Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => PMR/LPD/SRD => Discussione aperta da: livili il Gio 20 Ottobre, 11:12 2022

Titolo: Rocky Talkie - FRS
Inserito da: livili il Gio 20 Ottobre, 11:12 2022
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel Forum, iscritto per chiedere consiglio!
Mi interessava questo prodotto https://rockytalkie.com/ pensato ad hoc per l'attività outdoor e l'alpinismo/arrampicata. Da un paio d'anni utilizzo due piccoli Retevis PMR come sistema di backup per comunicare in cordata, e trovo sia veramente molto utile, ma il prodotto è un po' cheap, sebbene faccia il suo, e non è pensato appositamente per essere portato comodamente all'imbrago. Questi invece sono pensati appositamente e paiono veramente ben fatti e comodi. Ho chiesto informazioni e a quanto pare funziona con frequenze FRS, il che a quanto capisco non è consentito in Italia. Mi hanno anche inviato la lista delle frequenze, che allego qui. Non c'è effettivamente nessun modo per utilizzarlo? Escluso a priori?
In caso, c'è qualcosa di similare che funziona in PMR?
Grazie a tutti dell'eventuale risposta!
Titolo: Re:Rocky Talkie - FRS
Inserito da: E-strada il Gio 20 Ottobre, 12:56 2022
Buona giornata Livili.

Di ricetrasmittenti particolari ne ho viste tante ma questa lo è fin troppo e una ricetrasmittente con il moschettone è piuttosto inimmaginabile, non esistono tuttavia controparti PMR446 e non c'è nulla che tu possa fare per poterlo usare legalmente visto che oltre a funzionare su frequenze adibite a tutt'altro scopo non ha ovviamente alcun tipo di certificazione.

Al massimo potresti usare qualcosa tipo un Motorola TLKR-82 https://amzn.to/3uOpf0i che come vedi dalla foto ha una fessura dove potresti agganciarci un moschettone o comunque usando il fa da te per adattare qualche altro modello nel modo che ritieni più opportuno, per il resto non vedo nulla di pensato appositamente.
Titolo: Re:Rocky Talkie - FRS
Inserito da: livili il Gio 20 Ottobre, 16:43 2022
Grazie! Mi sfugge il senso di avere regolamentazioni diverse su un tema così universale e tra paesi così collegati, ma tant,è...
Titolo: Re:Rocky Talkie - FRS
Inserito da: E-strada il Gio 20 Ottobre, 17:12 2022
La questione non è così semplicistica come credi visto che parliamo di assegnazione di bande di frequenza in base all'uso e ogni nazione ha le sue regole, ad esempio le frequenze di libero uso in UHF in Italia ma anche in buona parte dell'Europa sono a 433/434 e 446 Mhz mente negli Stati Uniti sono comprese tra 462 a 467 Mhz ma hanno anche normative all'uso diverse. Le frequenze radio sono di proprietà dello stato e ogni stato decide a quale scopo utilizzarle, ci sono poi anche frequenze comuni in tutto il mondo come quella nautica e aeronautica ma più o meno per il resto ogni nazione ha una propria storia.
Titolo: Re:Rocky Talkie - FRS
Inserito da: Claudio il Ven 21 Ottobre, 17:54 2022
Decisamente stravagante e particolare, bisognerà attendere che qualche azienda faccia lo stesso con un pmr e semmai lo faranno.
Titolo: Re:Rocky Talkie - FRS
Inserito da: livili il Dom 23 Ottobre, 21:16 2022
si particolare e unico nel suo genere, strano non abbiano pensato al mercato internazionale.