Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Base e veicolari => Discussione aperta da: alessandro ik5zty il Mer 28 Ottobre, 12:25 2020

Titolo: problema aprs su yaesu ftm 400
Inserito da: alessandro ik5zty il Mer 28 Ottobre, 12:25 2020
Ciao dopo aver seguito vari video per settaggio aprs dello yaesu ftm-400 https://amzn.to/3J2sB1a non riesco ancora a riuscire a vedere la mia posizione sulla mappa e non riesco a vedere il momento in cui passa in trasmissione,   forse è un problema di comprendonio çç30 chi mi puo dare consigli ??

vi ringrazio dell'attenzione,
ik5zty alessandro
Titolo: Re:problema aprs su yaesu ftm 400
Inserito da: Igor il Mer 28 Ottobre, 17:52 2020
Ciao. Hai attivato il modem! inoltre l'APRS si può attivare solo su una delle due bande, mi pare che di default sia quella sotto.
Titolo: Re:problema aprs su yaesu ftm 400
Inserito da: alessandro ik5zty il Gio 29 Ottobre, 17:06 2020
ciao Igor, si il modem l'ho attivato e la banda è quella sotto ovvero banda B,  grazie di avermi risposto,  dopo aver fatto innumerevoli cambi inavvertitamente sono riuscito a trovare il problema, credo che sia dovuto  al fatto che avevo lasciato il settaggio della posizione su gps anziché su manual  dato  che l'apparato al momento lo tengo nel qra e quindi riceve male i segnali dei satelliti ho voluto fare alcune prove  ma il risultato è sempre quello, quindi all'interno del qra è sempre meglio impostare il settaggio su manual anziché gps.
Grazie di nuovo.
73' 
ik5zty alessandro
Titolo: Re:problema aprs su yaesu ftm 400
Inserito da: Igor il Gio 29 Ottobre, 20:23 2020
Non ho mai provato a verificare se con il gps automatico che non prende non invia il beacon ma sicuramente è così, anzi dire che è logico visto che non ha le coordinate da inviare, comunque ottimo rtx che possiedo anch'io, non è perfetto ma rimane un gioiellino. 73