Software terminale per TNC

Aperto da STEP, Lun 19 Dicembre, 13:08 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

STEP

73, dopo anni di inattività ho riacceso il mio vecchio TNC della Kantronics ma a differenza di quando usavo Windows XP, usando il programma terminale di Windows 10 non riesco a collegarlo, avete suggerimenti per qualcosa di alternativo, io ne ho provati diversi ma per un motivo o per l'altro non riesco ad effettuare il collegamento con il TNC, grazie.

RadioMen

Ciao Step, io per programmarli, al posto di quello integrato a windows uso da sempre Tera Term, è gratuito e intuitivo, problemi non ne ho riscontrati e ho sempre programmato tutti i miei tnc con questo software, il sito è questo. https://ttssh2.osdn.jp/index.html.en
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

STEP

Ti ringrazio radiomen, questo funziona ed è l'unica cosa che mi interessa, adesso però sono arrugginito e devo riprendere mano con tutti i comandi ma per questo mi basta il manuale del TNC, mi fa però uno strano effetto tornare con queste cose. :)

RadioMen

Ti credo, anzi specie i nuovi radioamatori neanche sanno cosa sia un TNC e a cosa serva ma in realtà sono sempre utilissimi specie molti di quelli più recenti perché hanno anche funzionalità APRS. Ho anch'io un vecchio Kantronics e ho visto che riprogrammando la eprom https://amzn.to/44AzWk3 con un firmware recente che supporta anche l'APRS diventa come nuovo, mai buttare via niente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

STEP

Infatti io non segue le mode, preferisco seguire quello che mi piace e ultimamente mi tornata la vecchia mania del packet e dei tnc, ho visto che a 144 c'è ancora dell'attività in diverse frequenza, meno in hf dove ricordo diverso traffico a 300 baud che però ora non ricevo più.

Anche al mio c'è la possibilità tramite aggiornamento firmware di farlo lavorare in aprs ma per questo sono già attrezzato, ora sono interessato al traffico tradizionale e al momento l'ho attivato come nodo/digipeater packet 1200 baud, forse non lo userà nessuno ma non è quello il mio scopo principale, sono però contento che il tnc sia li acceso a fare il suo lavoro e se avrò tempo ci farò anche una paginetta nel mio sito.

RadioMen

Si è sempre bello avere dei sistemi che lavorano in automatico, poi siccome sono curioso ti volevo anche chiedere quale rtx hai scelto di usare per il nodo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

STEP

Per anni o uso sempre uno Yaesu FT-270 oppure un Motorola GM360, lavorano h24, tengono botta quindi non li cambio.

RadioMen

Per i sistemi automatici l'affidabilità è fondamentale, l'ft270 mi sorprende un po' considerando anche l'età ma il motorola si che è costruito anche per essere affidabile, io invece ho sacrificato un Kenwood TM-V71A, non ha mai perso un colpo perciò fa quello che mi serve, ne ho avuti anche altri che ho usato per anni sempre accesi ma problemi zero, forse sarò stato fortunato ma non credo, gli rtx progetta per durare si vedono alla prova dei fatti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

STEP

Tutto sommato ho notato che anche sottosforzo solo un paio almeno tra quelli che ho avuto io ne hanno risentito, qualche dubbio invece ce l'avrei con apparati recenti e con quelli di produzione cinese neanche ne parlo, se funzionano ancora dopo qualche ora hanno già stabilito il loro record hi.

RadioMen

Il mio record negativo è stato alcuni anni fa con un TYT veicolare, accesso alle 14:30 e saltato alle 15:10, se non è un record questo. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters