Cavo rg174 su antenna magnetica

Aperto da Paglia, Gio 30 Novembre, 22:04 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Paglia

Salve a tutti, sono fresco di registrazione!Sono parecchio inesperto nel settore, da ragazzino chiacchieravo col CB e una GP sul tetto, avevo 30 metri di cavo che scendevano fino alla mia cameretta e tutto funzionava a meraviglia!
Ora scrivo qua perchè ho un problema con 3/6mt di cavo rg174, vi spiego...Ho una coppia di Retevis RB617 e a dicembre dobbiamo affrontare un viaggio, ho preso un paio di antenne magnetiche cinesi Nagoya UT-108 che vanno piuttosto bene se mantengo i 3mt del cavo originale, ho solamente fatto una modifica alla base perchè il magnete non era abbastanza potente.
Con la mia auto che è una Renegade da sopra al baule arrivo a pelo alla mia portiera e riesco ad utilizzarla abbastanza bene, il mio amico con la Zafira (che è un'auto lunga) vorrebbe mettere l'antenna in fondo anche lui per non avere cavi volanti a metà tetto.
Il problema sorge quando provo ad attaccarci una prolunga di altri 3mt in quanto il cavo originale non arriva, qundi la portata si riduce di molto, diciamo meno della metà.
Ho provato a fare delle misurazioni con un normale tester (lo so che è una prova del cavolo...), il cavo originare mi da una resistenza di 0.5ohm mentre la prolunga 1.7ohm, capisco che resistenza e impedenza sono due cose diverse ma comunque mi sembra una differenza molto alta fra 2 cavi rg174 della medesima lunghezza.

Il quesito è questo, a prescindere dalle mie "misurazioni" è normale un calo di portata così importante per 3mt di cavo in più? o il problema è la prolunga?

PS. ne ho 2 di prolunghe e misurano gli stessi ohm

MatteoN

Ciao, per prima cosa dovresti spiegare meglio se il rendimento cala solo in trasmissione o solo in ricezione o entrambi.

Devi poi spiegare se sul Retevis è possibile svitare l'antenna oppure se (essendo irremovibile per legge) è stato aperto è fatto un lavoro di saldatura. Se invece è stato intestato un connettore bisogna verificare che sia stato fatto in modo corretto.

Anche sul lato antenna dovresti spiegare come è stato rimosso il cavo in dotazione e messo quello sostitutivo.

Tre metri di cavo non giustificano perdite esponenziali ma su questo punto sei stato poco chiaro e sempre escludendo che non ti abbiano dato un RG174 di quelli truffa fatto con rame riciclato mezzo ossidato.

Infine ti ricordo, non ne fossi a conoscenza, usando un antenna non fissata direttamente sul corpo radio questa non è più a norma e sei passibile di sanzioni.

MatteoN

CitazioneIl problema sorge quando provo ad attaccarci una prolunga di altri 3mt in quanto il cavo originale non arriva, qundi la portata si riduce di molto, diciamo meno della metà.
Mi ero perso questa parte, quindi dal lato antenna c'è una prolunga, ma fatta come? Il problema potrebbe essere proprio qua, quali connettori sono stati usati?

Paglia

Ciao MatteoN e grazie per le risposte, l'antenna ha un piccolo grano che se allentato permette la rimozione dell'antenna (lo so che no si può ma è un viaggio lungo e col gommino da dentro l'auto è una tragedia appena ci allontaniamo un po').
Il cavo antenna originale non è stato manomesso ed è l'unico che funziona bene.
Le connessioni sono effettuate tramite normalissimi attacchi SMA maschio/femmina.
A me viene in dubbio che sia proprio il cavo di prolunga il problema, ha dei valori troppo strano rispetto all'originale.

MatteoN

CitazioneLe connessioni sono effettuate tramite normalissimi attacchi SMA maschio/femmina.
Tutto è possibile ma io terrei conto anche dei connettori con cui hai fatto la prolunga, in commercio ci sono veri e propri bidoni che a usarli hai perdite elevatissime, poi certo l'RG174 non è il massimo anzi è proprio il minimo e a questo punto fai almeno una prova con uno spezzone di RG58, qualcosa mi dice che così risolverai il problema e magari anche rinunciando ai connettori per la prolunga ma facendo invece una saldatura ad hoc.

ALL MODE

Se è possibile senza danneggiare l'antenna, io fare di meglio, potresti rimuovere il cavo in dotazione per metterne uno della lunghezza giusta, magari un Hyperflex 5 della Messi e Paoloni così non puoi sbagliare. Chiaramente il diametro è maggiore ma ha pur sempre lo stesso diametro di un rg58 che appunto è quasi sempre usato in installazioni veicolari.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

ehm... non stiamo parlando di 27MHz ma di una frequenza "un pochino" più alta, io e eviterei di suggerire l'uso di RG58 così a cuor leggero, tra l'altro i connettori SMA, specie i "cinesi" non sono esattamente robustissimi o perfetti, in molti casi basta guardarli storto per danneggiarli, suggerirei di passare ai BNC


ALL MODE

Vero ma in questo caso parliamo di soli 3 metri che poi bastano e avanzano per una installazione veicolare standard compresa la mia, la perdita e modesta anche sui 430.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

se non ho capito male @Paglia 3m non bastano, ne vuole circa il doppio, a questo punto andrei su un coassiale doppio schermo e connettori BNC


ALL MODE

Leggo che il cavo originale è di 3 metri, con altri 3 di prolunga siamo a 6, non so quali giri deve fare ma la Zaffira non è un camion hi, :) di sicuro però, migliore è il cavo e meglio sarà.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser1

Con due CB veicolari di quelli piccoli e due antenne da tetto su base magnetica parlavate senza problemi in un range di circa 2 km. In autostrada, sui tratti senza gallerie, pure oltre.

Paglia

Ragazzi grazie mille a tutti delle risposte, sulla Zafira gli bastano anche 4/5 metri ma la mia prolunga è da 3 (prefabbricata).
Il problema secondo me riguarda il cavo della prolunga, non è possibile che lo stesso tipo di cavo uno ha 0,5ohm(3mt cavo antenna) e l'atro 1.7ohm(3mt cavo prolunga), stessa lunghezza...
Capisco che ci siano cavi migliori ma se devo diventare matto ci facciamo bastare i 3mt, anche perchè con quella configurazione la portata è davvero ottima, sono arrivato a 1,3km in città utilizzando l'altra antenna dentro casa, mentre se ci aggiungo la prolunga arrivo a malapena a 600mt.
Infatti stavo pensano di trovare un negoziante per fare una prolunga di 2mt spiegandogli bene il problema e vedere cosa ne esce.
Non sono esperto ma secondo voi è normale che fra 3/6mt di cavo si dimezza la portata?

Olduser2


ALL MODE

CitazioneNon sono esperto ma secondo voi è normale che fra 3/6mt di cavo si dimezza la portata?
Non esiste una regola fissa, dipende dal cavo dai connettori e da come è stata fatta la prolunga, puoi avere un perdita quasi nulla oppure totale a seconda dei tanti fattori che possono entrare in gioco.

Nel tuo caso però centra sopratutto la modestissima potenza dei pmr446, mezzo watt sono pochissimi e basta anche una lieve attenuazione sul coassiale che perdi quasi tutto per strada e di quei 500 milliwatt ne rimangono solo le bricciole.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paglia

Della differenza fra i due cavi che mi dite?

Olduser1

Le antenne che hai comprato e che ho posseduto oltretutto, sono finite in discarica. Se vuoi risultati, compra una base magnetica discreta, con un cavo degno di questo nome e un'antenna veicolare discreta. Oppure accontentati perchè non otterrai miglioramenti con qualunque modifica tu farai.

ALL MODE

Il problema però non è migliorarne il rendimento ma semmai mantenerlo o comunque non peggiorarlo troppo, io ti consiglio di fare una cosa, compri una prolunga bella che pronta e problema risolto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

scusate, ma considerando la frequenza e la potenza in gioco, potrebbe aver senso provare un tratto di cavo "sat" da 75 Ohm intestato con connettori SMA ? Dopotutto quei 75 Ohm non saranno l'impedenza vista dal trasmettitore, e le perdite con quel cavo satebbero comunque ridottissime

ALL MODE

A me sembra un'ottima idea per fare una prova al volo, un cavo sat costa poco e lo si trova nei normali negozi e anzi forse ne ha già uno spezzone avanzato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

se @Paglia deciderà di provarlo, sarei veramente curioso di conoscere i risultati, specie conziderando che, a 450 MHz 100 metri di RG58 hanno un'attenuazione di 18dB mentre la stessa lunghezza di RG6 ha un'attenuazione di 14dB (enntrambi nel caso peggiore) ;)


Paglia

Ma non sono cavi un po'grossi da chiudere nella portiera dell'auto?
Poi non vorrei manomettere l'antenna che col suo cavo si comporta molto bene.

Olduser2

puoi provare a fare una giunta usando un "barilotto" SMA per connettere il cavo originale a quello "sat" e vedere come si comporta il tutto

ALL MODE

CitazioneMa non sono cavi un po'grossi da chiudere nella portiera dell'auto?
L'RG58 si usa in installazioni veicolari da sempre ma negli ultimi anni vanno di moda cavi ancora più sottili che invece in passato erano scarsamente performanti, nulla ti vieta però di usare un altro spezzone di RG174 purché non sia lo stesso che hai già usato però, come già detto, se compri una prolunga pronta eviti di tornare al punto di partenza oppure fai una prova con uno spezzone di cavo satellitare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

per amor di discussione

https://www.w4rp.com/ref/coax.html

dai un'occhiata alle perdite a 400MHz di RG58 ed RG174 su 100ft (circa 30m) e confrontale con quelle di RG6 ossia il cavo "sat" riportate nella prima tabella, dividi il valore per 10 in modo da ottenere le perdite (approssimative) su 3m di cavo

per fare il conto della serva, facendo riferimento alla tabella di cui sopra, vediamo che usando 30m di cavo a 400MHz abbiamo le seguenti attenuazioni RG-174=17.3, RG-58=11.2, RG-6=4.3; partendo da quanto sopra abbiamo che 3m di RG-174 hanno una perdita di 1.73dB mentre gli stessi 3m ma di RG-6 hanno una perdita di 0.43dB, per cui usando RG-174 avremmo una perdita pari a circa il 16% della potenza irradiata (se non ho calcolato male), il che significa che dei 500mW emessi dall'apparato, ne arriverebbero in antenna, ad andar bene, solo 420 e se a questo aggiungiamo disadattamenti di impedenza e scarsa efficienza dell'antenna


ALL MODE

Aggiungo anche: a parte che Paglia non ha mai specificato se il problema riguarda solo la trasmissione o anche la ricezione ma la questione principale è sempre la potenza esigua di questi portatili che si disperde subito se il cavo non è meraviglioso così come i connettori, avessero ad esempio i classici 5 watt non ci sarebbe una simile effetto negativo per soli tre metri di cavo.

A riguardo del cavo sat, occhio che questo è fatto solo per la ricezione e lo devi usare solo per un eventuale test.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

considerando l'esigua potenza in gioco, non credo che il cavo "sat" (RG-6) abbia problemi, anzi, direi possa supportare almeno 20W TX o forse più; non ho fatto il calcolo, ma non ci vuole molto se qualcuno avesse voglia :)

aggiornamento

stando ai dati reperibili in rete il cavo RG6 è in grado di supportare 100W ad 1GHz per cui non vedo problemi nell'usarlo in trasmissione con un PMR446

aggiornamento numero 2

sembra che, per uso da dalla parte alta delle HF sino alle UHF ed oltre, il cavo RG-6 sia in grado di reggere più di 2KW ! Per lo meno leggendo qui

https://owenduffy.net/transmissionline/RG6/index.htm

https://owenduffy.net/blog/?p=7004

per cui, considerando frequenza e potenze in gioco, non credo che il cavo avrà problemi (tra l'altro sarebbe utilizzabile anche in 10...12 metri)

tra l'altro, stando ai grafici di misurazione al primo link sopra le prestazioni del cavo RG-6 sono molto simili a quelle di RG-213!)

ALL MODE

Citazionesembra che, per uso da dalla parte alta delle HF sino alle UHF ed oltre, il cavo RG-6 sia in grado di reggere più di 2KW ! Per lo meno leggendo qui
Leggendo li non ho dubbi ma io non mi sognerei di usare con le mie radio 2000 watt ma neanche 100 con quel cavo. çç51 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

Considera che stiamo parlando di 500mW, non di 2KW ! La nota era solo relativa al fatto che non credo ci siano problemi in TX, usando quel cavo con un PMR446 e, di sicuro, le perdite saranno ben inferiori

ALL MODE

Si direi che per mezzo watt problemi non ce ne sono, diciamo più che altro che sarebbe come uno zoccolo e una scarpa, io fare tutto con l'RG174, ma se funziona, a questo punto, terrei il cavo sat.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

con sei metri di RG174 avremmo una perdita superiore ai 3dB, usando RG6 invece la perdita sarebbe di 0.8dB e credo ci sia differenza, specie considerando l'esigua potenza in gioco e la scarsissima efficienza dell'antenna


ALL MODE

Già, avevo dimenticato le perdite anche se poi le verità sono sempre le prova sul campo, vedremmo se Paglia ci informerà delle novità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

beh considera solo che a fare il calcolo ci vuole poco

perc=(10^dB/10)*100

mettici 3 per i dB e vedi la percentuale,  prendi i 500mW e togli la percentuale

nota: la storia funziona anche con il guadagno delle antenne, basta prendere la potenza del TX, togliere la perdita del coassiale, aggiungere il guadagno dell'antenna e, trascurando altri fattori...

Paglia

Grazie a tutti di nuovo per le risposte, @ALL MODE il problema c'era sia in TX che RX

Credo di avere del cavo sat di rimanenza in casa, è lì da 25 anni ma non dovrebbe andare a male ;D
Il fatto è che non vorrei rovinare il suo cavo originale perchè così com'è va bene, potrei provare ad aggiungere 2mt di cavo sat che mi mancano per arrivare comodo, dovrei trovare dei connettori SMA adatti però...

Alto dubbio, comporta qualcosa la differenza di impedenza fra 50ohm e 75ohm dei 2 cavi?

PS. la potenza delle radio è stata portata su high, non so a quanto arriva, credo non più di 3watt, la batteria è la classica li-ion 3.7v

ALL MODE

Se l'attenuazione riguarda anche la ricezione e hai 3 watt i tx ma esci basso allora quella prolunga ha grossi ma grossi problemi.

Usare un cavo di 25 anni fa non è il massimo e spero non sia mai stato all'aperto ma ormai, 50 OHM o 75 che sia, prova anche quello e verifica tu stesso cosa succede.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser1

Citazione di: Paglia il Mar 05 Dicembre, 20:40 2023Grazie a tutti di nuovo per le risposte, @ALL MODE il problema c'era sia in TX che RX

Credo di avere del cavo sat di rimanenza in casa, è lì da 25 anni ma non dovrebbe andare a male ;D
Il fatto è che non vorrei rovinare il suo cavo originale perchè così com'è va bene, potrei provare ad aggiungere 2mt di cavo sat che mi mancano per arrivare comodo, dovrei trovare dei connettori SMA adatti però...

Alto dubbio, comporta qualcosa la differenza di impedenza fra 50ohm e 75ohm dei 2 cavi?

PS. la potenza delle radio è stata portata su high, non so a quanto arriva, credo non più di 3watt, la batteria è la classica li-ion 3.7v

Ma, senza alcuna polemica, ti rendi conto che stai perdendo tempo per non ottenere alcun risultato? O ti tieni quello che hai senza fare modifiche e cerchi di sfruttarlo al meglio, oppure devi optare per qualche altro prodotto che possa soddisfare le tue necessità. Accrocchi di cavi giuntati non sono di sicuro la soluzione idonea e ideale. Valuta tu.

Olduser2

Citazione di: link=msg=73114 date=1701809116
Citazione di: Paglia il Mar 05 Dicembre, 20:40 2023Grazie a tutti di nuovo per le risposte, @ALL MODE il problema c'era sia in TX che RX

Credo di avere del cavo sat di rimanenza in casa, è lì da 25 anni ma non dovrebbe andare a male ;D
Il fatto è che non vorrei rovinare il suo cavo originale perchè così com'è va bene, potrei provare ad aggiungere 2mt di cavo sat che mi mancano per arrivare comodo, dovrei trovare dei connettori SMA adatti però...

Alto dubbio, comporta qualcosa la differenza di impedenza fra 50ohm e 75ohm dei 2 cavi?

PS. la potenza delle radio è stata portata su high, non so a quanto arriva, credo non più di 3watt, la batteria è la classica li-ion 3.7v

Ma, senza alcuna polemica, ti rendi conto che stai perdendo tempo per non ottenere alcun risultato? O ti tieni quello che hai senza fare modifiche e cerchi di sfruttarlo al meglio, oppure devi optare per qualche altro prodotto che possa soddisfare le tue necessità. Accrocchi di cavi giuntati non sono di sicuro la soluzione idonea e ideale. Valuta tu.

quindi, considerando che ha già provato a fare una giunzione con un altro pezzo di RG174 con risultati negativi, tu cosa stai consigliando ?
 

ALL MODE

Al momento ha una sola giunzione, quella che gli da problemi ma prima di tirare delle conclusioni è bene provarne almeno un'altra e dopo si può alzare bandiera bianca anche se c'è modo è modo per fare una giunzione e noi non abbiamo mai visto nei dettagli la sua, magari è solo stata fatta in malo modo ma questo noi non possiamo saperlo ma, non che io sia migliore di altri ma un'attenauzione simile per un pezzetto di cavo in più a me non è mai successa e trovo la cosa non troppo normale tanto meno con 3 watt per non parlare della ricezione da antenna tipo in corto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser1

Citazione di:  link=msg=73116 date=1701809997
Citazione di: link=msg=73114 date=1701809116
Citazione di: Paglia il Mar 05 Dicembre, 20:40 2023Grazie a tutti di nuovo per le risposte, @ALL MODE il problema c'era sia in TX che RX

Credo di avere del cavo sat di rimanenza in casa, è lì da 25 anni ma non dovrebbe andare a male ;D
Il fatto è che non vorrei rovinare il suo cavo originale perchè così com'è va bene, potrei provare ad aggiungere 2mt di cavo sat che mi mancano per arrivare comodo, dovrei trovare dei connettori SMA adatti però...

Alto dubbio, comporta qualcosa la differenza di impedenza fra 50ohm e 75ohm dei 2 cavi?

PS. la potenza delle radio è stata portata su high, non so a quanto arriva, credo non più di 3watt, la batteria è la classica li-ion 3.7v

Ma, senza alcuna polemica, ti rendi conto che stai perdendo tempo per non ottenere alcun risultato? O ti tieni quello che hai senza fare modifiche e cerchi di sfruttarlo al meglio, oppure devi optare per qualche altro prodotto che possa soddisfare le tue necessità. Accrocchi di cavi giuntati non sono di sicuro la soluzione idonea e ideale. Valuta tu.

quindi, considerando che ha già provato a fare una giunzione con un altro pezzo di RG174 con risultati negativi, tu cosa stai consigliando ?
 

Post 10 e 15.

NuovaDistanza

73 a tutti, seguivo da tempo e in silenzio questa discussione ma ora voglio intervenire in merito a questa Nagoya UT-108 che altro non è che un clone della Diamond MR77, antenna (Nagoya UT-108) che usavo con soddisfazione fino a qualche anno fa in auto nonostante le dimensioni contenute, adesso però la uso come antenna secondaria a casa sulla ringhiera del terrazzo al terzo piano giusto per rimanere collegata ad un secondo veicolare e farci prove ed esperimenti vari e nonostante tutto rende davvero bene sia a 144 che in 430, buona ricezione e altrettanto in trasmissione anche in diretta in entrambe le bande, antenna a cui ho aggiunto 22 metri di hyperflex 5 al cavo esistente usando un raccordo tra il connettore sma e un pl messi e paoloni che ho intestato e la differenza con e senza l'hyperflex è veramente minima, fattore provato e riprovato e che conosco molto bene, nel caso specifico leggo invece di perdite esponenziali che non sono state ancora definite e di conseguenza mi chiedo cosa sia stato fatto di sbagliato perché a mio parere è di questo che si tratta ovvero di una problematica legata alla prolunga non adatta per un qualche motivo ma, e su questo mi perdoni l'utente Paglia, potrebbe anche trattarsi di una errata valutazione della perdita di inserzione che forse è solo presunta perché rilevata senza cognizione di causa.

Paglia

Il problema sono quasi sicuro che sia la prolunga da 3mt, ha una resistenza troppo alta rispetto ai 3mt del cavo antenna.

La prolunga è stata ricavata da un'altra base magnetica per antenne, con già crimpati i connettori SMA, maschio e femmina.
Io non ho fatto altro che smontare il cavo dalla base e usarlo come prolunga.

A questo punto per prova e per curiosità andrò da un negoziante con i cavi e gli spiego il tutto, poi se mi fa lui una prolunga di cavo buono faccio un po'di prove e vediamo cosa salta fuori.

Olduser2

Citazione di: Paglia il Mer 06 Dicembre, 16:30 2023Il problema sono quasi sicuro che sia la prolunga da 3mt, ha una resistenza troppo alta

Resistenza ? Non fare l'errore di considerare una tratta di coassiale alla stregua di un normale cavo elettrico !

CitazioneLa prolunga è stata ricavata da un'altra base magnetica per antenne, con già crimpati i connettori SMA, maschio e femmina.

il che non significa che quella tratta di cavo fosse "a posto"

CitazioneA questo punto per prova e per curiosità andrò da un negoziante con i cavi e gli spiego il tutto, poi se mi fa lui una prolunga di cavo buono faccio un po'di prove e vediamo cosa salta fuori.

direi potrebbe essere meglio, considera che probabilmente ti servirà un "barilotto" di giunzione "femmina-femmina" se non vuoi far intestare il cavo con un connettore femmina "volante" ad una delle estremità

Paglia

@ immagino che il coassiale sia un'altra cosa rispetto a un cavo elettrico, comunque per essere cavi dello stesso tipo e della stessa lunghezza la differenza non è da poco:

cavo originale 3mt 0,3ohm (RG174)
prolunga 3mt 1.7ohm (RG174)

I test sono stati fatti su due coppie di cavi quindi escludo che sia un problema di connettori o del polo caldo.

Per la prolunga pensavo di fare maschio e femmina, che vantaggi ha usare il barilotto femmina al posto del connettore femmina?

ALL MODE

CitazionePer la prolunga pensavo di fare maschio e femmina, che vantaggi ha usare il barilotto femmina al posto del connettore femmina?
Il vantaggio del raccordo sta solo nella comodità di non dover rifare i connettori ma alla fine risulta un elemento in più potenzialmente dispersivo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paglia

Salve a tutti ragazzi, alla fine ci siamo fatti bastare i 3 metri...
Abbiamo posizionato le antenne in fondo al tetto dell'auto in quanto a metà col cavo che svolazzava non si potevano vedere.

Per ovviare al problema del posizionamento delle radio ho creato 2 supporti stampati in 3D da fissare al parasole, altri 2 da mettere al posto della molletta sulla radio, ho messo due magneti belli potenti su entrambi ed il risultato è stato ottimo, sempre pronte e comode da prendere in mano, ho allegato una foto per mostrare il risultato.
Anche la base delle antenne è stata stampata in 3D per permettere l'alloggiamento di 4 magneti, in quanto la calamita originale è ridicola e sarebbe volata via a velocità autostradali...

Le antenne si sono comportate egregiamente riuscendo a coprire una portata fino a 3 km con una trasmissione molto chiara anche in movimento, sono sicuro che sarebbero andate anche oltre!
Le radio per chi non le conosce sono delle economiche Retevis RB617 al quale si riesce a smontare l'antenna rimuovendo un semplice grano, hanno una batteria da 4400mah che ci ha permesso di fare 4 giorni senza essere ricaricate, al quarto giorno le ho caricate per scrupolo, il tester segnava ancora 3,7v quindi credo che avrebbero retto un'altra giornata.

Colgo l'occasione per farvi augurarvi buon anno e ringraziarvi per l'aiuto e i consigli!


ALL MODE

Bene ma alla fine il problema della perdita come lo hai risolto?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paglia

Citazione di: ALL MODE il Ven 05 Gennaio, 20:37 2024Bene ma alla fine il problema della perdita come lo hai risolto?

Con i tre metri del cavo originale non avevo alcun problema, la perdita c'era se provavo a collegare un'altra prolunga da 3mt.

ALL MODE

Già è vero ma la lunga discussione a più round nel tempo fa perdere il filo del discorso. :)

Ti ci vorrebbe però anche un microfono magari anche questo con una prolunga per non avere cavi penzolanti di fronte ma anche perché risulti più occultato, le multe sono molto salate se ti beccano con il microfono in mano. C:-)

Oppure la radio la tieni in basso assieme ad un microfono esterno così non si vedrà nulla, secondo me dove l'hai messa ora è troppo in bella vista.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

usa un Retevis RB617, probabilmente ha attivato il VOX

ALL MODE

Può essere anche se il vox la trovo una funzionalità provvisoria da usare solo in determinate brevi circostanze.

Per la posizione della radio invece, adesso che ci penso è stata messa li altrimenti il cavo senza prolunga non ci arriva quindi a questo punto possibili altre problematiche a parte va bene così.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paglia

Ma il microfono fà anche da altoparlante?

Ci studieremo qualcosa per imboscare meglio il tutto la prossima volta, considerate comunque che riusciamo a sentirci abbastanza bene parlando senza sganciare la radio, e ne facciamo un uso molto saltuario, un paio di volte all'anno massimo...

ALL MODE

Praticamente qualsiasi microfono per portatatili fa anche da altoparlante, oltretutto il Retevis RB617 usa lo standard Kenwood che è quello più comune e di conseguenza non hai che l'imbarazzo della scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters