Antenna per radioascolto 0.1 - 30MHz

Aperto da maredentro, Ven 11 Novembre, 23:46 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

maredentro

Buonasera a tutti, sono un aspirante radioascoltatore per la banda che va da 0.1 a 30 MHz.
Non ho ancora un apparato ma ci sto lavorando e spero a breve di trovare un buon usato.
Nel frattempo però vorrei mettere in sede la cosa più importante, l'antenna.
Cercavo un aiuto per un link o uno schema per l'autocostruzione di un'antenna tipo dipolo che coprisse in qualche modo la banda sopraindicata.
Sempre che sia possibile con una sola.
Premetto che non posso tirare chilometri di cavi sopra il tetto di casa :D
Grazie Alberto

maredentro

...ora che ci penso anche un'antenna interna non sarebbe male, tipo quelle quadrate com tante spire.
Scusate la terminologia.... Sarà appena morto un'antennista.

ALL MODE

Ciao, un dipolo che copre tutta la HF non sarà mai piccolo specie se deve rendere, prova a guardare su questo noto sito se trovi qualcosa https://officinahf.jimdofree.com

In alternativa ci sono antenne già pronte ad esempio le filari tipo la Hamking SWL-01 RX, la dimensione in ogni caso non è poca come per tutte questa tipologia di antenne.

Se i dipoli per te sono troppo lunghi magari è meglio se dirotti verso una verticale multi banda, ad esempio la GPM-1500 funziona da 1.8 a 30 Mhz, non è espressamente per l'ascolto poiché funziona anche in trasmissione ma non ha alcuna importanza e costa anche poco. 

Citazione...ora che ci penso anche un'antenna interna non sarebbe male, tipo quelle quadrate com tante spire.
Infatti non so se ho capito. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Le antenne a quadro, o a telaio, da te nominate, sono ottimissime per l'ascolto delle bande basse, cioè Onde lunghissime, lunghe e medie. Puoi trovare su Internet tutti i grafici e i disegni quotati per auto costruirtele. Per le Onde corte, molto interessanti, è meglio un'antenna a filo, possibilmente esterna, ma funziona anche un filo interno, seppure un po' meno bene e con fastidiosi ingombri. Altrimenti un'antenna esterna, fabbricata in serie da un collega radioamatore, è la Miniwhip, che puoi sempre cercare su Internet. E' molto piccola, quasi non si vede, pre-amplificata, e funziona bene.
Per le Onde cortissime e UHF ti consiglio una Discone sul balcone. Purtroppo non esiste un'antenna che copra tutte le gamme.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

maredentro

Ok grazie per le risposte e le indicazioni utili. Quindi credo che opterò per una telaio/loop (trovato diversa roba in rete) e un dipolo che in qualche modo stendo sopra casa. Credo mi servirà un commutatore d'antenna.
Ma vado per gradi, il più semplice è un dipolo e vedo cosa potrò ascoltare.


PS sono strepitose le radio hf online per un primo approccio ma vuoi mettere il calore di un radioricevitore tutto tuo?
Alberto

ALL MODE

Se ti interessano tutte frequenze valuta anche la AOR SA-7000 https://amzn.to/3IivXjI copre da 30 Khz a 2 Ghz e problemi di spazio non ce ne sono, se invece ti interessano soprattutto le onde corte c'è la loop magnetica, troverai molti progetti per costruirla anche se il costo dei condensatori variabili può essere elevato così come comprarne una.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maredentro

Mi viene una domanda da novellino.
I dipoli mi intrippano, sono semplici e....., Non è possibile farne uno come quello in immagine allegata e con delle bobine "barare" e farlo più corto?
Cioè sparo numeri a caso, un dipolo da 22m circa realizzarlo da 11 e "recuperare" centimetri fino ai 22 metri con una bobina opportunamente calcolata.
Così potrei fare un multibanda mignon.

Probabilmente ho scritto eresie e tra di voi qualcuno vorrebbe mettermi le mani addosso.
Abbiate pietà.

Saveriouno

Nulla ti vieta di farlo ma se devi solo ricevere non serve fare un'antenna tanto macchinosa praticamente divisa magari in 11 bande ham per un massimo di 22 metri non proprio il massimo, preferisci invece una filare o una loop magnetica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maredentro

Già perché tutto quello che trovo è considerato rtx e non solo rx.
Quindi dimensionamento e prestanza.
I RADIOASCOLTATORI sono discriminati.

Prenderò in considerazione un loop magnetico.

Saveriouno

Diciamo che un'antenna che deve funzionare anche in trasmissione ha bisogno di determinati criteri e la maggior parte dei progetti che si trovano sono appunto per le antenne rtx proprio perché sono infinitamente più diffuse, la loop è un ottima alternativa e hai i suoi preggi come difetti ma puoi usarla anche all'interno ed offre una ricezione molto silenziosa a livello di fruscio e qrm, non è però così semplice da realizzare e se non hai esperienza uscirà un bel sopramobile a forma di antenna :) nel frattempo una random ti darà lo stesso delle soddisfazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maredentro

Random?

Questa è nuova. Cerco e mi documento.  8)

maredentro

Buon inizio settimana a tutti.
Ora sto leggendo qua e la per curiosità e ovvia documentazione ma una cosa non mi è ben chiara.
Il balun o trasformatore in ingresso/uscita dell'antenna, qualunque tipo a quanto vedo, serve solo ad adattare l'impedenza della stessa per il trasmettitore e non tanto per il ricevitore giusto?
Per far si che lo stadio finale non abbia problemi di accoppiamento.
Più o meno come si fa con il crossover in un diffusore audio.

Per quanto riguarda un'antenna solamente per ricezione le cose sono meno complicate.

Correggetemi se sbaglio prima di liberarmi contro il Kraken.

Saveriouno

Diciamo che adattare l'impedenza in trasmissione è d'obbligo per ovvi motivi ma meno in ricezione anche se la giusta impedenza sarebbe sempre utile averla per ottenere il massimo specie con le filari magari con un preselettore d'antenna, tuttavia se tiri un semplice filo inizi già a ricevere, tutto il resto è ottimizzazione per ottenere il massimo, un po' come il retino da pesca, se è piccolo entrano pochi pesci ma se è grande ne entrano di più e l'impedenza è solo uno dei tanti fattori, guadagno, tipologia, altezza di installazione, ostacoli ecc fanno la vera differenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maredentro

Ottima risposta e....
Quella del retino rende molto bene l'idea.

La faccio a regola d'arte così dormo tranquillo.

maredentro

Aggiungo un altro quesito emerso durante le varie letture.

È il caso di usare un filtro selettivo per l'antenna?

Un passa banda penso.

O l'apparato (radioricevitore) è già dotato di tutto internamente?

Saveriouno

No non serve se non c'è una necessità per un vero motivo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Io sono un grande appassionato di radioascolto. Per me, ricevere una QSL da un radioamatore che opera su una lontanissima isola, o ricevere una QSL da una stazione radiofonica andina suscita la medesima emozione. Ho sempre impostato il mio misero parco antenne per tramettere, dando per scontato che in ricezione basti il solito filo, ma mi sono reso conto che un adattatore d'impedenza vale tanto in TX quanto in RX. Comunque, il solito filo va benissimo per cominciare. Un ricevitore che abbia un preselector abbatte le interferenze da segnali forti e fortissimi. Comunque, l'accessorio più importante per un cacciatore di DX è la sveglia. A notte inoltrata e verso l'alba si beccano stazioncine rarissime. Importante è anche cavarsela bene almeno con Inglese e Spagnolo, non pretendo arabo o vietnamita, ma per ricevere la QSL bisogna mandare un rapporto d'ascolto (in Inglese), che contenga il Codice SINPO e la descrizione di 1/4 d'ora o mezz'ora di programmi. Gradiscono molto i complimenti e un paio di dollari, soprattutto le stazioncine piccole in zone tropicali. Di solito sono bellissime le QSL sudamericane. Ci sono radio storiche che rappresentano vere pietre miliari per i radioascoltatori, tipo Radio Rebelde de Cuba, fondata personalmente a L'Avana da Ernesto "Che" Guevara.
Le bande più ricche sono le Onde Medie, e le Onde Corte, particolarmente sui 90, 60 e 49 metri di lunghezza d'onda, ma anche su altre bande. Al 99% tali stazioni trasmettono in AM, molto raramente in SSB. Qualche stazione trasmette in AM, ma con una Banda Laterale sola, cioè in SSB con portante integrale.

Auguri!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

maredentro

Charles grazie del ricco e profondo post.

Premetto che l'antenna l'ho costruita e sabato la metterò in opera. Filo e "trasformatore" rapporto 9:1 interno a tubo di scarico del lavandino stagno. 5 buoni metri di filo RG58 con guaina esterna azzurra (lo ricordavo nero) connettori classici e via.

Manca l'apparato... manca tutto in poche parole. Ma per il momento finché non troverò l'occasione della mia vita ascolterò dai 0,1 ai 30 MHz con GNUradio sotto Linux e uno di quei piccoli ricevitori digitali (PCB con connettori SMA maschio https://amzn.to/3WMuU0d se non erro) che coprono da 0 MHz fino alla voce degli angeli.

So che vi farò inorridire e anche a me parte il conato di vomito ma ho troppa smania e per partire basta questo.

Dalle mie parti fanno due fiere dell'elettronica all'anno e Subito.it e siti vintage li tengo costantemente sotto osservazione.

Non è detto che prenderò un RICEVITORE e basta ma se trovo l'occasione mi adeguerò ad un RICETRASMETTITORE che ovviamente userò solo in RX.

Ho passato l'adolescenza a fianco di uno zio radioamatore abbastanza assiduo che in casa aveva più radio, accordatori, modem RTTY e alimentatori che interruttori della luce. All'epoca non davo tanto peso alla cosa ma ora sono più maturo. J

Quindi è giunta la mia ora nel mondo del radioascolto.

Qualche sera mi ascolto le HF attraverso i due o tre siti online ed è davvero affascinante.

Potrebbe essere abbastanza ma vuoi mettere ascoltare con la tua antenna da casa tua? Intendo che quelle online sono antenne di Belgio e Spagna se non erro.

Tutte cose che spero mi prenderanno e porteranno a migliorare il mio angolo di radioascolto.

Faccio un appunto; servono un paio di buone... anzi no OTTIME cuffie per ascoltare e avere precisione nel tanto rumore che aleggia attorno alle trasmissioni.

Altro appunto; il mondo dei radioamatori non è più operativo come una volta, i tempi cambiano evidentemente e ce ne sono sempre meno.

Gli ascolti che riesco a fare (con la web radio per precisare) sono praticamente tutti in AM, anzi solo AM e bande laterali mai capitate.

Praticamente tutto broadcasting e qualche raro radioamatore.

Ho mio cugino radioamatore che vive da 50anni a Johannesbourg, magari gli mano un whatsapp per avvertirlo di trasmettere e vediamo se lo sento.  Battutona.



Ciao

Alberto

Radioso

73 a tutti.

CitazioneAltro appunto; il mondo dei radioamatori non è più operativo come una volta, i tempi cambiano evidentemente e ce ne sono sempre meno.

Gli ascolti che riesco a fare (con la web radio per precisare) sono praticamente tutti in AM, anzi solo AM e bande laterali mai capitate.

Faccio solo un appunto su quanto hai scritto.

I radioamatori nel mondo sono oltre due milioni e sono da sempre in costante aumento medio Italia compresa, per ascoltarli però ti servono delle buone antenne in base alla banda poiché i radioamatori non trasmettono con decine o centinaia di kilowatt e non hanno impianti da Radio Vaticana e ogni comunicazione avviene in una frequenza diversa, nel senso che a differenza delle radio commerciali non trasmettono ognuno per 24 ore al giorno e sulla medesima e unica frequenza assegnata e tutto ciò comporta che per ascoltare i radioamatori non serve semplicemente accendere la radio e si ricevono, ci vuole un minimo di esperienza e le attrezzature giuste per evitare di ascoltarne uno ogni morte del papa.

Non dimenticare anche che i radioamatori non si limitano ad un solo modo di emissione, prevalentemente usano la LSB USB FM raramente AM e poi ci sono le comunicazioni digitali in V-UHF come il DMR C4FM D-STAR ma i radioamatori li trovi anche su satelliti come nei sistemi radio/voip tipo Echolink ma perfino via luna (EME) e non dimentichiamo la telegrafia e le modalità digitali https://amzn.to/3vpmjEl FT8, PSK31 ecc moltiplicato per le tantissime bande assegnate ai radioamatori.

Insomma bisogna cercarli perché tra frequenze e modi di emissione differenti sono per così dire sparsi nel bosco ma se parliamo solo di HF in SSB ce ne sono a valanghe in ogni momento della giornata ma bisogna sapere come muoversi e avere i mezzi giusti.

Se vuoi un ascolto facile prova nei fine settimana quando spesso in HF ci sono dei contest e troverai un putiferio di chiamate non solo in fonia ma anche in RTTY e CW.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maredentro

Radioso non mancherò di seguire i tuoi consigli. In effetti non considero che anche il radioamatore è diventato digitale e va oltre le HF.

Nel frattempo ho posato lo sguardo su su Trio Kenwood R-2000.

Ma credo che sto andando fuori tema con la discussione nata per l'antenna.

Ne aprirò uno nuovo se ho bisogno del vostro aiuto.

Alberto

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters