Dipolo 10 mt fatto in casa non funzione, consigli ?

Aperto da Marco IK1LZE, Dom 03 Marzo, 12:00 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco IK1LZE

Buongiorno a tutti.

Avendo appena ripreso l'attività ho deciso di provare a costruirmi un dipolo per i 10 metri.
Il mio balcone è lungo 6 metri. Come centrale ho usato un Diamond BU 50 A, cavo elettrico per realizzare
i due bracci e isolatori al fondo.
Ora, se riesco vi includo qualche immagine.

20240302_080825.jpg

20240302_130151.jpg

20240303_091758.jpg

20240303_101120.jpg

20240303_101106.jpg

spero di essere riuscito a caricare le immagini.
A 28500 ho 2.5 di ros, la cosa ridicola è che a 85 mhz risuona benissimo
con 1.5 di ros e 50 ohm di impedenza.

qualche consiglio.

Grazie a tutti.

CarloCamp

73 Marco, dando per scontato che le misure e tutto il resto è esatto e che il balun non ha problemi direi che il ros alto e il centro banda spostato potrebbe essere dovuto alla vicinanza delle pareti e in particolare con il terrazzo di sopra, cose simili me ne sono già accadute, dipoli che non si accordano e che risuonano altrove per poi magicamente funzionare normalmente se installati poco più in la, cosa normale ma che a volte risulta molto problematica se l'unico spazio a disposizione è quello.

Layout

Io proverei a spostare i due capi in modo da allargare o ridurre i due bracci ma anche a provare a spostarli verso l'interno, sono giusto delle verifiche per capire se si può migliorare qualcosa perché il problema è sicuramente dovuto alla vicinanza dei muri e come puoi immaginare quella non è una posizione suggerita dai manuali.

Magari potresti toglierlo provvisoriamente per provarlo in una zona aperta giusto per toglierti ogni dubbio.


Marco IK1LZE

Ciao

l'unica cosa che posso fare è provare a spostare i capi del dipolo, stringendo o allargando l'angolo.
Purtroppo non ho la possibilità di provarlo altrove.
Mi è stato consigliato di posizionarlo tipo " corde da stendere ", sicuramente un pò di distanza
dal muro la guadagnerei, cosa ne pensi ? Il palo può dar fastidio ?
Questa è solamente una soluzione provvisoria in attesa di montare una verticale sul tetto, anche
se non so ancora quale. Son parecchi anni che sono lontano dal mondo della radio e ho visto
che sono cambiate parecchie cose.
Comunque oggi una decina di americani gli ho fatti !!!  çç26

73 de IK1LZE

CarloCamp

Si puoi anche provare a stenderlo in orizzontale, ne cambierai la polarizzazione ma vista la situazione va bene tutto specie se quel dipolo è provvisorio.

CitazioneIl palo può dar fastidio ?
No, il palo è l'ultima cosa da considerare.

tecnico

Guarda, così a occhio ti direi che hai già fatto miracoli. Anzi, complimenti. La vicinanza della ringhiera, il fatto di avere la cima così vicina alla soletta superiore. Veramente, accontentati
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Ti faccio una proposta oscena: Hai voglia di sperimentare? Ti proporrei una soluzione ardita copiata dalla Eco da balcone. Io ne ho realizzate due sui 20 metri. So che non è il massimo, ma in condizioni del genere, si potrebbe provare.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Marco IK1LZE

Ringrazio il " Tecnico " per i complimenti ma sinceramente speravo in un ros un pò inferiore...pazienza.
Invece sentiamo la proposta, ben vengano gli esperimenti se avessi un tetto diverso lo avrei trasformato
in una giungla di fili.

tecnico

Ribadisco, hai fatto un buon lavoro. Ma la posizione non consente grandi migliorie.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Marco IK1LZE


tecnico

Questa https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=148

In versione monobanda. Ne ho costruite e montate alcune, utilizzando del normale tubo in PVC da impianto elettrico. Come conduttore interno normale filo elettrico da 2.5mm 
Hanno sempre funzionato bene. Hai un analizzatore, quindi la messa a punto è molto semplice.
Oltretutto dà poco nell'occhio.

Suppongo tu abbia già visto anche qui:
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone-1/
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Marco IK1LZE

Ora sono a lavorare
Appena arrivo a casa mi leggo il tutto. Comunque sto valutando la Extreme.

Marco IK1LZE

Ciao tecnico

hai le dimensioni della Eco ? o i calcoli per provare a realizzarne una ?

Grazie mille

tecnico

Mia personale riflessione : il Ros non è tutto.

Le misure dell'originale servirebbero a poco, si tratta di una verticale ripiegata e trappolata.
Ti conviene partire da uno sviluppo di 1/4 onda. Tieni la base lunga solo il necessario per il fissaggio. Poi sali in verticale e ripieghi sulla parte alta.
Anche qui: https://ik4rvg.altervista.org/chisiamo.html

Trovi parecchi spunti.
Questa, almeno per me, è la parte più bella dell'attività radioamatoriale.
Buon lavoro e buoni esperimenti.
Sarò nuovamente assente per una quindicina di giorni con scarso accesso alla rete, quindi leggero poi tutto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

charles_forever

Penso sia ora di switchare da CB ad OM. Un CB vuole "ROS uguale a zero" (che non esiste), un OM cerca un R.O.S. inferiore ad 1 : 3. Tu sei a 2,5, io mi accontenterei alla stragrande! Se vuoi comunque provare ad abbassarlo, devi capire se il dipolo è troppo lungo o troppo corto. Cioè se accorda meglio verso i 27 o i 29 MHz.
Se non riesci così, prova a stringere l'angolo o ad allargarlo. Tieni presente che stringendo l'impedenza tende ad abbassarsi, verso i 50 Ohm, mentre allargando va verso i 75 Ohm.
Altrimenti devi correggere con un accordatore, anche manuale da pochi fiorini.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

tecnico

L'intervento di Charles è, in realtà, molto interessante. Perché sicuramente giova a parecchi. Non al collega Marco, ma ad altri.
Quindi, grazie.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters