamente. Davvero, qui dentro sto trovando molta professionalità e gentilezza. Ti ringrazio molto per essere entrato nel sito della philips, per me! Hai guardato il modello scd501-00? Io purtroppo non capisco a cosa ti riferisci quando dici tx, scusa la mia ignoranza, ma credimi in queste cose non ne so nulla. So solo che la frequenza è di 1880-1900 Mhz, la potenza non la so. Potrebbe essere la stessa del cordless? In fase di chiamata dici? Anche se mi sembra assurdo che vi sia la stessa potenza del cordless in fase di chiamata. Leggendo qualcosa in rete ho trovato che i cordless emettono una potenza di 0,01 w a differenza del cellulare che ne emette 1-2w. Quello che non capisco e se durante la criptazione del suono, l'unità emette continuamente onde fino a quando il bimbo non smette fare rumori.

Comunque no, Alfredo, non sarai sconfessato!!! Non ne sanno nulla il customer care, ma in generale purtroppo, non mi riferisco alla Philips!!! Poi per carità, mi potrà sbagliare. Ad ogni modo, la cosa certa è che è vox e quindi non trasmette continuamente, da come ho capito! Grazie di cuore.
PS: intensità del segnale audio ti riferisci a come veniva impostato l'audio nell'unità genitore? Beh quasi sempre al massimo per sentire.

user

Ciao Stella, si hai ragione, l'acronimo TX sta per trasmettitore, quello di RX per ricevitore.
Per il VOX è un dispositivo di soglia audio che ad un determinato livello attiva in automatico il TX ovvero il trasmettitore.
Come ho scritto la Philips sul sito è sibillina  a riguardo dei dati tecnici, e già tanto che indica la frequenza e le informazioni generaliste sul modo come funziona il dispositivo.
Per quanto riguarda la potenza in trasmissione 0,01 watt sono troppo pochi alla frquenza da loro dichiarata, personalmente ritengo che che necessitano da 0,05 a 0,10 ho più  watt che tradotti in parole suona come cinquanta milliwatt e 100 milliwatt.
Queste modeste potenze si fa per dire dovrebbero coprire quella distanza dichiarata cioè  ca. 300 metri.
Tuttavia leggendo tra le righe degli utilizzatori una signora anonima ne decantata le doti perché  vive in una grande villa è segue il bambino anche a distanza rimarchevole dentro la stessa propietà questo ci fa comprendere indirettamente che la potenza di uscita del tx è di certo superiore a quella ipotizzata in quanto in presenza di muri ecc. la distanza verrebbe fortemente limitata e di conseguenza ipotizzare potenze triple ho più non sono utopie.
Aggiungo che il tuo dispositivo non avrà la potenza di un cellulare ma non scherza.
In conclusione le precauzioni le conosci già è da Madre lungimirante sai come agire.
Ti auguro le migliori cose.
Un saluto, Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

 Alfredo ti ringrazio moltissimo, sei stato molto chiaro. Stamattina ho chattato con il customer care della Philips. Mi hanno detto che quando il dispositivo non capta rumori, suoni ecc, la potenza è minima se non nulla. Loro cercano sempre di ridurre la potenza utilizzata sia per una questione di salute sia per una maggiore durata di batteria. Ma a questo punto mi domando: ma di quale batteria parlano? L'unità bimbo va solo a corrente elettrica! Se si riferiscono all'unità genitore, cioè il ricevente, vi era la possibilità di usarla sia a batterie sia a corrente elettrica...beh io l'ho sempre attaccata alla presa. Averla tenuta sempre attaccata alla presa ha pregiudicato questo discorso sulla batteria? Spero di no! A me non frega nulla della batteria, ma delle minora potenza delle emissioni. Spero vivamente che questa cosa non abbia influito, non credo il dispositivo fosse così intelligente.

Per quanto concerne la potenza mi hanno riferito che varia in base alla necessità, massima comunque di 250 mW.
Io ho sempre tenuto i due dispositivi in due stanze comunicanti, onestamente vi sembra probabile che nel mio caso sia stata utilizzata questa potenza?? La distanza dei due dispositivi sarà stata, togliendo il muro, di circa 4 metri massimo!
Se per favore potete delucidarmi su queste due dubbi ve ne sarei infinitamente grata, come del resto già lo sono perché siete gentilissimi. Vi saluto affettuosamente

Cicciopanza

Ciao Stella, e complimenti, mi sembra che come proprietà di linguaggio e competenze tecniche sei meglio della media di questo forum.

73 M.

Stella

Ciao cicciopanza! Ti ringrazio ma purtroppo invece ci capisco zero in queste cose!
Comunque ragazzi scusate, ho appena cercato qualcosa in internet, in particolare modo ho approfondito il discorso dect. Ho letto che La potenza di trasmissione massima è di 250 mW, così come del resto mi è stato detto dal customer care delle Philips. Leggo inoltre, che la massima potenza per una conversazione telefonica è di 10 mW. Se converto 10mW in Watt il risultato è 0,01 w. Di conseguenza, credo, che la notizia dello 0,01 w emesso dal cordless a differenza del cellulare 1-2 w non sia errata, dico bene? La differenza è abissale rispetto al cellulare. Considerato che ho usato le due unità ad una distanza di massimo 4/5 metri, separate solo da un muro,  penso che il trasmettitore non abbia mai raggiunto questa potenza, o no?
Per quanto riguarda le batterie, considerato che io ho sempre tenuto il ricevitore attaccato alla corrente elettrica, secondo voi, ha pregiudicato quanto mi è stato detto dalla Philips, ovvero che la potenza delle emissioni sono basse sia per un discorso di salute sia perche influisce sulla durata delle batterie. In soldoni, il fatto di avere usato la corrente elettrica non ha determinato la diminuzione della potenza?? Ma spero di no, spero la potenza sia fissa a prescindere dal tipo di alimentazione.
Sono un po' preoccupata ecco...essendo ignorante in materia sto immaginando la qualunque! Grazie infinite!

Stella

I dati che ho scritto riguardano La frequenza 1,88 - 1,9 GHz con portata fino a 300 m all'aperto, interno 50 m, ma senza la modalità eco.
La frequenza del mio babymonitor è di 1880-1900 MHz.
Posso ritenerli uguali i dati che vi ho riportato alla frequenza del mio babymonitor?

Franco10

Alla fine però bisogna guardare la cosa nel complesso e non considerando i singoli particolari, anche nell'ipotesi che la potenza fosse sempre stata di 250 milliwatt, cosa che comunque non credo, stiamo pur sempre parlando di dispositivi a bassa potenza e tra 10 mW e 250 mW la differenza in termini di nocività e irrilevante se si considera che il trasmettitore era a circa mezzo metro dal bambino. Danni ci possono essere in caso di vicinanza assoluta come per i cellulari dove c'è addirittura un contato fisico e quasi sempre vicino al cervello, devi insomma considerare che il babymonitor non è un cellullare che per così dire va indossato poiché il problema è proprio questo, l'estrema vicinanza fino al contatto fisico.

Ricorda poi che tutti siamo circondati ed esposti giorno e notte da dispositivi simili a cominciare dai router, access point ecc. Molto probabilmente se sei in un condominio c'è un router wifi https://amzn.to/3t0wuyU magari proprio al di là del muro della camera da letto all'altezza della tua testa quando la metti sul cuscino, quasi sempre si è inconsapevoli di queste situazioni ma in fondo al massimo rischi di svegliarti con il mal di testa e non con chissà quali pericolose malattie. :)

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Ciao Franco!
Si, ho capito ciò che mi vuoi dire! Il tuo discorso è giustissimo. Leggevo, ad ogni modo, che secondo una stima una conversazione al cellulare di 20 minuti equivale ad una esposizione alla rete wifi di un anno. Ed il WiFi credo emetta più onde elettromagnetiche rispetto ad un baby monitor. Inoltre, sempre in rete, ho letto che vi voglia prendere precauzioni nei confronti del cellulare bisogna usare l'auricolare; in questo modo l'esposizione si riduce notevolmente a livelli confrontabili  a chi non sta usando il cellulare. Quindi hai perfettamente ragione! E poi si, abito in in condomino e come dici tu non posso sapere se dormo sopra una rete wifi. Ad ogni modo sono già mesi che non uso più il babymonitor, la mia paura è emersa per i 15 mesi passati e per il fatto che inconsapevolmente ho tenuto il baby monitor in camera da letto sempre acceso, giorno e notte! La mia piccola sostava in camera da letto il pomeriggio per riposare e chiarimente la notte... solamente che la notte i segnali saranno stati di più perché in quel caso eravamo in tre a muoverci! Comunque grazie veramente di tutto! Un caro saluto

Franco10

Anche a riguardo degli auricolari con filo https://amzn.to/3hZRlvQ ci sono anche qui parerei contrastanti, questo infatti diventa come un'antenna e quindi irradia anche peggio dell'antenna entrocontenuta, insomma non se ne esce e spesso più che studi mirati sembrano filosofie di pensiero, meglio dunque usare la testa non eccedendo con l'uso.

Alla fine ti do un consiglio, se il baby monitor ti serve ancora puoi usare quelli ad onde convogliate, questi sfruttano i cavi della rete elettrica domestica per trasmettere il segnale non emettendo quindi alcuna onda elettromagnetica, in questo sito ad esempio se ne parla e ti interesserà sicuramente:
www.bimbochic.it/bebe/genitori-piu-sicuri-con-il-baby-monitor-video-che-non-rilascia-onde-elettromagnetiche-21961.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Stella, ti leggo solo adesso.
Quindi se ho ben capito al customer care della philips come immaginavo ti hanno propinato una potenza di uscita di 0,01 a 0,025 watt, sono potenze si fa per dire ridicole devi sapere che gli oscillatori locali dei radioricevitori possono tranquillamente essere piu' potenti e in alcuni ricevitori ce ne sono piu' di uno' per non parlare delle cpu dei pc e dei tablet e le ns. case sono piene.
Infatti ti avevo indicato a mio parere potenze di uscita TX piu' alte per poter coprire la distanza media di 300 metri.
dunque 250 Mw corrisondono a 0,25 watt ho se prefersci un quarto di watt = (1/4 di watt.)
Un cellulare ha una potenza di uscita tra le 4 a 6 volte in piu' rispetto al tuo baby monitor.
La frequenza di lavoro e' simile a quella di un cellulare 1850 1900 Mhz.
Quello che ti hanno scritto sulla chat  del produttore e' verosimile e rispecchia quello che avevo intuito e supposto ovvero il TX resta acceso sempre ma la potenza massima si ottiene con un segnale di eccitazione alias un rumore ambientale e questo fa si che la potenza di uscita si posiziona al massimo per ritornare al minimo dopo poco tempo.
Il fatto che tu ai utilizzato l'alimentazione di rete invece delle pile non ha comportato nessuna anomalia.
A questo punto credo che si possa d'avvero concludere.

1 Usa il tuo baby monitor solo quando ti giova.
2 Spegnilo quando non ti serve.
3 Tienilo sempre a debita distanza da Tua figlia e se puoi allontanalo anche piu' di un metro.
4 Queste 3 semplici regole ti metteranno al sicuro.

E' come sempre sta attenta dalle fake news della rete, ma su questo punto ti considero scaltra, acuta e accorta doti senzaltro ammirevoli .
Tanti auguroni per Te e la tua bimba.
Alfredo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

 Franco si assolutamente, concordo pienamente! La cosa assurda, poi, sai qual è? Che più si naviga in internet, più si entra in confusione!
Ti ringrazio infinitamente del consiglio. Non ho più intenzione di usare il baby monitor, ma se dovessi avere un altro figlio non avrei dubbi sulla scelta; prenderei sicuramente questo!
Alfredo, che dire...grazie di cuore della tua dettagliata descrizione su tutto! Molto preziosa e rassicurante. Tuttavia, se non disturbo, posso chiederti come hai fatto a ricavare che le potenze di uscita che mi sono state propinate dalla Philips sono di 0,01w a 0,025 w? Purtroppo sono fatta male, ahahah, sono curiosa e voglio capire le cose bene fino in fondo! È un difetto, lo so! Te lo chiedo perché il customer care mi ha solo detto che la potenza massima utilizzata dal baby monitor è di 250 mw, più tutte le altre info che ormai mi sono abbastanza chiare. Forse a 250 mw  corrispondono queste uscite di potenza ( 0,01- 0,025w )?
Grazie di cuore della tua infinita disponibilità e gentilezza. Buonanotte

user

Inizialmente si parlava di potenze ridotte che io stesso ho definito ridicole perché irreali per le comunicazioni tipo cordless ecc.
250 mw sono un 1/4 di watt o se preferisci 0,25 watt, mentre 0,025 sono 25 milliwatt, 0,010 sono 10 milliwatt.
Le ultime due potenze sono improponibili per comunicazioni a breve distanza,  nella migliore delle ipotesi se va bene si coprire be solo qualche metro tra scariche e disturbi.
1/4 di watt è una buona partenza per comunicazioni a breve distanza, ma a quella frequenza di lavoro e se il dispositivo si trova molto vicino al pargoletto aggiungo anche con tempi di esposizione lunghi i rischio è serio.
Dato che ti è stato consigliato un dispositivo a onde convogliare questo non ha i problemi del primo, non lo porti a spasso in casa ma tagli la testa al toro.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Ciao Alfredo! Ah, allora avevo frainteso il tuo messaggio. Beh, la Philips non mi ha mai dato delle potenze di uscita di 0,01 - 0,025w. Mi ha solo detto che in base alla necessità questi babymonitor usano una potenza massima di 250 mw.
Sono stata io a cercare delle maggiori info sulla funzione dect, visto che questi babymonitor funzionano con questa modalità/tecnologia. Su Wikipedia ho trovato questo:
La base di un telefono DECT emette al massimo 250 mW ERP di potenza (100 mW per i modelli USA). Per il caso più comune, in cui si utilizza un solo cordless per base, la potenza si riduce a 10 mW ERP (4 mW per i modelli USA). Quando non è in corso alcuna telefonata la potenza trasmessa dalla base si riduce a 2,5 mW. Alcuni modelli a basso consumo disattivano la base durante la ricarica del telefono nella sua base, e quindi le emissioni di radiofrequenza di fatto si annullano. (si veda qui per i dati europei).

La potenza utilizzata è quindi di molto inferiore rispetto ad una antenna di telefonia cellulare, date le diverse caratteristiche di copertura del servizio. Tuttavia, in considerazione della presenza della base direttamente nelle abitazioni, anche una bassa potenza determina livelli di campo elettromagnetico che sono confrontabili con quelle generate dai sistemi di telefonia cellulare GSM 1800 ed UMTS. In caso di sei conversazioni contemporanee, sono stati misurate intensità di campo elettrico superiori a 2 V/m a 50 cm di distanza da una base (ovvero circa un terzo della soglia di attenzione prevista dalla legislazione italiana) mentre una base in stand-by genera un campo di 0,5 V/m circa, sempre a 50 cm dalla base.

A titolo di raffronto un telefono cellulare GSM ha generalmente una potenza di trasmissione analoga (circa 250 mW): l'effetto di una base DECT è quindi assimilabile ad un terminale GSM continuativamente in conversazione solo nel caso in cui vi siano sei conversazioni contemporanee.

Inoltre, sempre in rete, ho letto che un cordless per una conversazione usa una potenza di emissione di 10mW. La base, invece, per mantenere 6 conversazioni contemporaneamente usa una potenza di 60 mW.
Per essere più precisi, ho trovato in rete anche quanto segue:
"I pacchetti hanno una potenza di picco di 250 mW, ma mediamente il telefono
trasmette soltanto per 1/25 del tempo e pertanto la potenza media è di 10 mW".
Per questo, nel precedente messaggio, ho parlato di numeri come 0,01 w, perché per una conversazione telefonica serve una potenza di emissione media di 10mW.
Nella mia ignoranza ho pensato che se per una chiamata con cordless con stessa frequenza e funzione dect bastano solo 10 mW, sicuramente un babymonitor non può usare una maggiore potenza soprattutto nel caso che mi riguarda, ovvero di aver tenuto le due unità, trasmittente e ricevente, ad una distanza massima di 4/5 metri, separati da un solo muro ( due stanze comunicanti). La funzione dect opera a 250 mW con portata esterna 300 m, interna 50 m.

Evidentemente mi sono sbagliata, aver fatto questa associazione è stato errato.

La cosa, invece, certa è la seguente:
"Valori limite
I babyphone non possono superare un valore SAR di 0,08 Watt al chilogrammo (riferito a tutto il corpo) e non si avvicinano nemmeno lontanamente a questi valori". Cit.


Il valore di 0,08 si riferisce al babymonitor con la massima potenza di emissione, ovvero 500mW.

Hai ragione sul fatto che in futuro taglio la testa al toro ed uso il babymonitor consigliatomi gentilmente da Franco, tuttavia la mia preoccupazione è per il presente, cioè per mia figlia.

Grazie di tutto.

Franco10

Citazione...tuttavia la mia preoccupazione è per il presente, cioè per mia figlia
Ormai abbiamo chiarito proprio tutto quello che c'era da chiarire e credo che puoi stare più che tranquilla.

I veri problemi sono altri ovvero i normali problemi di salute e di crescita, meglio dunque preoccuparsi della varicella o dell'influenza e tutto il resto, questi si sono problemi reali ma per fortuna risolvibili e ben conosciuti. Ciao.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Ciao Franco! Si, hai proprio ragione.
E comunque siamo invasi da reti wifi, cellulari, TV in ogni stanza. Dovrei fare vivere mia figlia in una campana di vetro, ma non è possibile.
Sicuramente il baby monitor non lo userò più. Già l'ho messo da parte da diversi mesi.
Ti ringrazio molto della tua gentilezza, ti auguro una felice giornata.

Franco10

Di questo passo la campana di vetro prima o poi servirà per davvero. :) Ciao e buona fortuna per tutto. çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Ciao Franco! Oggi ho scaricato un app per che segnala l'elettrosmog https://amzn.to/3Cx5dao di casa mia... incredibile, le fonti di cui siamo esposti sono molte!!! Le rete WiFi saranno una ventina (quella più elevata di sconosciuti ), telefonia altrettanto!!! Avevi ragione quando mi hai fatto quel discorso....l'app mi da sempre elettrosmog moderato, mai elevato ma nemmeno mai basso...

Ho immediatamente disistallato questa app! Onestamente non voglio farmi venire una psicosi. Un caro saluto

user

Citazione di: Stella il Ven 30 Agosto, 21:47 2019
Ciao Franco! Oggi ho scaricato un app per che segnala l'elettrosmog di casa mia... incredibile, le fonti di cui siamo esposti sono molte!!! Le rete WiFi saranno una ventina (quella più elevata di sconosciuti ), telefonia altrettanto!!! Avevi ragione quando mi hai fatto quel discorso....l'app mi da sempre elettrosmog moderato, mai elevato ma nemmeno mai basso...

Ho immediatamente disistallato questa app! Onestamente non voglio farmi venire una psicosi. Un caro saluto

Ciao Stella, ti esorto a lasciar perdere queste app, sono solo giochini poiche' il cellulare non e' in grado di fare seriamente queste cose.
Ammesso che ne ai voglia tempo e denaro ci sono appositi rilevatori di campi elettromagnetici, questi dispositivi li trovi anche in rete.
Utopisticamente se ti vuoi isolare dai campi elettro-magnetici rivesti le pareti della tua casa con delle lastre di piombo spesse almeno 5 mm. comprese porte finestre tetto e pavimento ecc.
Ma sappi che il costo non e' modesto e il piombo nasconde altre insidie.
Da giovane lavoravo in una azienda che le produceva ed installava tali schermature negli studi di radiologia e ti assicuro che al suo interno non arrivava nessun segnale radio.
Viviamo in un tempo dove tutto e' complicato e tutti noi non possiamo scappare ho nasconderci chi sa' dove per evitare queste cose, possiamo solo fare delle modeste scelte per limitare le esposizioni ma non di piu'.
Oggi sei informatissima su queste cose, vivi la tua vita con serenita' le scelte le ai gia' fatte.
Saluti per te e la tua bimba.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Ciao Alfredo! Beh sì immaginavo che queste app fossero poco attendibili! Anche se so bene che siamo invasi da elettrosmog anche contro la nostra volontà e purtroppo posso fare ben poco. Sicuramente posso attenzionare per quanto riguardo le mura di casa mia, ma per il resto non posso fare nulla...
La cosa certa è che mia figlia il cellulare lo vedrà come minimo a 17 anni. Adesso vedo i bimbi di 8 anni con un proprio cellulare e sinceramente non sono assolutamente d'accordo. Oltre ad un discorso di salute, internet genera altre insidie ancora più pericolose.
Ti saluto Alfredo e ti auguro una serena giornata

GianlucaB

A questo punto però non si capisce perchè si ostinano a costruire aggeggi funzionanti a 2,4Ghz o 1,9Ghz quando potrebbero tranquillamente utilizzare i 433MHz.
La cosa di utilizzare frequenza alte, ha un senso se devi trasferire velocemente miriadi di dati, o se devi avere un dispositivo con una antenna microscopica.
Ma se devi trasferire solo della voce, e puoi tranquillamente montare 16cm di antenna, allora potrebbero utilizzare frequenze più basse, i 433Mhz sono disponibili per tale scopo.
Una frequenza più bassa tipo i 433Mhz  intanto sicuramente è meno dannosa per la salute, rispetto ad un 1900Mhz,
se poi ci aggiungiamo che essendo più bassa attraversa anche meglio gli ostacoli, con una antenna da 16cm bastano 10mW per arrivare a 1km in campo aperto(vedi apparati lpd), quindi  per un baby monitor casalingo, potrebbero bastare un paio di mW.

E invece no, devono utilizzare i 1900Mhz e poi sparare 250mW per fare 50mt, io non capisco.



Franco10

Considerazione ineccepibile. Le frequenze alta sono dannose, sono molto più sensibili agli ostacoli e quindi hanno una portata molto minore e le apparecchiature sono più difficili e costose da produrre. Misteri del commercio ma secondo me invece che progettare un babaymonitor partendo da zero fanno cento volte prima a modificare quello che prima era un telefono cordeless e non credo che la verità sia troppo diversa da questa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Ragazzi io però ho guardato diversi documenti che trattano di baby monitor, soprattutto per quanto concerne la modalità dect e vi posso confermare che la potenza di 250 mW non viene raggiunta. La potenza media è di 10 mW pari ad un baby monitor con frequenza molto più bassa.  Se andate su Wikipedia, e non solo, potete vedere che queste potenze non vengono emesse. Un base cordless raggiunge 60 mW solo nel caso di 6 conversazioni contemporaneamente ed anche in questo caso è sempre inferiore alla potenza emessa da un cellulare. Inoltre le frequenze più basse contengono onde molto più lunghe, per cui generano un v/m che rimane quasi immutato anche a distanza di un metro. Altra cosa. Il mio è un baby monitor eco, quindi ha trasmesso solo in presenza nei audio. Raggiunse solo un picco di 250mW ma immediatamente si attesta sui 10mW per poi non emanare più nulla.
Io cmq ho sempre tenuto il baby monitor ad una distanza dai piedi si circa 50/70. Dalla testa 1 m/ 1.20 m.
Purtroppo, per ignoranza, l'ho lasciato acceso anche di notte in mostra presenza, quindi i rumori saranno stati di più, però è anche vero che il baby monitor ha la funzione eco ed inoltre le unità bimbo e genitore sono sempre state poste ad una distanza minima, 5 metri massimo ed un solo muro. Due stanze comunicanti.
Ad ogni modo, vorrei stare tranquilla, ma dopo queste vostre constatazioni...beh, boh!
Un saluto a tutti voi

Stella

Se avete voglia leggete questo documento, sono poche pagine. Guardate tabella e grafico.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.bag.admin.ch/dam/bag/it/dokumente/str/nis/faktenblaetter-emf/faktenblatt-babyfon.pdf.download.pdf/faktenblatt%2520babyfon%2520i.pdf&ved=2ahUKEwjE69H6-qzkAhWMCuwKHTRwDy0QFjAPegQIBxAB&usg=AOvVaw1i0arLSk8sAr7I0ZrZWNNE

Io cmq sono andata oltre ed ho calcolato anche i valori qualità ed attenzione, che sono molto al di sotto dei valori limiti ICNIRP per ogni frequenza  (studiati dal documento). Il valore qualità e di conseguenza attenzione è di 6v/m.
La funzione dect non li raggiunge assolutamente.

Franco10

...e pensa che c'è anche da considerare al cibo che mangiamo, a quello che beviamo, all'aria inquinata che respiriamo tutti i giorni ecc ecc, altro che psicosi, se "misuriamo" anche queste cose allora siamo alla fine del mondo anche se forse è meglio fare finta di niente e prendere tutto con la giusta filosofia. :) çç53

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Ciao Franco! Si hai perfettamente ragione. Possiamo solo attenzionare nel nostro piccolo, ma altro, purtroppo, non si può fare.
Ti auguro un sereno pomeriggio e grazie ancora.

Franco10

Nella vita più si sta attenti e meno probabile è che succeda qualcosa di negativo e questo significa molto più di quanto si creda e forse e anche il massimo che possiamo fare ma senza esagerare sennò ci si rovina la vita da soli invece che per colpa di qualcos'altro. :D çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Che poi Franco, sempre se posso chiederti un ulteriore cosa, le onde elettromagnetiche con più alta frequenza (quelle per es emesse dal cordless per restare in tema), possono essere pericolose se ci si espone ad esse ad una distanza di pochissimi cm, ma ad una distanza minima di 50/60/70 cm (oltretutto dai piedi nel mio caso) vale sempre la distinzione per quanto riguarda alta o bassa frequenza, o si inizia a parlare di campo magnetico che comunque vale per ogni elettrodomestico che abbiamo in casa? Non so se mi sono fatta capire...

Franco10

Il problema è sempre la distanza in rapporto alla frequenza e alla potenza, quindi di fatto nel tuo caso, se a pochi centimetri può essere dannoso, a 50 centimetri al massimo c'è un normale campo magnetico senza alcuna rilevanza. In pratica se tu aspettassi di ammalarti sappi che è mille volte più probabile che tu possa vincere 100 milioni alla lotteria. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

500 no? Ahhahah scherzi a parte, ok mi sono fatta capire allora!!! Che dire Franco, grazie di tutto! Sei una persona gentilissima. Buonanotte

Stella

Ragazzi salve, come state? Scusate il disturbo, ma vorrei chiedervi una cosa.
Ho parlato tramite mail con un fisico riguardo alla storia del babymonitor e mi ha scritto questo :

Tornando al baby monitor, si dimostra facilmente che a 50 cm da una sorgente da 250 mW, il campo elettrico arriva in realtà a 2,7 V/m. Secondo il manuale di istruzioni, il suo baby monitor funziona fino a 300 m in campo libero, il valore di 250 mW che le ha riferito il tecnico deve essere quindi ridotto di una quantità non facilmente quantificabile per la distanza ridotta alla quale di solito viene usato e per la caratteristica del sistema DECT di variare potenza e frequenza con un algoritmo particolare per minimizzare il consumo di energia e le possibili interferenze.

Distanza ridotta in che senso? Nel senso che sicuramente nessuno usa il baby monitor per monitorare il figlio a 300 metri di distanza giusto?
Perché la potenza aumenta in base alla distanza tra trasmittente e ricevitore, giusto? Mi potete dare conferma o meno?!.
Da come ho capito, poi, ha calcolato il campo elettrico nel caso della massima potenza, anche se lui stesso mi ha specificato che il valore di 250 mW deve essere ridotto di una quantità non facilmente quantificabile

Navigando un po' in rete ho visto che un campo elettrico di 1 v/m è uguale alla densità di potenza di 2.65 mW/M2 (metro quadro).

Questo cosa vuol dire? Che a 50 cm di distanza dalla sorgente ai piedi della bimba ( al fisico ho detto la distanza più bassa per cautela , ma potrebbero essere stati anche 60/70cm) la potenza di densità, se il campo elettrico è pari a 2.7 v/m, scende dai 250 mW  ( a pochissimi cm dal babymonitor ) a quasii 8 mW di potenza?
Cioè....a pochissimi centimetri di distanza dal babymonitor la potenza nel caso massimo estremo è di 250mW, ma a 50 cm dalla sorgente la potenza delle onde era di quasi 8mW?
Se invece la potenza di uscita è già sin dall'inizio più bassa di 250 mW la potenza a 50 cm dal babymonitor è ancora più bassa di quasi 8mW?
Si è considerato il caso massimo estrem! Per favore mi date una mano? Forse sto dicendo stupidaggini? Confesso che la matematica, fisica e chimica le ho sempre detestate...
Grazie di cuore come SEMPRE.



Franco10

Ciao e ben risentita. Credo che dare delle risposte a quelle che sono in fondo delle teorie non ben definite abbia poco senso quindi mi soffermo solo su questa tua domanda...
CitazionePerché la potenza aumenta in base alla distanza tra trasmittente e ricevitore, giusto? Mi potete dare conferma o meno?!.
Si la potenza aumenta in base alla distanza tra ricevitore e trasmettitore, avendo una portata massima di 300 metri significa che avendoli tu usati tra una stanza e l'altra (quindi a pochi metri) la potenza di uscita era semplicemente ridicola, questo penso basti e avanzi per farti capire che l'emissione elettromagnetica è sempre stata a livelli bassissimi per non dire irrilevanti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Grazie mille Franco, sei sempre gentilissimo!! Ahah mi sono accorta di aver scritto "trasmittente"...Sorry!!!
Buona giornata e grazie di tutto.

Stella

Franco perdonami...ti vorrei chiedere una cosa, sempre se ti va di rispondere e se non "rompo" abbastanza.
Ho capito, quindi, che la potenza varia in base alla distanza tra trasmettitore e ricevitore (nel mio caso molto piccola), ma quello che non capisco è: anche se la potenza varia in base alla suddetta distanza, tuttavia, la potenza di uscita è sempre la stessa cioè quella massima, nel mio caso 250mW ( per poi, da come ho compreso, attestarsi rapidamente a valori bassissimi e come dici tu irrilevanti), oppure la potenza di uscita è bassa sin da subito se le due unità sono vicine e di conseguenza lo permettono?
E' verosimile che il campo elettrico  a 50 cm dalla sorgente sia di 2.7 v/m perché il trasmettitore spara sin da subito a 250mW? Mentre, sempre alla stessa distanza di 50 cm sarà sicuramente molto più basso se la potenza di uscita è molto inferiore a 250 mW?
Per il resto ho capito benissimo il tuo discorso, e ti ringrazio di cuore perché mi hai rassicurata tantissimo su una questione di cui le mie competenze sono pari a 0.

Franco10

Qui si entra nella dinamica di lavoro del software interno e una risposta precisa la può dare solo la Philips, di certo però quando tu lo accendi non trasmette nulla fino a quando non riceve un segnale e adeguare così la potenza di trasmissione in base all'intensità del segnale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stella

Ok Franco ho capito che tutto dipende dalla qualità del collegamento. Nel mio caso credo sia stato sempre buono visto che le due unità sono state sempre messe in due stanze comunicanti, massimo 5 metri di distanza! La cosa certa è che, anche quando il trasmettitore avesse "sparato" a 250 mW ( cosa improbabile ), a 50 cm dalla sorgente il campo magnetico è di 2,7 v/m e di conseguenza la potenza del segnale è bassa perché 1 v/m ha una densità di potenza di 2.65 mW /m2, quindi 2.7 sarà qualcosa in più di questo valore e quindi sotto i 10mW.
Ho capito una cosa in tutta questa vicenda, anche perché ho guardato diversi grafici su campo elettrici e distanze generati dai babymonitor. Mentre molti babymonitor emanano campi elettromagnetici senza considerare il discorso eco, la funzionalità dect, quella moderna ovviamente, avendo invece questa funzione eco incorporata, permette di ridurre la potenza di trasmissione del segnale qualora sia nelle condizioni di poterlo fare (buon collegamento per unità vicine).
Ti ringrazio di tutto.
Un caro saluto.

Franco10

Quello che hai tu è di ultima generazione e appunto adotta una tecnologia per ridurre al minimo le emissioni, credo che questa sia già una sicurezza, magari se compravi una cineseria di dubbia qualità le preoccupazioni era anche lecite ma credo che il marchio Philips sia già una garanzia. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters