Accordatore CG-3000 un dubbio

Aperto da Aldo, Mer 03 Gennaio, 15:51 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Aldo

Buon pomeriggio e un augurio di buon 2024.
Come avevo scritto tempo fa in un altro post sono in procinto, nei prossimi mesi, di un cambio di residenza e avendo la possibilità di installare solo una verticale, avevo chiesto pareri su un accordatore di antenna. Pensavo a quello della Yaesu possedendo un FTdx3000, Mi fu consigliato vista la robustezza e le migliori caratteristiche un GC-3000.
Lo ho acquistato ed è ancora imballato.

Se qualcuno lo usa o lo ha posseduto chiedo questa informazione:
Una volta eseguiti gli accordi in bassa potenza questi vengono memorizzati per un uso immediato.
Leggendo su vari siti le caratteristiche di questo accordatori, in alcuni è riportato che le memorie sono non volatili, in altri che ad alimentazione spenta tutte le memorie si riassettano.
Qualcuno gentilmente mi sa togliere questo dubbio?
Se le memorie si riassettano non sarebbe di mio gradimento e lo renderei.
Vi ringrazio.
Aldo

Olduser2

Stando al manuale (che dovresti avere, se hai il tuner)

https://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/CG%203000N%20Automatic%20Antenna%20Tuner.pdf

togliendo l'alimentazione l'accordatore viene resettato

"To reset the tuner, just simply disconnect the power or use optional control box"

per cui, a meno che nei modelli più recenti non abbiano aggiunto una batteria tampone... ad ogni modo, non ritengo che la "volatilità" delle memorie sia un problema, se non usi una potenza superiore a quella supportata dall'accordatore, lo stesso non creerà nè avrà problemi e visto che ci mette 2 secondi ad accordare nel caso una data frequenza non sia in memoria, non credo avrai problemi con l'apparato.



Aldo

Grazie per la risposta.
Certo che ho letto e visto dal manuale che togliendo l'alimentazione si ha il reset delle memorie, il dubbio era dovuto al fatto che su alcuni siti, nelle caratteristiche, è riportato che le memorie sono NON volatili e che per il reset era disponibile con apposito accessorio (allego immagine)
Ciao e auguroni
Aldo

Olduser2

l'accessorio è, appunto, il cosiddetto "optional control box" citato nel manuale

però... prima di darlo indietro, pensaci, ha MOLTO senso che le memorie siano volatili

Aldo

Grazie, terrò conto del tuo consiglio.
Probabilmente il control box serve per chi tiene sempre alimentato l'accordatore altrimenti se è sufficiente togliere l'alimentazione per il reset non servirebbe a nulla. Invece leggendo le istruzioni del control box, per chi ha una radio Icom compatibile sarebbe un accessorio utile.
Ciao

Olduser2

Per quanto riguarda il "controlbox"

https://www.hamradioweb.org/forums/forum/discussioni-areas-of-discussion/autocostruzione/7731-tuner-control-unit-per-cg3000

fa veramente poco, e non è difficile costruirselo da soli

Olduser2


se poi fosse utile, allego il manuale dell'accordatore SGC SG-230 dal quale i cinesi hanno "copiato" il CG-3000, manuale che contiene anche lo schema del controlbox "originale"


Aldo


Olduser2

Quindi alla fine cosa hai deciso, lo tieni o lo rendi ?

Aldo

Penso senz'altro di tenerlo. Quando mi sarò trasferito, tanto per provarlo, lo alimenterò in continuo con un alimentatore, poi passato il delirio della sistemazione della nuova casa mi cimenterò nella costruzione dello scatolotto. Magari con batteria a tampone. Ho un paio di mesi per pensarci bene bene. Grazie delle dritte.
73
Aldo

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters