CB Elbex 240 con cursore squelch bloccato

Aperto da Lesokj1, Gio 02 Febbraio, 18:31 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lesokj1

Buonasera a voi, un conoscente mi ha regalato un vecchio cb elbex 240 che era fermo da molti anni, si accende e funziona ma il cursore dello squelch è praticamente bloccato, io ho provato a smuoverlo ma si sposta appena e nemmeno gli spray miracolosi https://amzn.to/3MLRTW0 hanno avuto effetto, c'è qualcos'altro che posso fare?

tmmlrd

Citazione di: Lesokj1 il Gio 02 Febbraio, 18:31 2023Buonasera a voi, un conoscente mi ha regalato un vecchio cb elbex 240 che era fermo da molti anni, si accende e funziona ma il cursore dello squelch è praticamente bloccato, io ho provato a smuoverlo ma si sposta appena e nemmeno gli spray miracolosi https://amzn.to/3MLRTW0 hanno avuto effetto, c'è qualcos'altro che posso fare?

Prova con abbondante alcool. Tanto evapora subito e non corrode. Ma se non hanno funzionato gli spray dubito che l'alcool funzioni... mi verrebbe da suggerire di attrezzarti per sostituire il potenziometro e poi forzare fino a sbloccarlo o alla peggio romperlo. Magari attento a non rovinare la manopola o cursore per riusarla... personalmente però  non avrei il coraggio e le competenze per la sostituzione, forse fatte tutte le prove non invasive mi rivolgerei ad un riparatore. Non sono gran che come smanettone, lo ammetto, a parte saldare qualche connettore non metterei le mani su un PCB fatto da altri...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ALL MODE

Si tratta di un problema che sembra piuttosto comune e l'unica soluzione è quella di aprirlo e provare a sistemarlo o nel peggiore dei casi sostituirlo con un altro identico che però credo sia introvabile, se non è delle stesse dimensioni non sta proprio dove deve stare poiché i fori non combaciano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lesokj1

Vi ringrazio, proverò a farlo smontare da un amico che ha pratica con il saldatore e speriamo si possa fare qualcosa, è bloccato oltre tre quarti e mi perdo molti segnali ed è un peccato perché per il resto è messo bene.

ALL MODE

Nella peggiore delle ipotesi è possibile usare un normale potenziometro, certo non bello da vedere ma se gli si fa un buco sul retro non si vede considerando anche che lo squelch lo si regola saltuariamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lesokj1

Mal che vada farò così, mi piace questo cb diverso dai soliti e vorrei vederlo a posto, grazie ancora e buona giornata, vi terrò aggiornati. çç23

Lesokj1

Alla fine, visto che uno slider uguale non è stato trovato, è stato deciso di mettere proprio un normale potenziometro sulla parte posteriore della radio bypassando lo slider https://amzn.to/47ldY5W frontale che è rimasto li solo per motivi estetici ma chiaramente non funzionante, faccio anche presente che è stato invertito lo slider dello squelch con quello del rf-gain proprio perché l'rf-gain se ne può stare tranquillamente sempre al massimo e ci guadagno che quello dello squelh ora funziona, mi sembra una buona soluzione e ne sono soddisfatto. çç25

ALL MODE

Ottima anche l'idea di fare l'inversione tra quello dello squelch guasto e quello del rf gain, spesso è volentieri l'inventiva bypassa anche la tecnica. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters