digi aprs con raspberry consigli?

Aperto da Ik1pmv, Mar 04 Aprile, 15:11 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ik1pmv

Buongiorno a tutti. Vorrei realizzare un digi aprs molto easy, senza sofisticati tnc ma, necessariamente, senza l'uso di un pc.Deve essere un sistema molto snello e con poco consumo, il tutto andrà alimentato con un sistema fotovoltaico a 12 volt.Pensavo di usare il solito rasberry https://amzn.to/3pPcbpn abbinato a un tnc. Ho trovato in rete un progettino di ik6dio che si basa sul Rasberri e il tncpi di W2FS. Leggo che, il tnc, potrebbe essere sostituito da una schedina audio e, per il ptt, la porta rs232 dello stesso raspberry. Al di là della configurazione, per la quale mi servirà certamente aiuto, qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie per l'aiuto
Marco

JonsonB

73 IK1PMV. Il TNC lo lascerei perdere se non altro perché si può fare altrettanto con la sola scheda audio, per fare questo devi usare Direwolf, ti lascio questo link con tutte le spiegazioni. https://it9fdp.blogspot.com/2017/09/direwolf-sperimentiamo-un-igate-aprs.html

Per il PTT ti servirà fare la classica schedina e di progetti ne trovi dappertutto oppure in alternativa puoi comprare un'interfaccia pronta all'uso comunque utile anche in futuro e per ogni situazione, poi visto che il Raspberry non ha la porta seriale dovrai procurarti quella opzionale oppure un convertitore usb/seriale.

Ora non vorrei sbagliare ma mi sembra che esistano anche delle interfacce/tnc che hanno già integrata la funzione Digi e Igate quindi il Raspberry neanche servirebbe.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ik1pmv

Grazie JonsonB, gentilissimo. In effetti mi hanno consigliato,per esempio, il plxdigi. Il costo è inferiore a un Raspberry ed è pronto all'uso,ovviamente dopo averlo programmato.

JonsonB

Credo che sia la soluzione migliore perché semplifica le cose in modo esponenziale e ci guadagni anche per quanto riguarda i consumi visto che c'è nel mezzo un computer di meno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters