E-mail via radio HF..... interessante !

Aperto da IW2BSF, Dom 26 Marzo, 12:04 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Ricevere e-mail con radio HF con Winlink....

ok non e' sta grossa novita' , ma interessante che dite ?


https://www.youtube.com/watch?v=yEkLZXH03Hc

In questo video fanno vedere come ricevono una email inviata da un account Gmail verso un account email winlink.

La trasmissione gmail-winlink passa su internet e può come no essere criptata.
La ricezione della email, quindi via radio, non è criptata.... quindi legale x noi OM !

cmq il sistema winlink riceve le email da qualsiasi provider di posta elettronica da molti anni ormai...

73 de IW2BSF - Rudy



Kappamario

Conoscevo questo sistema ma secondo me è tanto utile quanto inutile, se se in un isola deserta o in una zona dove non c'è internet diventa certamente un alternativa ma per il resto bisogna dire che è più difficile non avere internet che averla, credo però che la parte interessante sia quella di inviare una mail via radio, in APRS esiste già un sistema simile e ogni tanto mi diverto a usarlo, la soddisfazione di inviare una email con il mio Icom non è cosa da poco :D


R.O.S. 1:1

Se non sbaglio è un sistema pensato soprattutto per le zone disagiate, per noi "civilizzati" ha poco senso un sistema del genere se non per fare della pura sperimentazione ma so che viene utilizzati ad esempio da volontari che si trovano nei paese del terzo mondo anche se in fondo per questo ci sono già i satelliti, va considerato però che non ha alcun costo se non quelle delle apparecchiature che già presumibilmente si hanno, alla fine è uno dei tanti sistemi radioamatoriali che si sommano ai tanti creati nel tempo e in particolare che riguarda il connubio Internet/Radio.

Romero

A me in qualche modo ricorda quando c'erano i Mailbox in RTTY https://amzn.to/3POgITK in HF, si andava a 45 baud e funzionavano fin troppo bene nonostante non ci sia un protocollo a correzione d'errore, magari non sarà la stessa cosa però il fine è comune seppur limitato ai soli OM ma in fondo oggi Internet e Radio si sono fusi in maniera quasi preoccupante.

R.O.S. 1:1

Sull'interfaccia mi sembra di intravedere il logo della THB! Questa è la foto dei ricordi, erano ancora i tempi  dei pionieri e la lacrimuccia ci scappa :'(

Romero

Si è certamente della THB, il logo si vede poco ma non c'è dubbio che sia quello, hehe ne è passata di acqua sotto i ponti çç33

IW2BSF

strano, anche se vecchia non la ricordo sta marca..... americana o ?

Romero

Strano che non la conosci! la THB Electronics era una azienda di Chieti, non era super famosa ma le loro interfacce per i modi digitali erano un classico degli anni 80 e 90.

In questo sito tedesco ad esempio, ne troverai alcuni modelli. http://francokok.com/index.php/de/rtty-collection-de

R.O.S. 1:1

Ne ho avuta anch'io una di quelle interfacce ai tempi quando andavano di moda i TNC della AEA, MFJ ecc.. Allora non si usava la scheda audio per decodificare il segnale e secondo me era molto più bello sperimentare questo campo, oggi è tutto così semplice che quasi quasi non c'è soddisfazione! :D

Romero

In fondo però si smanettava ore e ore oggi come allora, rigorosamente in dos naturalmente, anche per questo era tutto più complicato. çç23 Ciao.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters