CW con computer ?

Aperto da giorgiofolle, Dom 28 Settembre, 16:19 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Salve a tutti , volevo porre una domanda.

E' possibile fare CW con l'ausilio del computer? https://amzn.to/3FeP2ye

Avevo intenzione di comprare un piccolo trasmettitore cw da pochi euro e pochi W , per provare a comunicare con il computer , usando gli stessi programmi che si usano per i modi digitali.

E dunque collegando l'entata del tasto all'uscita dello speaker del pc e l'uscita audio della trasmittente all'entrata del microfono del pc https://amzn.to/33hf6eI

Il Viaggiatore

Ciao. Per ricevere non ci sono problemi ma se il trasmettitore è solo per CW significa che non ha un modulatore, di conseguenza non serve a nulla inviare il segnale audio generato dal software all'ingresso Key del TX.

giorgiofolle

Grazie viaggiatore per avermi risposto..purtroppo non masticando troppo l'elettronica non ho capito bene, vuol dire che il circuito è in grado solo di gestire "contatti" e non segnali audio ?
E' possibile (e magari poco complicato) costruire un modulatore ?

Comunque per rendere un pò più chiare le idee il kit in questione è questo https://amzn.to/3f5wwh5


Il Viaggiatore

Costruire un circuito modulatore non è una cosa da tutti se non si ha già esperienza in elettronica, in pratica bisogna aver studiato c'è poco da fare, al massimo puoi fare il fai da te ma te ne vorrà prima di arrivarci.

Praticamente sul quel TX il segnale CW viene generato da un circuito interno, e tu battendo sul tasto non fai altro che chiudere e aprire il circuito stesso, di conseguenza non esiste il circuito che riceve il segnale microfonico.

giorgiofolle

Proprio come temevo .. esistono dei modulatori già fatti a prezzi accessibili ? o addirittura in kit ?

Il Viaggiatore

Il fatto è che un modulatore non è una cosa tipo una scatoletta che magari puoi attaccarla al key del tx e finisce li, ma è un qualcosa che fa parte del circuito. Quel tx è nato così, e se ci si deve aggiungere anche un modulatore si fa prima a riprogettare il trasmettitore da zero!

giorgiofolle

Come non detto , va bhe ,un motivo in più per  imparare a usare il tasto

Mentre per quanto riguarda il trasmettitore ... Con 3w quanto si va lontani ? Magari usando un dipolo come antenna.

Il Viaggiatore

Quanta strada puoi fare dipende da un sacco di fattori: propagazione, frequenza, antenna, posizione, altezza ecc.. considera poi che dipende altrettanto da chi sta dall'altra parte, in pratica puoi fare collegamenti sia a livello nazionale che europeo, ma se sei fortunato vai anche oltre.

Io tanti anni fa con 5 Watt in SSB sulla 27 collegai il Brasile con un antenna di fortuna installata dentro casa, ovviamente non è di certo la regola ma è giusto per darti un idea, ma di sicuro se hai una mega antenna e 500 Watt non dovrai chiamare 50 volte prima che qualcuno ti risponda.

Guarda questo video, con 1 Watt dalla zona 3 al Minnesota, 7.681 chilometri 8)



giorgiofolle

Cavolo , capisco con 3W ...ma con uno solo !
Bho , dovrò decidere allora il mio prossimo acquisto , per il momento sono indeciso  :))

Ti ringrazio Viaggiatore , per la pazienza dedicatami.

zioclod

buon giorno, ecco che come mi hanno consigliato mi sono spostato su questo topic.

essendo sulla buona strada per rimettere in sesto la mia postazione come 20 anni orsono, sto piano piano cercando tutto ciò che mi manca per poter partire con le spese di cavi ed antenne.
dopo il preambolo chiedevo se qualcuno del gruppo sta usando un tale softw per demodulare il cw, ora che ho trovato pure un vecchio portatile in win98 potrei adattarmi con ms-dos. lo userei come verifica della mia ricezione ad orecchio e per togliere un poco di ruggine alle dita con il tasto.
chiedevo questo perchè ho provato a scaricare qualcosa ma guardando le istruzioni mi sono reso conto che non ci capisco un accidente ma se qualcuno già ne  stesse usando uno,  una dritta non farebbe male.
chiedo scusa se ho già scritto da altre parti del forum queste mie intenzioni ma con il pc sono parecchio maldestro. non vogliatemene
saluti a tutti e comunque grazie.
claudio

IW3HQD

Mamma mia, Win98....
All'epoca mi dilettavo con TstHost, un programmino abbastanza ben fatto e ideato da un OM inglese, ma oggi è praticamente introvabile.
Provi a dare un'occhiata qui:
http://www.scaricasubito.com/scarica/cwtype+morse+terminal/16402.htm
Non conosco questo programma, ma magari potrebbe fare al suo caso...
73 de IW3HQD

SimplexFM

Per darti un aiuto non c'è problema ma dovresti spiegare dove ti sei perso! sul software di decodifica o prima ancora, cioè come prelevare l'audio dalla radio al computer?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, Viaggiatore io non capisco cosa intendi riguardo al modulatore in un trasmettitote per CW. Non mi risulta che necessiti un modulatore per trasmettere in CW. Potresti spiegare meglio?  :D

73 Rosario

SimplexFM

Forse intendeva dire che essendo un trasmettitore solo per il CW non è possibile modulare ...a voce! anche se noto confusione rileggendo la prima domanda visto che non specifica di parlare ma solo di inviare il segnale CW, ciò è stata inizialmente data una risposta che non c'entrava con la domanda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

ok, ora vedrò di spiegarmi meglio.
dovendo riallestire la stazione radio ed avendo controllato che le rtx funzionano ancora, mi premuravo di trovare un software che decodifichi il cw in ascolto mentre sto facendo qso onde poter controllare se ciò che l'orecchio ha sentito è corretto. ovviamente dovrebbe fare pure la decodifica a monitor di ciò che digito con il tasto per impratichirmi con il morse dopo tanti anni di inattività. a tal scopo mi sono ritrovato un portatile di mia figlia, scartato ovviamente, formattato con win98 con la possibilità di far girare pure dei software in ms-dos. se servisse ho pure il portatile che gira con win-7. per iniziare sono un amante delle cose semplici senza arzigogoli che confondono le idee.
dove mi sono perso? nel non sapere cosa e dove inserire le varie spinette nel pc e nel rtx. tanti softw parlano di sound-blaster che ovviamente ora non ho più, mi chiedevo se la scheda audio interna al pc potesse sopperire a tale mancanza. praticamente avrei bisogno che qualche OM mi guidasse per far fungere il tutto. dichiaro subito che non ho fretta.

IK3OCA

Salve, per chi vuole fare cw senza esserne capace c'è la tastiera per l'invio del Morse più il decodificatore, te la cavi con 330 Euro.

https://www.hamradioshop.it/mfj-451-tastiera-con-codificatore-cw-p-11021.html

Essendo pratico di CW devo però dire che quelli che escono in modo così automatico li si riconosce subito per il genere di battuta e per la difficioltà di decodifica quando la battuta del corrispondente non è regolarissima o è fatta col verticale o è in mezzo al QRM e allora quasi sempre li si scansa.
Non affatto per alterigia, ma perchè colloquiare con chi usa un mezzo dle genere è come voler colloquiare con qualcuno che ti risponde con un programma che fa uscire una voce con quello che si digita sulla tastirera: diventa una cosa sgradevole.
E che può attirare anche degli scherzetti... benevoli.

Questo perchè chi fa cw risconosce lo stile e la personalità del corrispondente: non è come fare un QSO con un mezzo completamente automatico come rtty o roba simile.

Pertanto io consiglierei a chi volesse cimentarsi col cw di cercare di impararlo e di munirsi di un decoder solo per aiutare la comprensione, che però non dev'essere del completamente assente, e assolutamente trasmettere a mano, inizialmente col tasto verticale.

Altrimenti si va incontro a probabilissime delusioni.

73 Rosario









tmmlrd

In effetti con la stessa attrezzatura (o quasi) con cui uno interfaccia radio e PC per fare CW con il monitor e la tastiera, ci si può fare FT8. Con molta maggiore probabilità di successo (credo), dal momento che è nato per quello.

Il CW è nato per un altro scopo e per quello credo che debba rimanere. Anzi, penso che non tramonterà mai proprio per la sua specificità: permettere la comunicazione con il minimo SNR possibile con il solo uso del mezzo umano (i.e. dita, polso e orecchio).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SimplexFM

Citazionedove mi sono perso? nel non sapere cosa e dove inserire le varie spinette nel pc e nel rtx. tanti softw parlano di sound-blaster che ovviamente ora non ho più, mi chiedevo se la scheda audio interna al pc potesse sopperire a tale mancanza. praticamente avrei bisogno che qualche OM mi guidasse per far fungere il tutto. dichiaro subito che non ho fretta.
Il sistema è lo stesso per le modalità digitali ma andiamo per ordine.

Dire sound blaster https://amzn.to/3Gczix6 significa dire scheda audio poiché all'epoca la maggior parte dei computer montavano una scheda audio di questa marca.

Tralascio la parte della la trasmissione per un secondo momento e concentriamoci sulla ricezione, in poche parole devi prendere un cavo audio che porti il segnale della tua radio all'ingresso audio (detto line-in) del computer, a questo punto dopo aver abilitato l'autoascolto sul mixer di windows sentirai l'audio della radio sulle casse acustiche del computer, fatto questo sei a posto e al software di decodifica del CW dovrai solo settare come ingresso appunto la line-in, tutto qua.

Ci sono poi delle problematiche che possono sorgere anche in base al sistema operativo, potresti ad esempio non trovare dove bisogna specificare quale ingresso audio abilitare a seconda del sistema operativo ecc ma di base la cosa è più facile a farsi che a dirsi. Inoltre i nuovi computer non hanno più l'ingresso line in e quindi bisogna dotarsi di una scheda audio usb con tale ingresso.

Ad esempio nella foto si vedono i cursori di registrzione in ingresso di windows 98, in pratica tu devi mettere la spunta su LINE-IN, volendo puoi usare anche l'ingresso microfonico ma questo ingresso è molto sensibile e il segnale risulterebbe distorto e bisognerebbe quindi prendere delle precauzioni, anzi, volendo puoi pure avvicinare il microfono del computer all'altoparlante della radio che già decodificherebbe anche senza il cavo seppur non in maniera ottimale.

Un'altra cosa, ricorda che la decodifica del CW è sempre molto critica per il semplice motivo che gli umani per quanto possano essere precisi non trasmettono mai ad una velocità costante è questo fattore manda in crisi qualsiasi software di decodifica, al contrario invece, se il cw lo trasmette un macchina non ci sono problemi per una corretta decodifica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

ora inizio a capire meglio. questo fine settimana ci provo se trovo un cavetto adatto. dici che sto approfittando troppo se chiedo un consiglio per un software adatto?
claudio

SimplexFM

Ce ne sono tanti, prova ad esempio Hamscope o anche altri che trovi in questo link https://www.baofeng.it/download/download/download.html Anche se non è specificato molti supportano anche il CW, mi pare Fldigi, Mix32, Multipsk, Hamradio Deluxe! Ricorda ovviamente di impostare i software per l modalità CW.

Dimenticavo, potrebbe essere che alcuni hanno la regolazione della velocità automatica ma altri forse è possibile impostarla solo manualmente!


Visto che ci sei, trovi anche molti trainer per il CW. https://www.baofeng.it/download/morsetrainer/morsetrainer.html


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

ok simplexFM, per i compitini per il WE (non è un nuovo sistema di trasmissione ;D)sono apposto.
ora esco ad acquistare un cavetto con due jack audio mono da assemblare.
claudio

SimplexFM

Sul pc la presa di ingresso è stereo mentre sulla radio è mono. Il segnale sulla radio lo puoi prelevare in tre posizioni diverse in base al tuo rtx: sulla presa frontale per le cuffie, sulla presa posteriore per l'altoparlante esterno, sulla presa DIN posteriore (livello del volume fisso). Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

opps...  io ho preso due jack mono. https://amzn.to/3JTDHqU
pensandoci lo stereo come li collego al mono? tre poli da una parte e due dall'altra.
con i due mono dici che non funge?

tmmlrd

Usa tranquillamente i jack Mono, quando lo infili nella presa dstereo del PC fa automaticamente la conversione  distribuisce il segnale ai due canali perché i due contatti del L ed R si cortocircuitano sull'unico contatto del jack mono. Dimezzi l'impedenza, ma non succede niente e non ti dovresti accorgere di nulla. Al massimo compensi col volume della radio.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SimplexFM

Ciao, facendo così si avranno dei problemi di pulizia del segnale audio specie con pc meno recenti che non fanno conversioni automatiche. La procedura corretta è quella di usare un jack stereo sul lato computer e uno mono dal lato radio, la massa sarà in comune mentre solo uno due fili che partono dal jack stereo lo devi collegare a quello mono, l'altro filo invece puoi anche fare a meno di collegarlo anche perché mettere a contatto due uscite dei due canali può danneggiare la scheda audio, inoltre hai il vantaggio che ti rimane una seconda uscita audio da poter collegare ad un'altra radio o per altri scopi, detto in poche parole, hai due canali audio che puoi sfruttare in modo indipendente, canale destro e canale sinistro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

fatto i compitini.
munisciti di una matita blu e rossa per gli errori.
non ci capisco un accidente dopo aver collegato il cavetto tra r/tx e computer. il softw è HAMSCOPE1.56
L'audio non lo sento ne dalla radio ne dal software e quando tocco il tasto del pad mi diventa tutto rosso il grafico e non compare nulla di quello che digito.
avevo trovato un help in italiano da scaricare ma pare che sia per Apple per cui non lo legge.
vabbè domani ci riprovo.
claudio
         

SimplexFM

L'audio direttamente nella radio ovviamente non lo puoi sentire visto che hai inserito il jack almeno che tu non lo prelevi dal connettore DIN https://amzn.to/3FbfqZG lo puoi però sentire sulle case del computer ma devi andare sul mixer di windows dove ci sono i cursori, non è detto però che tu possa farlo, dipende dal sistema operativo e dal driver della scheda audio.

Citazionee quando tocco il tasto del pad mi diventa tutto rosso il grafico e non compare nulla di quello che digito.
Tasto del PAD? Intendi il tasto RX/TX di Hamscope!


Ho letto il tuo MP ma preferisco non prendermi di questi impegni, non c'è però problema a scrivere qua, limiti non ce ne sono se non la pazienza. :)

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

per MP non c'è problema, ci mancherebbe.
per tasto pad intendevo i tasti dell'apparecchio cw. quando li aziono non sento nulla nemmeno sul pc. vedrò di pescare dove s'è nascosto il settaggio della scheda audio con win xp.
una cosa che noto è comunque l'onda grafica del segnale che diventa completamente rossa ed occupa tutto lo spazio.
ieri ho fatto il vaccino e mi sa che per ancora un paio di gg sarò ko. appena riesco faccio degli screen-shot e li posto in modo di capire .

73, claudio

SimplexFM

Fammi capire meglio in quale modo stai procedendo: con un radio trasmetti in CW usando il tasto e con una seconda radio ricevi su Hamscope?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

no, con la radio ascolto e trasmetto con tasto. con cavetto prelevo dalla radio il segnale per le casse (sul retro) e lo porto all'ingresso microfono del pc.

IK3OCA

Salve, quanto afferma Il Viaggiatore riguardo al fatto che non ci siano problemi nel ricevere il CW è lontano dal vero perchè, al contrario, la ricezione del CW con computer maniserta noni poche difficoltà, legate all'irregolarità della battura del corrispondente (incostante spaziature e lunghezza dei caratteri) e alla presenza diE' QRM, tant'è che molto progranni finiscono spesso ad indicare con una serie di e e e e e e e quello che non decodificano fascendo perdere una buona parte del significato del messaggio.
E' facile immaginare la creazione di facili programmi di decodfica, ma le cose vanno in realtà molto diversamente, tant'è che ad oggi nessun programma sta alla pari alla decodifica umana.

Per capire meglio, si pensi ad un programma che riesce a scrivere quello che uno dice: se arriva un Oliver Hardy con la sua pronuncia anglosassone o uno di spiccata parlata teutonica, o uno con la faringite, il programma farà cilecca, mentre qualsiasi persona sarà in grado di comprendere ugualmente cosa viene detto: tutto questo avviene, allo stato attuale dell'arte, anche nella decodifica del CW con computer.

Riguardo alla nota di trasmissione, tutti i ricetrasmettitori emettono una nota quando si schiaccia il tasto, quindi non c'è nessun bisogno di altro.

73 Rosario

SimplexFM

Se usi l'ingresso microfonico accertati che i livelli siano molto bassi perché questo ingresso a differenza del line-in è molto sensibile e i segnali in ingresso tendono a distorcere facilmente, devi dunque abbassare al minimo indispensabile il cursore sul mixer di windows e abbassare al giusto indispensabile il livello che parte dalla radio.

Ricorda poi che devi impostare il valore in wpm sulla schermata di Hamscope in base alla velocità che usi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

sono d'accordo con ik3oca e viaggiatore. il cw è personale, ad ognuno il suo. però nulla toglie che non sia tempo buttato provare ad avvicinarsi ad una decodifica tramite pc  come ricezione e trasmissione.

per simplexfm, proverò in giornata

claudio

SimplexFM

Prima di decodificare te stesso però, prova a farlo con i segnali cw presenti in frequenza, tra l'altro specie fuori banda ogni tanto si trovano segnali cw chiaramente trasmessi in automatico e quindi a velocità costante e questo faciliterebbe il tuo test di decodifica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

ok, allora andrò un poco più in la di qualche gg. domani ordino dipolo 40-80 e coassiale. per natale dovrei essere pronto.
grazie.
claudio

zioclod

rieccomi,
finalmente oggi ho (abbiamo) terminato la sistemazione del dipolo 80/40 in giardino.
per contro il portatile mi si è ammutolito per vetustà, senza passare dalla pensione è finito nella raccolta differenziata.
ora altro pc portatile con win7 (recuperato dalla figlia) che presa dalla compassione mi ha donato il suo se lo avessi sostituito con uno nuovo per lei (cuore di babbo non poteva dire no).
installato un softw per log e sto scaricando HAMSCOPE1.56.
domani riprovo il tutto ma mi sa che sarò ancora a chiedere supporto al forum.
per il vero ora sarei più interessato alla decodifica a monitor di ciò che scrivo con il tasto mentre mi esercito, piuttosto che la demodulazione di qso in radio. ma già che ci sono sarebbe ottimale avere i due tipi di demodulazione.
73 de ik2obm claudio

SimplexFM

Un passo alla volta e ci arrivi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters