Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => Autocostruzione => Discussione aperta da: IZ2JTW il Sab 06 Marzo, 21:51 2021

Titolo: Valigia emergenza radio
Inserito da: IZ2JTW il Sab 06 Marzo, 21:51 2021
Buonasera a tutti,

sto completando un progetto per la realizzazione vi una valigetta https://amzn.to/2V8YJgB per radio emergenza con un vhf/uhf veicolare tyt th9800 https://amzn.to/3lclg6V che contiene anche un mini pc https://amzn.to/3rGpC7E e due PMR in scocca BF888.
Ho acquistato un alimentatore "cinese" da 30 ampere e, a progetto già avviato, sto valutando di aggiungere una batteria tampone 12v 12Ah. https://amzn.to/2WEhDMT

Quello che chiedo è: avete suggerimenti per collegare l'alimentazione? Sostanzialmente vorrei avere modo di caricare la batteria quando possibile con il medesimo alimentatore (come negli antifurti...) per poi utilizzarla in assenza di rete esterna.
Dispongo anche di un voltmetro/amperometro https://amzn.to/3BXGH1y di due prese usb https://amzn.to/2UZQpQx ed un accendisigari che vorrei integrare per eventuali ulteriori esigenze, come anche due coppie di jack (in/out 12v).

Inoltre il pc è un 12 volt, ma sono in dubbio se utilizzare il medesimo alimentatore anche per quello o mantenere l'originale. Consigli?

Oggi ho realizzato la dima per il ripiano che sarà in alluminio, il pc sarà incassato a filo del pannello è il frontaliero della radio sarà spostato sul coperchio della valigia fronte operatore.

Grazie!
Titolo: Re:Valigia emergenza radio
Inserito da: Ken il Sab 06 Marzo, 22:59 2021
Ciao IZ2JTW e complimenti per il progetto e l'impegno.

A riguardo della batteria da caricare quando l'alimentatore è acceso potresti procurarti un modulo di ricarica tipo questo (giusto di esempio) https://amzn.to/3C0AAta

Per l'alimentazione del pc invece, il problema potrebbe riguardare eventuali disturbi quindi tanto vale inizialmente usare sempre l'alimentatore principale e poi valutare la situazione.
Titolo: Re:Valigia emergenza radio
Inserito da: user il Sab 06 Marzo, 23:13 2021
Se per la batteria a tampone che utilizzi è di tipo al piombo tipo statica per allarmi non necessita di un regolare di carica queste sono sempre alimentate a 13,8 max a tensione costante per la ricarica,  chiaramente devi usare un diodo separatore in serie tra  l'alimentatore e la batteria pena distruggi l'alimentatore.
Se utilizzi una batteria piombo/gel  per impianti solari di accumulo oppure al piombo per autotrazione il regolare di carica ti giova.
Ps: un alimentatore switching generico potrebbe crearti problemi di rumore e disturbi sul ricevitore accertati che il tuo non nè produca.
L'alimentatore del PC probabilmente è una fonte di disturbi meglio non usarlo.
Buon lavoro.
Titolo: Re:Valigia emergenza radio
Inserito da: Pompistic il Dom 07 Marzo, 09:12 2021
Perdonami ma rivaluterei l'intero progetto.
Un vecchio Eee PC https://amzn.to/37aSzix  che anche nella sua ultima versione (2012) è quasi inutilizzabile con il suo giga di ram e il processore dual 1,6Ghz.
Praticamente è più performante un tablet da DAD della scuola primaria.
Un TYT 9800 e una batteria da 12A/h?

