Cerco materiale su cui prepararmi all'esame

Aperto da Supadupafresh, Gio 01 Agosto, 18:19 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Supadupafresh

Bella ragaz.
Purtroppo la mia sezione ari non ha numero sufficiente per fare il corso.
Help me. Vorrei preparare l'esame radioamatore. https://amzn.to/3NTK69h
Avete materiale video o digitale che mi consigliate?
Grazie.
Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

Damianik

Ciao. Sul sito dell'Ispettorato territoriale della regione Liguria trovi tutte le potenziali domande che ti faranno effettivamente durante l'esame. http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php

Di fatto se ne impari molte a memoria manco ti serve studiare più di tanto, per il resto il libro Radiotecnica per Radioamatori https://amzn.to/3TT5VJI di Nerio Neri è il riferimento per eccellenza per prepararsi agli esami e ameno che tu non snobbi i libri cartacei non troverai di meglio.

La materia è comunque vastissima ed è sempre indispensabile leggere un po' di tutto anche se non specifico per un esame, ad esempio anche in questo link c'è un bel po' di materiale da scaricare e studiare. https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

AugustoA

Buon giorno Supadupafresh, confermo quanto scritto, la preparazione non deve per forza solo essere mirata, studiare l'insieme della materia e sotto materie nel complesso risulta fondamentale, poi spesso si fa l'errore di fare gli esami prima ancora di avere esperienze personali. Anche senza la patente puoi fare tantissime cose che vanno dall'ascolto all'attività in banda CB che permette anche di fare collegamenti internazionali, insomma la pratica è importante anche più della teoria quindi non ti rimane che cominciare, poi in linea di massima tra YouTube PDF e tutorial vari qualcosa da studiare qua e la non manca.

GianlucaB

io ti consiglio di fare i quiz online, per vedere a che livello è la tua preparazione e quindi cosa devi studiarti.
Di quiz online ne trovi quanti ne vuoi, basta cercare quiz esame radioamatore.

Supadupafresh

Grazie ragazzi. Sono affascinato.
Ora vengo al dunque. Se volessi fare pratica di ascolto sapendo che spesso sono in spiaggia dell'adriatico settentrionale e in vista di poter fare collegamenti con cartoline cosa mi consigliate?
Con una radio tipo polmar db 10 https://amzn.to/48K0Pnp o ftx 4 della yaesu si combina qualcosa?
Splendidi ringrazio fin d'ora.
 :D
Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

Romero

Citazione...e in vista di poter fare collegamenti con cartoline cosa mi consigliate?
Nel senso che devi farti la patente? Comunque per la precisione, lo scambio delle cartoline (QSL) si fanno generalmente in onde corte e non in v-uhf, sempre che non si riesca a fare qui il collegamento della vita. :)

Se cerchi un portatile economico ti andrà bene sia il Polmar DB10 che punta molto sulla potenza di uscita con i suoi 10 watt e una seconda antenna più grande e performante in dotazione sia il più piccolo ma di marca migliore Yaesu FT-4X. https://amzn.to/3H9Sy0p Non sono giocattoli quindi uno o l'altro non prendi un pacco, poi quello che fanno e non fanno ognuno di loro è un altro discorso ma per ricevere e trasmettere lo fanno entrambi e questa è l'unica cosa che conta.

Se te lo devi portare in giro ma non sei patentato ti consiglio di non rischiare, quindi meglio se prendi uno scanner portatile e in ogni caso le uniche cose consentite da ascoltare sono i radioamatori, i CB e le emittenti commerciali.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters