Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => Storie e ricordi => Discussione aperta da: Girberto il Lun 17 Agosto, 09:58 2020

Titolo: Il telex e il suo famoso nastro di telescrivente o meglio detto " ZONA"
Inserito da: Girberto il Lun 17 Agosto, 09:58 2020
Ho tanti ricordi, soprattutto quando in mare forza 6  mettevo via il tasto telegrafico https://amzn.to/3N5KjoI e cercavo di comporre la tx con la telescrivente, ma soprattutto quello di creare il messaggio sul nastro perforato così potreva anche essere trasmesso con piena facilità, e questo nastro veniva chiamato "ZONA". Che sfizio che era, il suo suono mi piaceva tanto un surrogato di macchina da scrivere.
E quante zone ho fatto.
Oggi la telescrivente o meglio rtty o ancora telex viene ancora in parte usato, ma è ben diverso un semplice PC col monitor. A terra ferma invece è stato sostituito dal FAX.
Io lo rivoglio.
73
 
PS: La foto posta non è mia ma è tratta da internet.
Titolo: Re:Il telex e il suo famoso nastro di telescrivente o meglio detto " ZONA"
Inserito da: Ducato70 il Lun 17 Agosto, 13:14 2020
Leggo sempre con piacere queste storie ed esperienze del passato legate anche a tanti ricordi, certo da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti e anche se le vecchie telescriventi non si usano più l'rtty è ancora oggi utilizzato e non solo dai radioamatori, anzi spesso ricevo i bollettini meteo marittimi e altre trasmissioni meno comprensibili, rimane dunque un sistema che per la sua semplicità risulta ancora utile. Io cominciai a interessarmi alle modalità digitali negli anni 80 con il Commodore 64 https://amzn.to/441s8Hh e ancora oggi ho tanti ricordi a cominciare dalla prima volta che riuscii a decodificare un segnale, si trattava di un'agenzia stampa che trasmetteva in lingua inglese e non mi sembrava vero.

Anni fa stavo anche per comprare una telescrivente da tenere come cimelio ma poi lasciai perdere per mancanza di spazio, comunque i vecchi sistemi sanno regalare tante emozioni a chi ha vissuto certe epoche, gli altri invece, giustamente, non dice forse nulla ma peggio per loro hi. :)
Titolo: Re:Il telex e il suo famoso nastro di telescrivente o meglio detto " ZONA"
Inserito da: Dalton il Mar 18 Agosto, 10:43 2020
A guardare questa foto si capisce quanti sia cambiato il mondo, comunque si, i ricordi fanno sempre sognare e fanno anche credere che fosse tutto bellissimo e migliore anche se non è così, la cosa curiosa però è che delle cose vecchie ci si affeziona solo dopo che sono diventate vecchie come noi hi. :D