Se incolli un portatile ad un telefono ottieni più o meno la stessa cosa, meno scenografica.
Se l'obiettivo è quello di stupire gli amici o i colleghi di una qualsiasi associazione tipo "salviamo le foche" può andare bene.
Ho fatto una ricerca per mera curiosità e l'unico modo per avvicinarsi a qualcosa di serio credo sia partire con strumenti adeguati.
Prima cosa: A cosa serve?
Poi da li partire con una valutazione di cosa può offrire il mercato.
Magari anche stabilire un budget. Per le batterie, il mercato ormai è orientato verso il litio, leggerezza e alte correnti.
I sistemi di ricarica e gestione ci sono, si trova tutto già pronto.
Una vecchia batteria da inverter pesantissima e poco performante non ha senso nel 2021.
L'alimentatore, come ti hanno detto, è meglio che sia qualcosa di più specifico di un generico 30A cinese che se usato può essere utilizzato come trasmettitore di emergenza, visto che praticamente trasmette a 150/300 Khz.
Io ripartirei dalla valigia, ammesso che sia di buona qualità.
Titolo: Re:Valigia emergenza radio
Inserito da: Claudio il Dom 07 Marzo, 14:29 2021
Molti usano alimentatori per pc desktop https://amzn.to/2UZlPGF senza problemi anche se ogni caso è comunque a parte però rimane una scelta interessante, non serve nemmeno comprarlo, praticamente sono gratis, io ne avrò buttati via a centinaia in questi anni. :)
Titolo: Re:Valigia emergenza radio
Inserito da: IZ2JTW il Sab 13 Marzo, 07:06 2021
Citazione di: Claudio il Dom 07 Marzo, 14:29 2021
Molti usano alimentatori per pc desktop https://amzn.to/2UZlPGF senza problemi anche se ogni caso è comunque a parte però rimane una scelta interessante, non serve nemmeno comprarlo, praticamente sono gratis, io ne avrò buttati via a centinaia in questi anni. :)

Grazie per le dritte, io ho un alimentatore generico ma non per pc, cui collegherei il pc portatile che ha il vantaggio di essere alimentato a 12v. La funzione del pc è far girare il software di programmazione (che senza pretese lavora bene) e utilizzare le suite office in attività.

Citazione di: Pompistic il Dom 07 Marzo, 09:12 2021
Perdonami ma rivaluterei l'intero progetto.

Ho fatto una ricerca per mera curiosità e l'unico modo per avvicinarsi a qualcosa di serio credo sia partire con strumenti adeguati.

Poi da li partire con una valutazione di cosa può offrire il mercato.

Magari anche stabilire un budget.

Io ripartirei dalla valigia, ammesso che sia di buona qualità.


Grazie mille per le indicazioni. Posso chiedere le risultanze della ricerca effettuata?
Budget, componenti e valutazioni. Mi aiuterebbe molto nel lavoro!

Grazie a tutti

Titolo: Re:Valigia emergenza radio
Inserito da: Pompistic il Sab 13 Marzo, 16:59 2021
La prima domanda:
A cosa serve?
La seconda:
Il TUO budget?

E poi ci si può ragionare.
Titolo: Re:Valigia emergenza radio
Inserito da: marcomato il Dom 23 Maggio, 18:21 2021
Pompistic severo ma giusto! çç6

Anche io mi chiedo a cosa serva uno scatolone  con apparati radio "d'emergenza".  Se è per chiamare aiuto in zone remote a piedi, voi radioamatori potete portarvi dietro una piccola e potente vhf tipo baofeng UV  nello zaino, con la quale comunichi col mondo!
E penso idem se sei un' operatore di Protezione Civile, che saran comunque attrezzati per comunicare in ogni disastro!
Se invece come è più probabile questa scatola va in auto, magari si può optare per un approccio "less is more".  :|
(mi piace andare in giro con il fuoristrada per monti e foreste, pure all' estero, e capisco l'esigenza)
IO per dire ho smontato oggi un ripetitore/amplificatore solo gsm-900mhz https://amzn.to/3xgEcE2 con antenna yagi, da casa. https://amzn.to/3j6fkK0
  E pensavo di riutilizzarlo proprio nel gippone, per eventuali comunicazioni di emergenza!
Su un veicolo lo alimenti banalmente con la presa accendisigari anzichè con l'alimentatore 12v,  in una foresta monti l'antenna direzionale  sul più lungo ramo che trovi e cerchi il segnale. Forse in una gola fondovalle rischi di non trovarlo, ma per esperienza anche in mezzo al deserto in Marocco  al confine con l'Algeria uno sputo di segnale GSM lo annusi (sarà che ha la frequenza più lunga) anche se talvolta non sufficiente per chiamare tramite il solo telefono!
Idem in mezzo al mediterraneo, se sei in barca.  Ma la barca per uso "offshore" la radio ce l'ha gia! Ma metti che si guasti...
Setti lo smartphone su "solo gsm"  çç40 ed una telefonata/sms  aiutato con l'accrocchio di peso, volume, e costo trascurabili, la fai da credo quasi ovunque tu possa comunicare con una radio vhf!
E sei anche  sicuro che un numero di emergenza  nazionale ti risponde, C:-) e se riesci a comunicare le tue coordinate,che desumi dallo smartphone, ti soccorre anche! çç39

Penso bene o mi sfugge qualcosa?