Consiglio / aiuto contrappesi verticale HF

Aperto da stemik, Mar 07 Febbraio, 21:55 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

stemik

Buona sera a tutti,

felice possessore di una basicissima stazione HF così composta: Icom IC-718 in accoppiata alla "famosa" Extreme di IW2EN, utilizzo accordatore manuale. Da circa 2 anni utilizzo la Extreme con molte soddisfazioni con collegamenti a log confermati in varie bande con praticamente tutto il mondo, in configurazione 2 radiali filari: uno da 5m ed il secondo da 12 m.
Questi il report SWR sulle varie bande con i 2 radiali suddetti:

160m : 8,6:1
  80m : 6,5:1

  40m : 1,5:1
20 m : 2,5:1
17 m : 3,5:1
15 m : 2,3:1
12 m : 3:1
10 m : 2:1

La scorsa domenica ho voluto provare ad aumentare il piano riflettente ed ho aggiunto 6 radiali filari da 5 m.
Adesso con la nuova configurazione ovvero 7 radiali da 5 m ed uno da 12 m ho questi valori di SWR

160 m : 3,5:1 (banda da me inutilizzata) molto migliorata
80 m : 8,5:1 (peggiorata)
40 m : 4,5:1 (peggiorata molto)
 20 m : 2,5:1 (invariata)
17 m : 3:1 (leggermente migliorata)
15 m : 3:1 (peggiorata)
12 m : 2:1 (molto migliorata)
10 m : 1,5:1 (migliorata)
 
Possiedo il NanoVNA https://amzn.to/3GIZgu7 come interpreto questi cambiamenti? Come posso agire di conseguenza? Avendo aggiunto radiali me ne infischio dei valori SWR tanto con l'accordatore riesco ad abbassare l'SWR avrò comunque dei benefici in termini di prestazioni o torno alla precedente configurazione? Che prove posso fare in maniera un pò mirata?

Grazie a tutti per i preziosi consigli che saprete darmi!!  çç16

tecnico

Mhhh, prova a contattare IW2EN . Dovresti ottenere molto di meglio. La mia AeroWire che è molto simile e che non uso più andava drasticamente meglio. Io non usavo veri contrappesi, mi limitavo al RG213 con RFchoke prima di entrare in stazione. Antenna veramente straordinaria considerando i 4,5 mt di altezza. Adesso uso con grande soddisfazione una analoga ma alta 7.30mt  tieni però presente che per me le HF sono poco o nulla interessanti. I miei sforzi sono tutti per 2 metri e 23 cm e oltre.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Omino

Come sempre la coperta è troppo corta ma nel tuo caso è consigliato fare un Rf-Choke, fai una prova e verifica tu stesso i cambiamenti.

stemik

Citazione di: Omino il Mer 08 Febbraio, 13:21 2023
Come sempre la coperta è troppo corta ma nel tuo caso è consigliato fare un Rf-Choke, fai una prova e verifica tu stesso i cambiamenti.
L'RF-Choke l'ho realizzato fin da subito, in mattinata ho contattato il buon Giovanni, molto probabilmente l'SWR elevato è causato dal cavo di discesa che ho usato: un M&P da 10mm probabilmente non adatto alla Extreme perché troppo prestante, dovrei usarne 70/80 m io ne ho circa 35m.
Farò altre prove con i contrappesi, cambiare la discesa è un lavoraccio che vorrei evitare, mal che vada la tengo così com'è in due anni scarsi di attività ho 61 country confermati su Lotw, proprio malaccio non va..... çç7

tecnico

Giovanni è una brava persona. Molto disponibile. Io uso 15 mt circa di RG213. Il RfChoke realizzato con lo stesso 213 avvolto su se stesso inizialmente, poi convertito alle ferriti.
Certo adesso con la D-Original OUT 250B è un'altra cosa. Ma è alta il doppio.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

marcello55

Ciao, io ho trovato in rete (credo da RadioKit) questo articolo di Maurizio Diana IU5HIV che riguarda proprio la Extreme. Ho anche io questa antenna e volevo provare questa semplice soluzione. Dacci una occhiata. Salutoni

tecnico

È interessante, ma in termini di rendimento ho qualche dubbio.  In cantina ho una antenna da mobile per hf (quelle con il ponticello, per intenderci). Provo per curiosità a montarla come radiale caricato.
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-mobile-m-band-coil-p/
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

stemik

Ciao,
interessante articolo, farò delle prove accorciando a tentativi, aiutandomi con il nanoVNA, i vari radiali filari che ho steso a casaccio. Altra prova che voglio fare è ancorare i radiali in maniera che siano isolati dal piano del tetto, ora corrono sulle tegole.
Grazie per i suggerimenti!

stemik

Grazie, appena molla un po' il gelo, da riuscire a salire tranquillamente sul tetto senza rischiare di scivolare, farò un po' di prove.
Voglio provare a usare 20 m di RG58, ne ho giusto una matassa già intestata con PL che ho lì inutilizzata dai tempi di quando facevo assistenza ai rally con le VHF. Provo così con il cavo "volante" e se vedo netti miglioramenti, mi armo di santa pazienza e lo passo nei corrugati in maniera definitiva.
Grazie!  çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters