zodiac zv-2000

Aperto da davidburchianti, Mar 12 Febbraio, 09:24 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

davidburchianti

salve a tutti, sono nuovo, scusate la mia grande ignoranza in merito, mi sto avvicinando ora a questo mondo, vorrei iniziare con l'ascolto in generale, solo per fare pratica, non mi interessa trasmettere nulla.  ho ottenuto 3 ricetrasmettitori portatili zodiac zv-2000, a quanto ho capito sono dei vhf, cosa posso intercettare con questi apparati? frequenze radioamatoriali? o cos'altro?

Gianluca

Ciao e benvenuto, per cominciare a fare ascolto il tuo portatile potrebbe anche andare bene, però hai l'inconveniente che si tratta di un apparecchio totalmente analogico con sintonia a contraves, quindi a suon di girare le rotelle in cerca di qualche segnale rischi che le dita incomincino a farti male, mentre se avesse ad esempio le memorie potresti inserire le frequenze più attive, così mandandole in scansione potresti ascoltare tutto il traffico principale senza doverti affannare a fare ricerche, questo per farti capire che un qualsiasi altro apparato andrebbe molto meglio se vuoi fare solo ascolto.

Per le frequenze dovresti provare ad ascoltare i ponti piuttosto che le dirette visto che di solito quest'ultime hanno segnali più bassi, in pratica prova da 145.600 a 145.787.5 in questo segmento di banda ci sono tutti i principali ponti in VHF dei radioamatori.

Tieni presente che con il gommino generalmente non fai molta strada se non ti trovi abbastanza in alto, se invece vuoi che ti si apra il mondo allora devi installare un antenna esterna, il costo è minimo e la differenza abissale, poi potresti procurarti uno scanner https://amzn.to/3N6TWBO super economico oppure un rtx cinese, così con 50 Euro circa ti ascolti tutte le VHF/UHF, specie in UHF c'è solitamente più traffico a livello di radioamatori e i ponti li ascolti anche col gommino da dentro casa "poi dipende sempre dalla tua posizione".

Se sei nuovo vedrai che le soddisfazioni non mancheranno, poi le prime esperienze con le radio sono sempre le più esaltanti, e con il tempo vorrai addentrarti sempre più in questo mondo e scoprire tutto il resto, ad esempio le bande decamentriche o i sistemi digitali, per quest'ultime potresti già cominciare a fare qualcosa, se ti metti in ascolto a 144.800 ad esempio sentirai sicuramente i segnali Packet APRS, per decodificarli basta che mandi l'audio del portatile "col cavetto" nell' Line in del PC e poi con gli appositi software gratuiti cominci a ricevere, tutto questo tanto per darti un idea di quanto sia vasto il mondo della radio.

Spero di non essere andato oltre la tua domanda che in ogni caso la risposta è... con lo zodiac zv-2000 ascolti solo la banda dei radioamatori "almeno che non sia modificato" intanto ti saluto e aspetto una tua eventuale risposta, ciao.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

davidburchianti

perfetto, grazie infinitamente per avermi risposto, allora, il problema è che sono davvero agli inizi, innansitutto, come faccio a sintonizzarmi su una frequenza? cioè, ci sono le 3 rotelline, con 3 numeri, cosa sono quei numeri? xxx mhz o 144.xxx mhz?? o che altro? l'antenna l'ho sostituita con una autocostruita seguendo una guida. posto delle foto alla parte superiore della zodiac, per farvi capire come è fatta








Gianluca

Ciao, hai fatto bene a mandarmi le foto, dunque, tieni presente che sul selettore della frequenza non è presente il primo il secondo, e l'ultimo numero se è di 12,5 Khz perché questo è scontato.

Per cominciare ti dico che nella foto hai sintonizzato la frequenza 140.795 Mhz.

Per ascoltare i ponti metti il primo numero sul 5, questo significa che sei sui 145 Mhz, se lo metti ad esempio su 7 sei su 147 mhz e così via.
Poi le altre due cifre sono i Khz, che rappresentano passi di 100 Khz e 10 Khz, quindi per ascoltare un ripetitore sulla frequenza 145.750 devi mettere i numeri  5 7 5 che significa 145 Mhz + 750 Khz.

Detto più semplicemente, se vuoi scansionare le frequenze dei ripetitori da 145.600 a 145.687.5 non fai altro che lasciare sul 5 il primo numero poi metti il 6 sul secondo e a questo punto sei pronto per fare una scansione a 145.600 cioè, cominci a girare tutte le cifre del terzo numero, in questo modo hai scansionato la frequenza compresa tra 145.600 e 145.687.5 spostandoti di 10 Khz alla volta.

Inoltre ricorda che si usano normalmente i passi di di 12,5 Khz quindi devi usare la levetta sulla destra dove c'è scritto 5khz 0Khz, perciò per andare su un ponte che si trova a 145.612.5 dovrai mettere 5 6 1 e tirare in su la levetta altrimenti non sei perfettamente centrato.

A questo punto immagino sarai andato fuori di testa con tutti questi numeri, ma è cento volte più facile spiegarlo direttamente che scriverlo.
Per farti capire meglio ti mando questa tabella delle frequenze dei ponti in VHF, ricorda anche che i ponti hanno una frequenza di ingresso e una di uscita, quest'ultima è quella utile per ascoltarli.


Ti spiego anche a cosa servono le levette posteriori....

LOW/HIGH potenza in trasmissione bassa o alta

DUP/SIM si tratta dello Shift, serve per usare i ponti ripetitori, quando è attivo la trasmissione è scostata di 600 Khz rispetto a quella di ricezione"vedi tabella sotto, appunto"

-600/+600 serve per impostare lo direzione dello Shift,  cioè, se si vuole trasmettere su una frequenza di 600 Khz più alta o più bassa rispetto a quella di ricezione.


Per il momento è tutto, se non hai altre domande o non hai capito dimmi pure, intanto Ciao.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

davidburchianti

dunque, ho appena provato a fare come dici tu, e non so per quale problema, non riesco mai a sentire nulla .. solo fruscio. non saprei da cosa potrebbe essere causato ciò.. forse non arriva il segnale, dove dovrei posizionarmi per essere ben coperto?

Gianluca

Prova a fare così, intanto se puoi sali ai piani superiori  "scusa ma non conosco la tua casa"  poi fai una ricerca da 145.600 a 145.795, "lo so mi sto ripetendo ma meglio essere sicuri" in pratica metti il primo numero a 5 il secondo a 6 e poi continua a girare la terza rotella fino a che non senti qualcosa, successivamente prova a fare anche una ricerca a 145.700 mettendo il secondo numero sul 7 e girando poi la terza rotella.

Se hai fatto tutto correttamente hai scansionato tutte le frequenze dei ripetitori, anche se in realtà dovresti ripetere l'operazione con la levetta dei 5 Khz spostata dall'altra parte.

Sperando che almeno uno dei tre portatili sia funzionante tieni presente che non sempre i ripetitori sono impegnati da qualcuno, quindi dovrai avere molta pazienza e provare anche in orari diversi, inoltre, se sei in una zona negativa potresti non sentire nulla col gommino, io ad esempio da dentro case in VHF ne ricevo solo 2 e anche bassi quindi vedi tu.

Come ti dicevo all'inizio, con l'utilizzo di un antenna esterna non avresti di questi problemi, ma intanto ti consiglio di provare a salire ai piani alti di qualche condominio "o collina se ne hai di vicine" per fare delle prove in quanto la possibilità di ascoltare qualcosa aumenta in maniera esponenziale, per ultimo dovresti sentire se ti arrivano i segnali APRS a 144.800, generalmente sono forti e ti potrebbero essere utili come punto di riferimento.

Volevo anche dirti se sei certo che l'antenna autocostruita funzioni correttamente, altrimenti se non risuona bene su quelle frequenze oppure hai stazionarie molto elevate potresti ricevere solo segnali forti, per non dire nulla se è in corto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

davidburchianti

si l'antenna funziona, l'abbiamo provata con una coppia di quelle zodiac, e riusciamo a raggiungerci da lontanissimo. poi.. altro aggiornamento, sono riuscito a sentire qualcosa girando le rotelline su 558, non ho ancora trovato altro.

Gianluca

A questo punto se le cose funzionano direi che è solo una questione di ricerca e pazienza, purtroppo il problema è che non hai la possibilità di fare la scansione automatiche, se così fosse potresti tranquillamente lasciar fare tutto alla radio, invece sei costretto a girare le rotelle per trovare qualcosa, per dirti, io a volte lascio il portatile in scansione, ma vista la mia posizione non ottimale a volte questa prosegue senza ricevere nulla anche per 20 minuti, quindi, detto questo detto tutto, per il resto quel Zodiac è un cavallo di battaglia che seppur a sintonia manuale non ha nulla da invidiare come prestazioni ad apparecchiature più recenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters