Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun ecc… => Discussione aperta da: francescobuti il Mer 09 Giugno, 11:55 2021

Titolo: BaoFeng UV 5R setteggio AERONAUTICO
Inserito da: francescobuti il Mer 09 Giugno, 11:55 2021
Salve a tutti sono nuovo del forum e inesperto di tutto il mondo radioamatori, mi è capitato questa radio BaoFeng UV 5R https://amzn.to/3FujO8M  leggendo un po in giro meglio vedendo dei video su youtube si possono ascoltare le bande aeronautiche, (io sono anche pilota di ultraleggeri) ma non trovo nessuna guida su come fare per settarla, potreste indicarmi se possibile come poter fare.
grazie mille del vostro tempo
Francesco
Titolo: Re:BaoFeng UV 5R setteggio AERONAUTICO
Inserito da: IW3HQD il Mer 09 Giugno, 12:01 2021
Buongiorno.
Come molti altri acquirenti lei è caduto nella "trappola" Baofeng che, a causa di una dolosa pubblicità ingannevole, le ha fatto acquistare una radio che in Italia non può detenere né utilizzare se non è in possesso di patente di radioamatore e relativa autorizzazione generale.
Qualora lei fosse interessato al radioascolto, la invito a leggere i vari topic aperti nella relativa sezione di questo forum, così da approcciare in maniera corretta, soddisfacente e soprattutto legale a questo fantastico mondo!
Titolo: Re:BaoFeng UV 5R setteggio AERONAUTICO
Inserito da: francescobuti il Mer 09 Giugno, 12:09 2021
quindi non funziona? per la banda aeronautica?
Titolo: Re:BaoFeng UV 5R setteggio AERONAUTICO
Inserito da: IW3HQD il Mer 09 Giugno, 12:15 2021
Citazione di: francescobuti il Mer 09 Giugno, 12:09 2021
quindi non funziona? per la banda aeronautica?
Sotto l'aspetto tecnico, pur avendo un front end molto ampio, fuori dalle bande radioamatoriali è sordo; reso ancora più sordo dall'uso dell'antenna tipo gommino che funziona come un carico fittizio.

Sotto l'aspetto legale, non lo può detenere.
Titolo: Re:BaoFeng UV 5R setteggio AERONAUTICO
Inserito da: Claudio il Mer 09 Giugno, 13:56 2021
Il Baofeng non riceve le comunicazioni aeree poiché queste avvengono in AM e non in FM e l'AM il Baofeng non c'è l'ha, al massimo può essere configurato per farlo arrivare su quelle frequenze ma risulterà sordo e l'audio si sentirà basso e distorto.

Se ti interessa questo tipo di ascolto ti consiglio un ricevitore scanner portatile anche economico tipo lo Uniden BEARCAT EZI33 XLT https://amzn.to/2ZeVDd2 vedrai che la ricezione sarà perfetta e decisamente più gradevole, inoltre gli scanner sono di libero uso e lo puoi portare con te senza dover cambiare strada ogni volta che incroci i carabinieri. ;) ...sempre che non hai memorizzato quello che non si dovrebbe. :)
Titolo: Re:BaoFeng UV 5R setteggio AERONAUTICO
Inserito da: charles_forever il Gio 10 Giugno, 09:10 2021
A parte ogni discorso legalitario, è possibile ascoltare una emissione FM da parte di un ricevitore AM, ed è possibile anche il contrario, ma, mentre l'ascolto FM da parte di radio AM porta ad un risultato abbastanza buono, il contrario, cioè l'ascolto di una trasmissione AM con una radio FM, è molto più difficoltoso.
Entrambe le sintonie si basano su di un "ascolto dissintonico", per il quale ci vuole una notevole esperienza. Quindi gli aerei non si ascoltano con un Baofeng. In realtà il Baofeng non è poi così "sordo" fuori dalle bande radioamatoriali, avendo un front-end assolutamente non-selettivo, ma la Banda Aeronautica necessita di apparecchature ad hoc.

Charles
Titolo: Re:BaoFeng UV 5R setteggio AERONAUTICO
Inserito da: Dantes il Gio 10 Giugno, 19:11 2021
L'ascolto della banda aerea diciamo che non è il mestiere dei Baofeng, è vero che qualcosa lo si ascolta ma non è propriamente piacevole.
Titolo: Re:BaoFeng UV 5R setteggio AERONAUTICO
Inserito da: charles_forever il Sab 12 Giugno, 09:04 2021
E poi, col Baofeng, senza Sigla Ministeriale, si va dritti in  çç19

Charles