Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => CB => Discussione aperta da: thomas il Gio 16 Settembre, 13:09 2021

Titolo: Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: thomas il Gio 16 Settembre, 13:09 2021
Buongiorno a tutti,


volevo sapere se il Lafayette Petrusse è uguale al Galaxy Saturn o al Galxy Pluto.


Grazie
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: user il Gio 16 Settembre, 13:17 2021
Ciao si in linea di massima con alcune piccole differenze e l'anno di costruzione la scheda madre è uguale ai dimenticato anche il marchio RTI e Ranger.

Saluti
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: thomas il Gio 16 Settembre, 13:26 2021
No, perchè..... un SATURN viene venduto al doppio di un Lafayette e una volta e mezzo un Pluto.....

Magie del "Vintage Marketing"??
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: Fulvio il Gio 16 Settembre, 13:56 2021
Il Galaxy Saturn ha il frequenzimetro e 6 bande mentre il La Fayette Petrusse non ha il frequenzimetro e ha 5 bande, poi per il resto bisogna spulciare tutte le caratteristiche di ognuno.

Non dimentichiamo che di simil Galaxy ne esistono tante versioni e con marche diverse e perfino di uguali ma con meno stelle disegnate sul davanti, vedi Galaxy Saturn vecchio modello con quello più recente con le cinque stelle, poi alcuni hanno l'eco oppure un finale che eroga molta più potenza ecc.

Il Galaxy Pluto invece è un veicolare e non un base ma credo che internamente sia un Galaxy, poi quale non lo so ma credo non la vecchia versione visto che ha anche lui 6 bande.

Il prezzo invece centra poco, ognuno li vende a quello che vuole, trovi dunque un Saturn ben tenuto e con finale potenziato a buon prezzo e magari un più semplice La Fayette Petrusse mezzo scassato venduto come se fosse una fuoriserie.
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: thomas il Gio 16 Settembre, 14:13 2021
Un Lafayette "vestito"  da Galaxy
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: Fulvio il Gio 16 Settembre, 14:46 2021
Come detto ne esistono tante versioni e rivenduto con marchi diversi, Major Excalibur, Colt Excalibur, La Fayette, Saturn Turbo, Excalibur MKII e chi più ne ha più ne metta ma di solito non hanno le stesse identiche caratteristiche.
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: user il Gio 16 Settembre, 14:56 2021
Thomas. non è l'abito che fà il monaco, sotto la tonaca sono tutti questi uguali in questo caso.
L'azienda produttrice al tempo era coreana e le mb erano simili venivano adattate ai vari marchi INVENTATI ad esempio prendiamo il President di nota azienda Francese si è fatta produrre l' ALAN super pompato e lo vendono ancora di più caro del Galaxy Saturn 5 stelle e del Galaxy S. Turbo (gran caga....ta) un baracchino con il lineare dentro.
Io questi due galaxy ce li ho come soprammobile, sono belli sono carini ma non sono quello che vogliono far credere in questo caso un caro e vecchio Pluto è più che dignitoso.
Come ti è stato detto il prezzo lo fà chi vende dipende poi dal'acquirente decidere se pagarlo quella cifra oppure no, e credimi questi apparecchi necessitano di mani sapienti perchè il più delle volte sono smanettati, con i quarzi scivolati e condensatori da cambiare oppure di peggio quindi occhi aperti se devi acquistare e buona fortuna.   
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: Modulatore il Gio 16 Settembre, 15:09 2021
Citazionequesti due galaxy ce li ho come soprammobile, sono belli sono carini ma non sono quello che vogliono far credere
Posso tranquillamente affermare che il mio President Jackson va molto meglio del mio Galaxy Saturn, grande e grosso fuori ma normale dentro. Fa un figurone ma di CB decisamente migliori ne esistono proprio tanti.

Citazionecredimi questi apparecchi necessitano di mani sapienti perchè il più delle volte sono smanettati, con i quarzi scivolati e condensatori da cambiare oppure di peggio quindi occhi aperti se devi acquistare
Quasi tutti quelli che si trovano in vendita, ovviamente usati, sono da riallineare e hanno dei difetti più o meno importanti e proprio per questo se ne trovano tantissimi in vendita, se ne liberano e guadagnano un mucchio di soldoni.
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: user il Gio 16 Settembre, 17:48 2021
Ciao Modulatore, il president Jackson è una gran bella radio CB senza alcun dubbio, tuttavia la versione con display lcd ha la stessa mother board del Galaxy e degli altri di nome diverso guarda caso, chissà perchè.
Ribadisco grande radio CB ed infatti anche oggi è molto quotata non a caso.

Salutissimi.
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: Modulatore il Gio 16 Settembre, 17:56 2021
Per fortuna il mio Jackson è quello classico e attempato, non perfetto ma nel complesso è molto soddisfacente, il Galaxy invece, la comprensibilità risulta in generale più difficoltosa e i segnali bassi si ascoltano chiaramente con più fatica, poi ci sarebbero tante altre cose da dire ma è giusto per far capire cosa mi fa affermare che il Jackson sia complessivamente migliore.
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: Modulatore il Gio 16 Settembre, 18:00 2021
Poi una curiosità non so se sia un pregio o un difetto ma quando sono presenti segnali in SSB bassi e io sono in AM o FM non me ne accorgo poiché si sente solo un leggerissimo rumore e di conseguenza se sono in AM e faccio una spazzolata non mi accorgo che qua o la c'è attività, con il Jackson invece si nota benissimo che c'è qualcuno in SSB quando si è in AM, morale della favola, se voglio fare una spazzolata uso il Jackson sennò non mi accorgo dello spettacolo. :D
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: user il Ven 17 Settembre, 12:42 2021
Ciao modulatore, la versione antecedente del Jackson non ho avuto mai modo di provarlo e quindi non sono in grado di darti un mio commento, comunque tutti ne parlono bene e pertanto credo che sia così.
La problematica che tu ai riscontrato può essere originata da diverse cose ad esempio nel front-end con l'avaria oppure con un valore alterato di qualche componente che genera noise oppure una leggera desensibilizzazione, ma anche i diodi di commutazione spesso nei baracchini creano questi problemi infatti quelli vecchi a relè erano meglio in questo senso, nel mixer di conversione, oppure altra ipotesi il PLL magari regolato male oppure rumoroso sai in quanti rtx economici propio il pll è il primo responsabile del rumore di fondo?
Insomma sono ipotesi tutte da verificare e dimostrare in laboratorio con adeguata strumentazione e come sempre a distanza sono solo parole!
Credo che tu sai che in USA esistono aziendine a cui affidi il tuo CB e gli rifanno parte dei circuiti con componenti di eccellenza al punto da farli diventare delle vere macchine da guarra da DX, da noi invece si modificano solo con i doppi modulatori, l'echo colt con effetto mitraglione e i super-amplificatori, ma di rendere questi apparecchietti performati al punto di gareggiare con un apparato amatoriale manco se ne parla.

Saluti cordiali.
Titolo: Re:Lafayette Petrusse, Galaxy Saturn, Galxy Pluto
Inserito da: Modulatore il Ven 17 Settembre, 12:55 2021
Credo però che alla fine si debba accettare le cose per quello che sono, in questo caso il Jackson non è il Saturn e il Saturn non è il Jackson sennò si cade in una spiralale senza fine di confronti che lasciano il tempo che trovano, ogni apparecchio ha i propri pregi i propri difetti e le sue specifiche tecniche, insomma vanno accettati per quello che sono sennò dovremmo cambiare continuamente anche la moglie hi. ;D