Midland CT790/Wouxun KG-UV2D

Aperto da Teus, Lun 03 Settembre, 17:41 2012

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Teus

Salve
l'anno scorso ho acquistato due apparecchi portatili per potermi rendere la vita piu' facile durante le ferie, ma allora non sapevo una beata mazza di tutto cio' che gira attorno al mondo del radiantismo ed ovviamente non sapevo che quegli aggeggi manco potevo tenerli in mano.
Come da oggetto, si tratta dei modelli Wouxun KG-UV2D https://amzn.to/3ufTN8u (che poi sono identici ai Midland CT790)
Da allora, mi sono parecchio appassionato e sto studiando la materia non appena chiudo l'ufficio e dopo aver ben narcotizzato moglie e bimbi, sperando di fare una bella figura alla prossima sessione di esami, ma per questo c'e' tempo :-)

Ho voluto fare questa premessa perche' chi e' neofita come me, inevitabilmente a volte si trova a fare domande estremamente banali quando non e' chiaro un argomento, quindi spero che non me ne vogliate visto che sto per farne una.

Ecco La mia domanda.
Ricezione: questi apparati portatili in mio possesso molto carini ed economici hanno la possibilita' di essere modificati via software per poter maneggiare frequenze altrimenti non consentite (sia rx che tx). Non voglio fare il delinquente O:-) ma solo capire il funzionamento tecnico eh ok ? :-) D'altra parte, mi capirete, con quello che costa un ricevitore normale e decente, al mio stadio di competenza, sarebbe un oggetto sprecato; ecco perche' quindi mi son messo in capo di sfruttare anche le briciole (e non perche' son tirchio....i soldi tanto non ce li ho proprio ghghghg )  ^-^
Dicevo....impostando con il software una frequenza (di rx) minima, che so, di 20 o addirittura 10 Mhz, vedo che l'apparecchio digitalmente parlando l'accetta a posso quindi selezionare frequenze dai 10 in su
Pero' mi chiedo: ma il circuito selettivo dell'apparecchio riesce davvero ad arrivare cosi' in basso ? Oppure permette la selezione digitale ma in realta' fisicamente parlando l'apparecchio poi non ci riesce ? Un po' come a dire: si, te la faccio selezionare ma tanto io riesco a gestire solo da 76 in su e rizzati
Un circuito di selezione immagino che riesca a lavorare solo e per forza a cio' che gli e' permesso dal suo hardware (mi sembra ovvio) ma visto che il software accetta tali frequenze forse, dopo che mi sono equipaggiato con un antenna diversa (magari una veicolare economica, tanto per fare due prove a scopo didattico) magari puo' realmente poi lavorare a frequenze cosi' basse. Magari a scapito di qualita' e/o potenza. Che mi dite ?

Ho fatto un sacco di rigiri con i discorsi...ma...mi sono fatto capire ? Mi sapete dare una rispostina ?

Un grazie anticipato
73

QRX

Ciao Teus. Il Wouxun KG-UV2D funziona correttamente da 136 a 174 e da 400 a 470. Come avevi già immaginato tutti gli altri limiti di frequenza che riesci ad impostare via software li puoi vedere sul display ma naturalmente non riesci ne a ricevere ne a trasmettere.

In realtà però l'apparecchio funziona all'incirca da 121 a 209 e da 400 a 500 anche se credo che la potenza di uscita e la ricezione si abbassino un po' alla volta fino a chiudersi completamente. In ogni caso questi portatili nonostante la qualità generale sia inferiore a quella di altre marche più affermate risultano piuttosto performanti pur avendo un prezzo contenuto.

Spero di esserti stato utile e ti auguro anche buona fortuna per il tuo prossimo esame.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters