Aumento potenza trasmissione e ricezione

Aperto da ErnestoCoda, Lun 07 Dicembre, 10:40 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ErnestoCoda

Salve a tutti....di nuovo
Vi racconto una bella storiella. Un giovane e affascinante ragazzo attendeva con trepidazione l'arrivo di 2 accessori per la sua Baofeng BF-UV9R+HP https://amzn.to/3JAuGlj per la precisione un cavo remoto a bassa dispersione e l'antenna nagoya na-771. https://amzn.to/3jDlgL3 L'ingenuo ragazzo, nel suo immaginario, era convinto di chissà quali grandi cose avrebbe fatto, come per esempio comunicare e ricevere a grandi distanze, ma grande fu la sua delusione quando si accorse che così non era, anzi, sia la trasmissione che la ricezione erano persino peggiorate.

In poche parole, c'è qualcuno che potrebbe darmi delucidazioni?

Trevor

Ciao Ernesto ma che è successo :o vedo che sei rimasto deluso non poco!! Ma che tipo di prove hai fatto con la nagoya, in sola ricezione o anche in trasmissione, e su quali bande, ricorda che in tx non è a larga banda ma va solo sulla gamma om 144/430, comunque raccontami un po'. E' con il cavo per la programmazione via PC! non ti va neanche quello?

ErnestoCoda

Ciao Trevor, hai indovino, ci sono rimasto un pò male.
Con alcuni amici siamo andati a fare una escursione in montagna, durante questa lunga passeggiata ci siamo divisi anche per testare questi miei nuovi acquisti, ma alla distanza di circa 1 km e mezzo già nn riuscivo più ne a comunicare e ne ricevere. Considera che uno degli amici che era con me aveva una G7 https://amzn.to/3LXj4ua a lui arrivavano dei lievi fruscii (segno che gli altri amici cercavano di comunicare)...e io? Io neanche i fruscii...niente di niente  çç42
Quindi mi chiedo se sia un problema di settaggio, oppure il cavo e l'antenna.
La programmazione su PC è andata bene, molto semplice ed intuitivo.

Trevor

Ma 1,5 km con o senza ostacoli? Parli anche di cavo di antenna, in che senso! ma l'antenna non l'hai collegata direttamente alla radio? spiegami un po'!

ErnestoCoda

classici ostacoli che si trovano in montagna, alberi e dislivelli.

http://web.giudiciepolidori.it/immagini/pro_43.jpg

questo è praticamente in sistema che ho fatto. Cavo prolunga e antenna.
Il problema che la UV9 ha 8 watt di potenza e l'antenna ne 10, i semplici ostacoli come alberi o dislivelli, alla distanza di 1.5 Km, nn dovrebbero essere un problema, eppure riceveva di più una G7 che ha 1 watt  çç13

Trevor

Ah ecco, non è la 771 ma un'antenna veicolare no! prova a darmi il modello perché se è una base magnetica da auto devi usare la carrozzeria della macchina come massa sennò così non va bene

CitazioneIl problema che la UV9 ha 8 watt di potenza e l'antenna ne 10
Se è così allora non esiste alcun problema, perché ce ne dovrebbero essere? se l'antenna ne supporta 10 e tu ne dai 8 sei entro i limiti no!

ErnestoCoda

L'immagine che ho postato era come esempio di antenna e prolunga, ma in realtà io ho una Nagoya NA-771 collegata alla prolunga e poi la prolunga alla radio.
Appunto, non ce ne dovrebbero essere, eppure con potenza di 8 watt, com'è possibile che una midland G7, che ha 1 watt, riesce a ricevere più di me? Sicuramente c'è qualcosa che non va.

Trevor

Citazionecom'è possibile che una midland G7, che ha 1 watt, riesce a ricevere più di me?
Che la G7 abbia 1 o 100 Watt non significa nulla, questo riguarda la parte trasmittente non quella ricevente.

Tieni presente poi due cose, un PMR446 come appunto lo è il Midland G7 è ottimizzato in tutto e per tutto per ottenere il massimo nella sua unica banda di funzionamento che appunto è di 446 mhz, il Baofeng invece è un <larga banda> ed è la cosa più normale del mondo che non possa dare il massimo su tutte le frequenze, stiamo parliamo di ben 80 mhz (400/480) contro il solo mhz del G7 (446 mhz), insomma è ovvio che un PMR446 è già ottimizzato al massimo per lavorare sulla frequenza per qui è nato.

Altra cosa importante, anzi direi non da poco e probabilmente la causa del tuo problema; la Nagoya 771 è un ottima antenna ma come molte altre è nata per le frequenze dei radioamatori, infatti funziona sulle classiche bande 144/430 mhz, sulle frequenze dei PMR sei completamente fuori dal suo range di funzionamento e probabilmente se usi l'antenna in dotazione li andrà meglio.

ErnestoCoda

in poche parole nn potrò mai utilizzare a pieno suoi 8 watt, intendo della radio, per le comunicazioni?

Trevor

Gli 8 Watt ce li hai quando vuoi, il problema non è la potenza ma l'antenna, se non ne usi una adatta per i 446 mhz significa che sarà sacrificata perché non è nata per quello, è come vedere il primo canale tv usando l'antenna per il secondo o giù di li, il punto è anche che per legge le antenne dei PMR446 devono essere del tipo non removibile e per questo motivo in giro trovi più che altro le originali di ricambio altrimenti bisogna prenderne una qualsiasi a larga banda oppure per le gamme om e sperare di trovarne una che sui 446 mhz vada meglio di quella in dotazione, antenne se ne trovano tante e tutte secondo chi le fa sono miracolate ma la realtà è evidentemente un'altra specie se non vengono usate a centro banda, certo se sei fortunato ne trovi pure una che a 446 va meglio di quella in dotazione.

P.S. ma il cavetto è fatto a mano o era già pronto di fabbrica, non vorrei avesse anche qualche problema.

IZ4HHL

Concordo tutto con Trevor, l' impianto che hai costruito non va bene per il tuo scopo io ti consiglio di prendere un' antenna bibanda ma da connettere direttamente sull'apparato ho anch'io una midland G7 modificata ma ho riscontrato dei problemi di ricezione con i portatili radioamatoriali

Se hai bisogno di informazioni chiedi pure.    Ciao  IZ4HHL   Silvano çç25 çç25 çç25

Trevor

Buon pomeriggio IZ4HHL. Mi sono incuriosito sul fatto che la G7 modificata abbia problemi in RX con i portatili radioamatoriali, in che senso? forse aumentando la potenza tende a spostarsi di frequenza o a peggiorare la modulazione? o forse intendi dire che è la G7 che non riceve bene? scusa i tanti ? :)  ma mi pare strano questo inconveniente!

IZ4HHL

Ciao Trevor il problema è dato dal fatto che montando lo stilo bibanda sull' g7 lo squelch(automatico) lavora male nelle spiegazioni della modifica nn menzionano di ritoccare il trimmer del suddetto(operazione alquanto difficile e micrometrica)   Saluti IZ4HHL Silvano çç25

ErnestoCoda

Il cavetto l'ho acquistato già assemblato da un negozio.

Quindi il consiglio è quello di utilizzare l'antenna in dotazione? Il problema che l'antenna in dotazione nn utilizza tutti gli 8 watt della radio.
Quindi mi chiedo come potrei aumentare il mio raggio di azione di ricezione e trasmissione?

ErnestoCoda

Un'altra domanda...secondo voi per ricevere e trasmettere con un canale specifico dovrei utilizzare la banda larga o stretta per migliorare la potenza?

Trevor

Ah ok IZ4HHL, pensavo ti riferivi alla modifica della potenza di uscita :)

Ernesto guarda che stai confondendo le cose, l'antenna in dotazione supporta per forza gli 8 watt, che senso avrebbe commercializzare un portatile da 8 watt con un'antenna che non li supporta, o forse non ti ho ben compreso io?

CitazioneQuindi mi chiedo come potrei aumentare il mio raggio di azione di ricezione e trasmissione?
Con un portatile da 8 watt non vedo cosa potresti chiedere di più, potresti sempre utilizzare un antennone da un paio di metri ma se la radio la usi in mano non mi sembra il caso.

CitazioneUn'altra domanda...secondo voi per ricevere e trasmettere con un canale specifico dovrei utilizzare la banda larga o stretta per migliorare la potenza?
Se ti riferisci a Wide e Narrow non ha nulla a che vedere con la portata della radio, non so quali necessità tu abbia ma tra un gommino e l'altro non è che ci sia una differenza abissale, al massimo a seconda dei casi c'è un minimo di miglioramento o un peggioramento e comunque ricorda che i portatili vanno bene per le corte distanze che siano pmr o meno, se vuoi andare oltre questo limite o usi un'antenna seria sopra al tetto di casa oppure dei ripetitori cosa che però per ovvi motivi non puoi fare.

Potresti senno provare con un'antenna telescopica tipo questa e sperare sia sufficiente per quello che serve a te

https://amzn.to/3KvKs25

Specifications:
Frequency: 144/430Mhz
Gain: (MAX) 3.0 dBi (144Mhz) 5.5 dBi (430Mhz)
Max power:  20W 
V.S.W.R.: Less 1.5
Impedance: 50 OHM
Length: 21 - 93cm
Connector: SMA-Female


ErnestoCoda

Perdona l'ignoranza, qual'è la differenza tra questa e la nagoya 771?

Trevor

Come vedi dal confronto la RH770 è lunga più del doppio e di conseguenza ha un guadagno superiore, in UHF la 771 ha 3.0 db mente la 770 ben 5.5 e questo dice tutto ma non significa che sentirai anche i marziani ma solo che andrà qualcosa meglio, poi considera anche che a 446 mhz sei ben lontano dal centro banda quindi le antenne avranno un guadagno minore da quello specificato se le usi sulla banda PMR446.

HARVEST RH770
Specifications:
Frequency: 144/430Mhz
Gain: (MAX) 3.0 dBi (144Mhz) 5.5 dBi (430Mhz)
Max power:  20W 
V.S.W.R.: Less 1.5
Impedance: 50 OHM
Length: 21 - 93cm
Connector: SMA-Female

Nagoya NA-771
Specifiche tecniche:
- Frequenza: 144/430MHz
- Guadagno: 2.15db / 3,0 dB
- Potenza max: 10Watts
- V.S.W.R: Meno 1,5
- Impedenza: 50 OHM
- Connettore: SMA-Femmina
- Lunghezza: 396 millimetri
- Peso: 53g

ErnestoCoda

Visto che principalmente la uso per la comunicazione con altri portatili, se nn ho capito male la banda che uso io è il PMR. Quindi è probabile che anche questa antenna potrebbe nn darmi le prestazioni che cerco.
In poche parole sapresti darmi qualche consiglio per avere ottime prestazioni anche sui tipi di radio da utilizzare?

IZ4HHL

Ti rispondo io: ti conviene prendere un PMR  tipo il midland G7 (modificato ) cosi hai una compatibilita migliore con gli altri portatili, ma non aspettarti "miracoli" l'etere è volubile a volte fa cose impensate a volte no è questo il suo "bello".      Poi pensa anche al lato giuridico il portatile che hai è soggetto al possesso di patente in radiocomunicazioni se ti trovano senza sono guai seri. Se hai bisogno di chiarimenti siamo a disposizione  Ciao

IZ4HHL Silvano çç25 çç25

GianlucaB

Questa è la dimostrazione che la potenza conta poco.
Una antenna per portatile, è studiata per essere utilizzata sul portatile, e probabilmente darà il meglio di se quando si trova avvitata sul portatile.
Comunque che io sappia gli apparati baofeng funzionano bene con le loro antenne originali, ho letto di persone che con antenne teoricamente migliori, hanno ottenuto risultati peggiori.




Trevor

Vero, spesso si è condizionati dal fatto che si vorrebbe ottenere di più senza rendersi conto che più di così è impossibile ottenere, nel mercato esistono una quantità di antenne impressionante è che spesso alla fine al di là delle proclamazioni celestiali dei costruttori e venditori altro non sono che normali antenne tutte molto simili tra di loro, certo ce ne sono anche di particolari magari per dimensione o tipologia e che si distinguono dalla massa che sicuramente offrono qualcosa di più ma per il resto l'unico modo per capire la bontà di un'antenna è quello di provarle.

Comunque Ernesto, le antenne telescopiche di una certa dimensione come appunto la RH770 danno senza ombra di dubbio qualcosa in più di un normale gommino, io ne ho una e ti assicuro che da qualcosa in più di tutte le altre mie antenne per portatili, il prezzo da pagare è l'ingombro ma questo è matematico per un'antenna, più grande è meglio lavora, d'altronde sono con le reti grandi che si pigliano i pesci grossi, poi come ti ripeto se vuoi il massimo dalle frequenze PMR446 prendi una radio dedicata, come ti dicevo sono progettate per dare il massimo su quella banda, se poi gli fai la modifica per aumentarne la potenza di uscita vedrai che non c'è radio non PMR che ci sta dietro; non so perché ma tutti sono convinti che una radio non PMR446 quali appunto le Baofeng e compagnia vadano per forza meglio di una radio nata appositamente per la banda PMR446, mah, strane leggende metropolitane! ricordo che ormai molte PMR446 non hanno nulla da invidiare ai portatili per uso radioamatoriale e se poi (lo ripeto) si considera che danno il massimo proprio sulla piccola fetta di banda su qui funzionano e facile capire che il suo dovere lo fanno eccome, certo magari evitiamo trabiccoli da quattro soldi e ricordiamoci che stiamo parlando di radio portatili: non ci si sente a 200 mt. perché di mezzo c'è un dislivello? ...è normale non serve a una mazza cambiare antenna o chissà che :)


ErnestoCoda

Citazione di: IZ4HHL il Mar 08 Dicembre, 18:44 2015
Ti rispondo io: ti conviene prendere un PMR  tipo il midland G7 (modificato ) cosi hai una compatibilita migliore con gli altri portatili, ma non aspettarti "miracoli" l'etere è volubile a volte fa cose impensate a volte no è questo il suo "bello".      Poi pensa anche al lato giuridico il portatile che hai è soggetto al possesso di patente in radiocomunicazioni se ti trovano senza sono guai seri. Se hai bisogno di chiarimenti siamo a disposizione  Ciao

IZ4HHL Silvano çç25 çç25

Nn c'è dubbio, infatti un mio amico ha modificato la sua Intek guadagnando quel qualcosa in più, ma niente di così speciale, giusto qualche metro in più.
Diciamo che io invece, con l'acquisto della Baofeng UV9 e con una buona antenna, quella che pensavo che fosse la Nagoya Na-771, di poter fare un bel guadagno e una larga copertura, ma a quanto pare così nn è stato.

Citazione di: GianlucaB il Mar 08 Dicembre, 20:13 2015
Questa è la dimostrazione che la potenza conta poco.
Una antenna per portatile, è studiata per essere utilizzata sul portatile, e probabilmente darà il meglio di se quando si trova avvitata sul portatile.
Comunque che io sappia gli apparati baofeng funzionano bene con le loro antenne originali, ho letto di persone che con antenne teoricamente migliori, hanno ottenuto risultati peggiori.





Probabilmente hai ragione, perchè ho notato che avevo più raggio di azione con la sua in dotazione, ma nn ne sono sicuro al 100% perchè andrebbero fatte diverse prove, dovrei anche provare collegando l'antenna direttamente alla radio perchè potrebbe essere che sia la prolunga a dare problemi oppure, come dice Trevor, potrebbe essere l'antenna ad nn andare bene. Insomma i problemi potrebbero essere tanti.

Citazione di: Trevor il Mar 08 Dicembre, 21:42 2015
Vero, spesso si è condizionati dal fatto che si vorrebbe ottenere di più senza rendersi conto che più di così è impossibile ottenere, nel mercato esistono una quantità di antenne impressionante è che spesso alla fine al di là delle proclamazioni celestiali dei costruttori e venditori altro non sono che normali antenne tutte molto simili tra di loro, certo ce ne sono anche di particolari magari per dimensione o tipologia e che si distinguono dalla massa che sicuramente offrono qualcosa di più ma per il resto l'unico modo per capire la bontà di un'antenna è quello di provarle.

Comunque Ernesto, le antenne telescopiche di una certa dimensione come appunto la RH770 danno senza ombra di dubbio qualcosa in più di un normale gommino, io ne ho una e ti assicuro che da qualcosa in più di tutte le altre mie antenne per portatili, il prezzo da pagare è l'ingombro ma questo è matematico per un'antenna, più grande è meglio lavora, d'altronde sono con le reti grandi che si pigliano i pesci grossi, poi come ti ripeto se vuoi il massimo dalle frequenze PMR446 prendi una radio dedicata, come ti dicevo sono progettate per dare il massimo su quella banda, se poi gli fai la modifica per aumentarne la potenza di uscita vedrai che non c'è radio non PMR che ci sta dietro; non so perché ma tutti sono convinti che una radio non PMR446 quali appunto le Baofeng e compagnia vadano per forza meglio di una radio nata appositamente per la banda PMR446, mah, strane leggende metropolitane! ricordo che ormai molte PMR446 non hanno nulla da invidiare ai portatili per uso radioamatoriale e se poi (lo ripeto) si considera che danno il massimo proprio sulla piccola fetta di banda su qui funzionano e facile capire che il suo dovere lo fanno eccome, certo magari evitiamo trabiccoli da quattro soldi e ricordiamoci che stiamo parlando di radio portatili: non ci si sente a 200 mt. perché di mezzo c'è un dislivello? ...è normale non serve a una mazza cambiare antenna o chissà che :)



Concordo con quello che scrivi. Da principiante ho seguito la massa, pensando che con la baofeng e una buona antenna sarei riuscito a coprire grandi distanze. Ora, conversando con voi e leggendo in generale su internet, ovviamente le prestazioni migliori le hanno le radio dedicate per le comunicazioni, per questo ho chiesto quali tipologie di radio potrebbero avere le prestazioni che io cerco.

Trevor

Probabilmente la radio che cerci tu non esiste, il fatto è che i limiti dei portatili sono quelli che hai constatato, se una radio ad esempio ha 4 watt coprirà la stessa distanza di una qualsiasi altra radio anche da migliaia di euro che da sempre 4 watt quindi una radio vale l'altra, quello che conta è non solo la bontà dell'antenna ma ancor di più dove è posizionata, se la metti sopra a una montagna farai centinaia di chilometri ma se la metti in città al livello del terreno farai centinaia di metri ...prendilo come un saggio proverbio cinese che però rispetta fedelmente la realtà ^-^

Per farti un esempio, quella della prima foto è un'antenna nel vero senso della parola lunga parecchi metri e come vedi è posizionata sopra al tetto, mentre nella seconda foto io vedo un surrogato di un'antenna lunga qualche centimetro, ora prova a pensare all'enorme differenza tra le due e capirai perché con un antenna gommino usata col portatile in mano dopo poche centinaia di metri non funzionano più mentre con l'antennone lunga 5 metri sopra al tetto sei padrone del mondo çç7

Come già detto per coprire lunghe distanze tra portatili ci sono i ripetitori che rappresentano appunto la normale estensione e quasi un obbligo per questo tipo di radio.

ErnestoCoda

Citazione di: Trevor il Mer 09 Dicembre, 10:21 2015

Come già detto per coprire lunghe distanze tra portatili ci sono i ripetitori che rappresentano appunto la normale estensione e quasi un obbligo per questo tipo di radio.


Qui giunge una domanda. In montagna è possibile utilizzare i ripetitori per coprire distanze più ampie? Se si, come?

Cmq a breve testerò anche la radio con il collegamento diretto all'antenna, per vedere se il problema, magari, non sia proprio dovuta alla prolunga, come suggerito da GianlucaB.

Trevor

Se usi un ripetitore coprirai la distanza dello stesso e visto che di norma sono in posizioni strategiche hanno un raggio di copertura molto ampio ma rimane il fatto che non li puoi usare, non potresti neanche detenere la radio figuriamoci usare dei ponti, poi ognuno è libero di scegliere se finire davanti a un giudice oppure evitare che questo accada çç37 çç29 comunque intanto prova a togliere quella prolunga perché devi essere certo che la causa principale del peggioramento non sia proprio quella!

ErnestoCoda

AH ok nn sapevo che nn si potesse  çç50

Appena provo ti faccio sapere Trevor  ;)

Trevor


ErnestoCoda

ho fatto la prova collegando la radio direttamente all'antenna Nagoya NA-771, e vi confermo che sono riuscito a far arrivare il segnale di trasmissione alla radio di un mio amico alla distanza di 3/4 Km in piena città. Ovviamente alla radio del mio amico nn arrivava la mia voce, ma fruscii, e per un secondo è riuscito a sentire la mia voce.
Direi che sono più che soddisfatto del risultato. Ora però sorge il problema che cmq mi serve questa stramaledetta prolunga.
Consigli dove trovare una prolunga che nn abbia dispersioni?

GianlucaB

Per quale motivo ti serve una prolunga?

ErnestoCoda

il mio vero intento sarebbe questo:

http://i.imgur.com/IEIilCc.jpg?1

ma ho voluto fare prima una prova con materiali meno costosi.
Ma spero un giorno di riuscire ad acquistare l'antenna e la prolunga come nella foto che sono abbastanza costosi e soprattutto nn riesco a trovarli  :'(

Trevor

La prolunga la puoi anche fare tu, basta che prendi un pezzo di RG58 e i due connettori e te lo fai su misura se sai fare di questi lavoretti, anche se in giro non ci dovrebbero essere problemi a trovarlo già pronto, quell'antenna invece non ricordo di averla mai vista, tra l'altro è ripiegata e bloccata con del nastro adesivo, sembrerebbe una veicolare o un'antenna militare o qualcosa del genere o forse è più semplicemente autocostruita!

GianlucaB

L'antenna è una antenna a nastro, utilizzata negli apparati militari.
In pratica gli apparati militari lavorando su frequenze hf, avevano bisogno di antenna lunghe, e quindi si erano inventati queste antenne a nastro ripiegabili.
Non credo siano adattate per le frequenze uhf, anche se vedo che esistono delle riproduzioni, dove probabilmente conta più l'estetica che la funzionalità.

Trevor

Ho fatto una ricerca veloce veloce senza andare nei dettagli e ho visto che in giro si trova una replica usata nel Softair, non ho controllato nei dettagli ma sembra quasi abbia una funzione puramente estetica visto che non vengono riportate le caratteristiche e visto anche il prezzo, e poi e vero come dice GianlucaB che questi sono di solito degli antennoni che si usano con le radio HF militari di tipo spalleggiabile.

https://amzn.to/3xnwT12

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters