Flash Motorola GM1280 -> GM380

Aperto da doppiavela, Gio 18 Aprile, 09:53 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

doppiavela

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha mai effettuato il flash da GM1280 a GM380? https://amzn.to/463waj8
Avrei necessità di sostituire il sw altrimenti ho una radio a me inutile; ho letto qua e là ma una vera e propria procedura non l'ho trovata. Help!

Naturalmente valuto anche uno scambio fra la mia GM1280 e una GM380.

Grazie a chi mi aiuterà!

Gianluca

Ciao. Non so dirti nulla a riguardo ma anche se fosse possibile sostituire il firmware e renderlo pure pienamente compatibile sarebbe comunque una procedura non esattamente da tutti i giorni, non so se hai già il firmware sottomano e relativo software per flashare (anche direttamente la eprom) https://amzn.to/49jreJS ma se ti desse poi un errore il motivo c'è.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mark

Buona giornata doppiavela. Sinceramente non ho capito cosa hai intenzione di fare! usare un firmware che non è esattamente il suo?

ziorick2018

Il fatto che siano simili di aspetto e di caratteristiche piuttosto comuni non significa che il firmware sia identico (del resto l'hardware ci sta che sia differente).
Ha più senso, eventualmente, con il software del 380 prenderne i dati e col software del 1280 reinserirli... ma un flash di questo genere, ammesso sia possibile senza JTAG od ammennicoli simili, ti porterebbe ad una morte irrimediabile del dispositivo (in gergo: la condizione di "brick").
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Donato

Ciao. E' molto probabile che nessuno al mondo abbia mai provato quello che stai facendo tu tra questi due rtx quindi è impossibile darti una risposta. Immagino però che hai controllato gli schemi di entrambe le radio e hai verificato che sono assolutamente identiche tranne che per il firmware! a questo punto, trattandosi di un esperimento che potremmo definire da Frankenstein, sono io che chiedo a te se l'esperimento ti è andato a buon fine. :)

IW5DBZ

Il GM 1280 può essere utilizzato come una qualsiasi radio "non trunked" utilizzando la personalità conventional e quindi non è necessario installarci il firmware del GM380. Il sw da utilizzare è R00.08.08 (quello più recente che sono riuscito a trovare) che però funziona solo con Win xp, per la programmazione si può usare uno dei tanti cavetti USB RJ45 che si trovano in rete.
Le differenze principali fra il GM1280 e il 380 così programmato sono:
- canali inseribili 256 a gruppi di 16 (nel 380 sono disponibili tutti senza alcuna divisione in gruppi)
- impossibilità di assegnare alcune funzioni ai tasti P1,P2...... come ad esempio il cambio di potenza L/H
Buon divertimento

73 IW5DBZ Guido

ziorick2018

Il GM1280 ed il GM380 non dovrebbero essere compatibili a livello di firmware... Hanno componenti essenziali differenti, anche se parenti non troppo lontani.
Visto che il GM1280 può essere programmato per lavorare senza selettive ed in modalità no-trunk, non vedo il motivo per dover fare un trapianto di firmware, con il rischio reale che se va bene ti ritrovi l'apparato in BRICK.
Il software di programmazione può essere utilizzato tranquillamente su Win10... Se ti serve supporto scrivimi.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW5DBZ

Da quanto mi risulta è possibile caricare sul 1280 il firmware del 380 come ha fatto questo collega https://www.youtube.com/watch?v=6CO7NQYsyoQ visto che ha programmato la radio con il sw R03.11.16 che utilizzo anche io per il GM380.
Per quanto riguarda invece il funzionamento del sw R00.08.08 del gm1280 io sono riuscito solo ad utilizzarlo con Win XP con Win 10 il sw parte ma non vede la radio mentre invece la stessa radio su win 10 vene vista dal sw "Tuner for professional and........ Versione R02.00.02" che però permette tutta la taratura ma non la sua programmazione.
Una domanda, sai mica se è possibile associare ad un tasto la commutazione L/H della potenza?
Grazie
73 de IW5DBZ Guido

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters