Informazioni e dubbi sul programma Echolink

Aperto da Gladiatus94, Dom 02 Marzo, 19:14 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gladiatus94

Salve gente.
Ho dei dubbi e domande da farvi su quanto riguarda il programma echolink. https://amzn.to/3H7Bh8z

1) E' possibile collegare il programma Echolink ad una frequenza di radio? (Es: 145.650.0)
2) Quando dalla lista, clicco su una stazione, mi dice (dopo connessione in corso), "Last connection" e poi subito dopo "Cannot connect to ..... (Nominativo) - Timed out".
Come faccio ad ovviare questo problema?
3)Esiste un linguaggio italiano per il programma?

Per ora non ho altro da scrivere. Se avrò altri dubbi/perplessità, vi scriverò.
Nell'attesa, grazie anticipate per le risposte e buona serata.

Renzo

Buonasera Gladiatus94! La prima domanda non so se l'ho ben capita, però 145.650 è una frequenza adibita ai ponti, quindi se sul ponte c'è installato Echolink basta che usi i toni DTMF per poter collegare qualsiasi utente in questione, poi correggimi se ho capito male il tuo quesito!

Per rispondere alla tua seconda domanda ho bisogno di sapere se ti colleghi tramite PC oppure Smartphone/Tablet e se usi un Router la chiavetta o la SIM

Echolink esiste solo in lingua inglese, al massimo trovi il manuale in italiano su questo link  www.forumradioamatori.it/download/download/File/Doc/Echolink-guida.pdf  assolutamente indispensabile per capire e utilizzare al meglio il software.

Gladiatus94

Citazione di: Renzo il Dom 02 Marzo, 20:42 2014
Buonasera Gladiatus94! La prima domanda non so se l'ho ben capita, però 145.650 è una frequenza adibita ai ponti, quindi se sul ponte c'è installato Echolink basta che usi i toni DTMF per poter collegare qualsiasi utente in questione, poi correggimi se ho capito male il tuo quesito!

Per rispondere alla tua seconda domanda ho bisogno di sapere se ti colleghi tramite PC oppure Smartphone/Tablet e se usi un Router la chiavetta o la SIM

Echolink esiste solo in lingua inglese, al massimo trovi il manuale in italiano su questo link  www.forumradioamatori.it/download/download/File/Doc/Echolink-guida.pdf  assolutamente indispensabile per capire e utilizzare al meglio il software.
Quindi (riferito alla prima) devo per forza collegare una radio trasmittente creando un ponte tra la trasmittente e il programma e di conseguenza connettermi come syop (o qualcosa del genere) giusto?
per la seconda, sono collegato su un PC fisso tramite modem Router =)

Grazie per le risposte

Renzo

Se ti sei registrato a Echolink senza il suffisso –L o –R significa che sei un utente normale, questo vuol dire che potrai utilizzare Echolink direttamente con il microfono del PC, se invece ti sei registrato come Link -L o come Ripetitore -R allora potrai accedere al menu SYSOP SETTINGS e collegare una radio con una interfaccia a sua volta collegata al PC. Per registrarti come link basta che ripeti nuovamente la procedura di convalida inserendo anche il –L

Ti chiedo poi se hai aperto la porta UDP 5198 e 5199 del Router ed eventualmente sul Firewall altrimenti Echolink non potrà mai funzionare, per capire se è tutto a posto vai nel menu TOOLS e scegli FIREWALL/ROUTER TEST e vedi se ti da esito positivo, in caso contrario dovrai procedere come detto.

Gladiatus94

Citazione di: Renzo il Mar 04 Marzo, 17:17 2014
Se ti sei registrato a Echolink senza il suffisso –L o –R significa che sei un utente normale, questo vuol dire che potrai utilizzare Echolink direttamente con il microfono del PC, se invece ti sei registrato come Link -L o come Ripetitore -R allora potrai accedere al menu SYSOP SETTINGS e collegare una radio con una interfaccia a sua volta collegata al PC. Per registrarti come link basta che ripeti nuovamente la procedura di convalida inserendo anche il –L

Ti chiedo poi se hai aperto la porta UDP 5198 e 5199 del Router ed eventualmente sul Firewall altrimenti Echolink non potrà mai funzionare, per capire se è tutto a posto vai nel menu TOOLS e scegli FIREWALL/ROUTER TEST e vedi se ti da esito positivo, in caso contrario dovrai procedere come detto.

Ma quindi se mi registro come utente normale, non posso comunicare fa quanto ho capito giusto??   Correggimi se sbaglio.

Per il nominativo con il suffisso, devo rifare la registrazione inserendo il suffisso e la copia della licenza con il nominativo giusto? Inoltre qual'è la differenza tra L e R??
Quando andròa casa tti aggiornerò su tutto.
Grazie mille ancora =)   

Renzo

Se ti registri come utente normale puoi fare tutto tranne che fare da link (detto anche nodo) in quanto non puoi entrare nel menu Sysop Settings per configurare le opzioni riguardanti la radio collegata al PC.

La registrazione con il suffisso L/R è molto semplice, la procedura è la stessa solo che non serve mandare nuovamente la copia della licenza in quanto sei già registrato e il sistema ti riconosce in automatico.

Tecnicamente non esiste alcuna differenza tra -L -R si tratta solo di un modo per capire al volo se l'accesso a Echolink via radio è dato da un normale radioamatore con il suo link (-L) oppure da un ripetitore (-R), e con ripetitore intendo proprio i normali ripetitori che senti in frequenza e che spesso hanno appunto un accesso alla rete Echolink.



revolver83

ciao stavo provando a scaricarlo ma chiede il callsign.... come posso fare non avendolo? grazie

Renzo

Ciao! Per scaricarlo non serve il nominativo, se lo fai da questo link lo scarichi direttamente http://www.echolink.org/download.htm

Per poter accedere al sistema però il nominativo ti servirà sul serio perché si tratta di un sistema ad utilizzo esclusivo dei radioamatori, ovviamente per avere anche tu un nominativo dovrai sostenere l'apposito esame ministeriale ecc...

revolver83

ah ok allora niente.. grazie lo stesso ciao!

Renzo

Mai dire Mai! Oltre a Echolink esiste anche Free Radio Network, che in pratica fa all'incirca la stessa cosa, inoltre non ti serve il nominativo perché questo sistema viene utilizzato con i PMR/CB

Ecco i link del sito italiano e quello Europeo.

www.freeradioitalia.it
www.freeradionetwork.eu





Gladiatus94

Salve a tutti.
Eccomi di nuovo con altri dubbi e informazioni riguardo al programma Echolink:

Sono riuscito a farlo funzionare, nel senso che, aprendo le porte, riesco a collegarmi ad alcuni radioamatori.
Ora mi vengono in mente altre domande:

1) Come mai ad alcuni utenti, quando tento di instaurare un collegamento, mi esce la scritta "cannot connected to .... (Nominativo-L o -R) Access denied"?

2) Quando riesco a collegarmi con qualcuno, clicco il pulsante con la saetta (transmit) per comunicare, però non mi rileva la voce (il microfono è incorporato alla webcam https://amzn.to/3KH8vfI che uso anche per videochiamate su Skype)

3) Quando mi collego tramite radio alle frequenze, sento che alcuni utenti si collegano tramite echolink oppure tramite smartphone.
Come posso fare in modo da collegarmi a delle frequenze tramite il programma echolink installato sul pc?

4) Il mio nominativo non ha suffissi, posso parlare ugualmente con chiunque oppure dovrei fare la registrazione con il suffisso -L ??

Spero che sia stato chiaro con le domande.
Grazie mille per le risposte =D

Renzo

Ciao di nuovo Gladiatus. Visto che ho letto il tuo Post provo anche a risponderti! ;)

1) Alcuni Utenti oppure Link o Ripetitori hanno impostato delle restrizioni, tipo il numero massimo di connessioni contemporanee, oppure hanno impostato i filtri quindi la connessione viene rifiutata, poi ci sono altri motivi tecnici causati da varie situazioni, ad esempio un utente che è già connesso a una conferenza ecc..., in ogni caso è normale che accada, quindi non dipende da te, se invece te lo fa quasi dappertutto allora c'è qualcosa che non va.

2) Se non ascoltano la tua voce prova a controllare su TOOLS-SETUP-AUDIO di Echolink se è impostata la scheda audio giusta, inoltre dalla proprietà del controllo volume di Windows assicurati che tu abbia scelto come fonte MIC e non AUDIO-IN o altro, inoltre controlla anche il cursore del livello del volume Microfonico, eventualmente prova anche a mettere la spunta alla voce AUTO-SELECT MIC INPUT che trovi in TOOLS-PREFERENCES-CONNECTIONS-PTT-CONTROL.

3) Il terzo interrogativo non l'ho ben capito, prova a spiegarmi in altre parole!

4) Una volta che hai effettuato l'accesso a Echolink puoi comunicare con gli utenti di tutti i suffissi, i suffissi –L oppure –R servono solo per aprire un Link radio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters