Software di gestione scanner

Aperto da Silver, Dom 03 Gennaio, 16:26 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Silver

Salve a tutti, sono nuovo del forum e visto quanto è frequentato spero di trovare la soluzione al mio problema.
posseggo uno scanner AOR  AR-300 e non riesco a trovare un software di gestione che giri con un pc moderno.....mi sembra quasi impossibile ed è un peccato perchè lo scanner che ho, anche se datato, è un grande apparecchio.
Grazie in anticipo a chi mi vorra rispondere
saluti a tutti
IW4 EFX

Donato

Ciao Silver. A quanto pare gli anni di questo ricevitore si fanno pesare visto che in giro a livello di software c'è ben poco, non ho trovato nulla neanche in quei software universali che spesso supportano una moltitudine di apparecchi, al massimo ho trovato questi due file che trovi nel link sottostante e che non ho provato direttamente, nessuno di questi è recente ma almeno fai una prova chissà, per il resto non ricordo nulla di più attuale che funzioni con questa ormai antichità fine anni 80 :( :)

http://iz0fib.jimdo.com/info-e-modifiche-su-radio-e-accessori/aor-3000/

Kappamario

Credo di aver trovato io qualcosa! Scaricando una versione più recente di uno dei programmi indicati da Donato ho visto che ce ne uno che supporta anche l'AOR-3000, è la versione con la A ma credo si compatibile anche per il modello senza la A, l'unica pecca è che il programma è a pagamento ma sempre meglio di niente! Il programma in questione si chiama RadioControl e può essere scaricato da questo sito http://www.radioctl.com/english/index.html

Riporto anche la lista delle radio supportate. Per onor di cronaca faccio notare che c'è anche il Kenwood TH-F7 ...slurp :)



AOR, Ltd.    AR-3000A, AR-5000, AR-5000+3, AR-8000, AR-8200, AR-8200MKII, AR-8200MK3, AR-8600, AR-8600Mark2, AR-ONE1)

Icom, Inc.    IC-PCR100, IC-PCR1000, IC-PCR1500, IC-PCR2500 (currently main receiver only), IC-R1500, IC-R2500 (currently main receiver only), all CI-V compatible radios (special support for IC-703, IC-706, IC-706MKII, IC-706MKIIG, IC-718, IC-725, IC-726, IC-728, IC-729, IC-731, IC-735, IC-746, IC-746PRO, IC-756, IC-756PRO, IC-756PROII, IC-756PROIII, IC-910H, IC-7000, IC-7400, IC-R10, IC-R20, IC-R71, IC-R72, IC-R75, IC-R7000, IC-R7100, IC-R8500, IC-R9000, IC-R95001), IC-RX7)

Kenwood Corporation    TH-F6A, TH-F7E

Microtelecom s.r.l.    PERSEUS

Rohde & Schwarz    EB200 Miniport Receiver1)

Vertex Standard Co., Ltd.    VR-5000

WiNRADiO Communications    all WiNRADiO devices except WR-G3xx series, i.e. WR-1000e, WR-1000i, WR-1500e, WR-1500i, WR-1550e, WR-1550i, WR-3000, WR-3100, WR-3150e, WR-3150i-DSP, WR-3500e, WR-3500i-DSP, WR-3700e, WR-3700i-DSP

Yaesu Musen Co., Ltd.    FT-736R, FRG-8800, FRG-9600

Donato

Ho trovato un altro paio di programmi che potrebbero andare bene, si tratta del noto RadioCom 6 e di Scancat. Su RadioCom viene riportato il modello 3000 con la A e francamente non saprei dire se è compatibile con il modello precedente. Ecco qua i sito deve scaricarli, entrambi i software non sono free ma credo si possano almeno provare per farsene un idea.

http://www.bonito.net/radiocom/

http://www.scancat.com/scan6.html

Kappamario

Qui sarebbe da scaricare tutti quelli esistenti e provare a guardare in ognuno di loro quali radio sono effettivamente supportate, a volte nei manuali o caratteristiche dei software non riportano tutto ed è facile scoprire che anche la nostra radio fa parte della lista, anche se, visto l'annata dello scanner di qui stiamo parlando temo non ci sarà molto altro in giro rispetto a quello già riportato qui, magari scavando in profondità qualcosa esce chissà!

Donato

Concordo Kappamario, questo ricevitore ha fatto la sua storia ed è in pensione da una vita, evidentemente gli autori dei software hanno poco interesse a perdere tempo per dei modelli troppo datati.

Mellino

Va bene un cavo seriale "dritto" o null-modem ?

Kappamario

Se vuoi farti il cavo da solo ve bene anche un cavo di rete ma il problema è che non so se si tratti solo di un cavo o di una vera è propria interfaccia, all'interno del connettore del cavo di programmazione ci potrebbe essere della componentistica, comunque se trovi lo schema del connettore posteriore puoi almeno capire se ci vuole un cavo standard o se bisogna rifare la piedinatura come nell'eventuale cavo dedicato dell'AOR3000.

Mellino

Citazione di: Kappamario il Dom 28 Novembre, 17:52 2021
Se vuoi farti il cavo da solo ve bene anche un cavo di rete ma il problema è che non so se si tratti solo di un cavo o di una vera è propria interfaccia, all'interno del connettore del cavo di programmazione ci potrebbe essere della componentistica, comunque se trovi lo schema del connettore posteriore puoi almeno capire se ci vuole un cavo standard o se bisogna rifare la piedinatura come nell'eventuale cavo dedicato dell'AOR3000.

Vorrei non bruciare il dispositivo  ;D ho provato con un cavo seriale dritto collegato ad una porta serial del PC con windows XP e il dispositivo va in modalità SEND ma non funziona. Con un adattatore USB https://amzn.to/3eJFVuy invece fa suoni di errore e un relè continuo che stacca e attacca. Ho trovato qualcosa che allego come foto....

Mellino

Questo schema viene dato compatibile con entrambe le versioni. Si trova in commercio o va "fatto a mano" ?

Kappamario

CitazioneQuesto schema viene dato compatibile con entrambe le versioni. Si trova in commercio o va "fatto a mano" ?
Il cavo va fatto come da schema oppure lo compri già pronto, su ebay si trova https://www.ebay.it/itm/192871761332

Mellino

Citazione di: Kappamario il Dom 28 Novembre, 21:20 2021
CitazioneQuesto schema viene dato compatibile con entrambe le versioni. Si trova in commercio o va "fatto a mano" ?
Il cavo va fatto come da schema oppure lo compri già pronto, su ebay si trova https://www.ebay.it/itm/192871761332

A farlo arrivare dall'Inghilterra ci vorranno due mesi...

Kappamario

Ma va :) due mesi se arriva dalla Cina.

Io ho già comprato diverse cose da venditori in GB e di solito arriva entro venti giorni, in un caso mi è arrivato in 9 e in un altro in 4 ma solo perché il materiale me lo hanno spedito da un magazzino dall'Italia.

Sotto comunque c'è scritto che arriva tra i 4 e il 17 dicembre e di solito è un lasso di tempo piuttosto veritiero.

thomas

Ma (sia detto senza polemica)..... comprare un bel ICOM PCR/r1500 o 2500??

Mellino

Citazione di: thomas il Ven 03 Dicembre, 13:24 2021
Ma (sia detto senza polemica)..... comprare un bel ICOM PCR/r1500 o 2500??

A me interessa poterlo comandare anche da pc

thomas

se guardi come funzionano gli ICOM PCR 1500 e 2500...........

Kappamario

L'AOR 3000 a 30 anni di distanza fa la barba a tanti ricevitori più moderni e non per nulla costava la bellezze di due milioni di lire ma secondo me è sprecato controllarlo dal computer se non per pura curiosità, ad ogni modo il cavo basta comprarlo e anche alcuni software esistono ancora.

L'ICOM PCR 1500 e 2500 sono però ricevitori pensati appositamente e unicamente per essere comandati da PC ed è chiaro che avranno molte più funzionalità e fruibilità per il controllo remoto.

thomas

ma a parte la possibilità di gestirli da pc, a parte il doppio ascolto del 2500 e la maggior estensione fino a 3030mhz degli ICOM (cose su cui io posso passarci sopra tranquillamente), cosa ha l'AOR AR3000 ( e 3000A) di meglio? La velocità pare sia solo un mito, ovvero l'AOR è veloce ma non tanto di più dell'ICOM, inoltre può essere controproducente, a me capita di perdere un segnale perchè lo scanner va troppo veloce e non lo aggancia

Kappamario

Io ho l'AOR 3000 praticamente da quando è uscito ma francamente che salti un segnale perché è troppo veloce ti posso dire che mai è successo e mai succederà :D  Non credo però si possa fare un paragone tra l'AOR 3000 e il PCR, sono molto diversi e la scelta viene fatta innanzitutto per tipologia e non tanto per caratteristiche tecniche, inoltre se a uno piace aspettare 20 minuti che il computer sia accenda çç13 ogni volta che accende lo scanner è libero di farlo e anche di non poter più usare lo scanner perché il computer non funziona.

Personalmente a me piace accendere la radio e non un computer ne tantomeno dipendere da lui, poi vuoi mettere la differenza e la soddisfazione di usare una radio e non un computer, oggi invece sembra almeno per le nuove leve (faccio un discorso generico) che se non hai un computer non puoi ne usare un ricevitore ne programmare una ricetrasmittente, ormai non leggono nemmeno più i manuali perché pensano che i tasti siano li per bellezza estetica. çç46

thomas

Non so il tuo, ma il mio portatile non ci mette 20 minuti per accendersi, ad ogni modo, l'r2500 e l'r1500 hanno la tastiera e non usano il computer, certo, su computer ci sono più funzioni.

Gli ICOM di cui sopra ormai sono fuori produzione da anni e non si possono considerare per "nuove leve".

Kappamario

20 minuti era per giusto per dire che ci sono tempi di attesa ma anche la dipendenza dal computer. Personalmente parlando vedo il controllo remoto solo come un gioco che dura fino a quando non ci si stufa e, almeno per me, il gioco mi dura solo per un breve periodo giusto il tempo di togliermi la soddisfazione ma credo anche la natura di un ricevitore sia quella di usarlo direttamente.

Citazionead ogni modo, l'r2500 e l'r1500 hanno la tastiera e non usano il computer
IC-R1500 e IC-R2500 sono scanner con tastiera e display esattamente come l'AOR 3000.

CitazioneMa (sia detto senza polemica)..... comprare un bel ICOM PCR/r1500 o 2500??
La serie PCR (100, 1000, 1500, 2500) è invece appunto quella senza tastiera e senza display.

Comunque finché funzionano tutti i ricevitori rimangono validi, è il belo delle radio che non diventano mai veramente obsolete. Credo però che il nostro amico Mellino interessi solo l'AOR 3000 visto che quello ha e io dico che può esserne felice.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters