Midland ct 400 e ct 410

Aperto da AntonioA, Mar 21 Ottobre, 09:16 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AntonioA

Un cordiale saluto a tutto il forum.
sono da poco registrato su questo forum e da poco mastico di apparati radio portatili .
mi sta appassionando il mondo dei radioamatori per capirne di più sulle loro funzioni e sulle modifiche possibili .
vengo subito al dunque : siamo un gruppo di amici che andiamo spesso in montagna per funghi e fare trekking , ma abbiamo scoperto che con le radio che avevamo cioè le Midland G7 https://amzn.to/3jh9yWA ci davano molto fastidio, abbiamo chiesto a un rivenditore della Midland e ci hanno consigliato le Midland ct 400 / 410 che ne abbiamo comprate solo 3 ma nello smanettare abbiamo riscontrato che anche con lo scampler attivato altre persone con pari radio ci sentivano lo stesso in modo chiaro insomma non abbiamo risolto nulla.
probabilmente non mi sarò spiegato molto bene ma mi auspico che mi sono fatto capire .
pongo una domanda : è possibile avere un canale chiuso o dedicato solo per il nostro gruppo sulle radio Midland ct 400/410 ?
ringrazio a tutti .

Luciano

Ciao Antonio e benvenuto nel Forum. Se il vostro problema non è quello di riuscire ad ascoltarvi tra di voi ma quello di non voler essere ascoltati allora ti consiglio di prendere il Polmar Digital Work https://amzn.to/3jjeTwx essendo un apparato digitale sarà difficile che qualcuno vi ascolti perché la quasi totalità dei PMR in circolazione è di tipo analogico, costa circa 100 Euro ma a meno non ne trovi di questo tipo, inoltre a differenza del Midland CT 400 rimani nella legalità, così in caso di controllo non hai nulla da nascondere, per quanto riguarda il canale chiuso come dici tu sulle Midland CT400 non è possibile, ne su queste ne su nessun tipo di radio, è la natura stessa della radio, chiunque può ascoltare indifferentemente dalla modalità di emissione o dalla frequenza, eventualmente potresti usare delle radio di tipo professionale digitali come le Motorola che posso anche essere criptate (per davvero, non come con le Midland), o al limite puoi andare semplicemente in una frequenza diversa da quella dei PMR visto che è molto trafficata.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntonioA

Grazie Luciano . Ma ti spiego : io e i miei amici siamo stati da un paio di tecnici che tra l'altro sono anche radioamatori e ci hanno detto che qualcosa si può fare insomma ci hanno fatto capire che bisogna sborsare 10 euro a radio x farle modificare . Ci hanno spiegato che loro sono in cotto con quelli della midland e che si comprano presso di loro una frequenza o non so qualche software che gestiscono questi apparati. Non so se crederci o meno ma ne sono molto didubante .. comunque vorrei che ci fosse veramente qualcosa da poter fare,  anche perché comprare un'altro  apparato di questi tempi ........
comunque sei stato molto gentile ti ringrazio. 

Luciano

Aspetta! volevo chiederti se le radio sono espanse e vengono adoperate sulle frequenze LPD/PMR oppure non hanno l'espansione e conseguentemente sono operative solamente sulle frequenze dei radioamatori, forse ho dato  per scontato che non fosse così perché in tal caso basta procedere con l'espansione così puoi metterti su frequenze più "tranquille" magari prova a spiegarmi meglio!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntonioA

No non sono espanse sono solo state messe su un canale con frequenza 432.22500 attivato lo scampler  e messo dei sub toni in rx  e tx  e basta . Spero di essermi spiegato bene . Mi scuso se sono un po terra terra sono solo all'inizio . Grazie.

Luciano

Si adesso ho capito, praticamente sei nella tana del lupo in piena banda amatoriale, è normale e giusto se ti rimproverando di essere li, a questo punto è sufficiente che utilizzi i primi 37 canali LPD consentiti che vanno da 433,075 a 433,975 Mhz con spaziatura di 25 Khz e il problema è risolto, oppue precedi tu stesso con l'espansione come segue, non ti assicuro che funzioni anche con il tuo perché dipende dalla versione del firmware ma tentare non costa nulla, ovviamente ti ricordo che il CT400 a differenza del Midland G7 non dovresti neanche detenerlo, ma questo è un altro discorso, comunque fammi sapere se la modifica funziona!



Espansione di banda per Midland CT400 – 410

Accendere l'apparecchio normalmente tenendo però premuti contemporaneamente anche i tasti MENU e tasto MONITOR fino a quando non apparirà la scritta SELF: a questo punto bisogna digitare i numeri 5858, apparirà quindi la frequenza minima e quella massima 430440 "che significa da 430 Mhz a 440 Mhz cambiare il valore in 400470 "che sta a indicare da 400 Mhz a 470 Mhz, infine premere il tasto ENTER vi apparirà di nuovo la scritta SELF, quindi spegnere la radio, se tutto è andato a buon fine la radio è ora espansa.

Lo stesso vale per i modelli CT200 CT210 solo che i valori da digitare saranno 136174 "che sta a indicare da 136 Mhz a 174 Mhz
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntonioA

Ok proverò  e ti farò sapere . Per il momento ti ringrazio vivamente.

AntonioA

Buongiorno a tutto il forum.
Caro Luciano ho provato quanto hai detto e perfetto va benissimo.
Almeno adesso proviamo con frequenze non alla portata di tutti .
Ti ringrazio per avermi delucitato su questo argomento .
GRAZIEEEEEE :)) :)) :)) :)) :)) :))
Ora kiedo a tutt il forum se esistono software che programmino questi apparati con il windows 8 .
ho provato con il px 777 e px 6in1 e con px777 plus ma niente ma in rete questi ho trovato.
e poi eventualmente se esistono software che possono cambiare il firmware degli stessi.
anticipatamente ringrazio.

Luciano

Bene, sono contento per te, anche perché ti ho fatto risparmiare 10 euro ;) Per il software invece prova a scaricare Chirp o qualcos'altro che potrebbe andar bene dal secondi link, mi pare però che con il CT400 e simili  la cosa non sia così semplice anche perché il software dedicato non esiste ma bisogna trovere quello di un modello compatibile, sempre che questo sia possibile, per il Firmware poi non credo proprio sia possa aggiornarlo perché di norma la memoria che lo ospita non è di tipo scrivibile "Read Only Memory," anche se non ho capito il motivo per qui vuoi aggiornare il Firmware! sinceramente non ha neanche capito se il software lo hai già ma non ti funziona con Win 8 oppure non c'è l'hai proprio!

http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download
http://www.409shop.com/shop_displaynews.php?id=292
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntonioA

ti ringrazio tantissimo luciano .
ma non tanto il fatto di aver risparmiato le 10 euro perché se il lavoro che avrebbe dovuto fare ne aveva  il valore , lo consideravo giusto che se li prendeva, il fatto e che avevo capito che mi stavano prendendo x c........... e questo non mi andava giù.
comunque sia non finirò mai di ringraziarti.
per quando riguarda i software e una questione di smanettamento  niente di che...
comunque esistono apparati portatili che possono avere qualche frequenza che potesse essere chiusa ? cioè solo per un gruppo di apparati. non so se hai capito.
Scusa se te lo chiedo : di dove sei ?

Luciano

Già, è tipico che quando uno sa una cosa che tu non sai poi ti racconti la storia dell'orso ::)

Sono in zona Emilia Romagna anche se spesso mi sposto altrove, non ho ben capito però cosa intendi per frequenza chiusa, prova a spiegarmi meglio!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters