Cavo rg174 su antenna magnetica

Aperto da Paglia, Gio 30 Novembre, 22:04 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Paglia

Salve a tutti, sono fresco di registrazione!Sono parecchio inesperto nel settore, da ragazzino chiacchieravo col CB e una GP sul tetto, avevo 30 metri di cavo che scendevano fino alla mia cameretta e tutto funzionava a meraviglia!
Ora scrivo qua perchè ho un problema con 3/6mt di cavo rg174, vi spiego...Ho una coppia di Retevis RB617 e a dicembre dobbiamo affrontare un viaggio, ho preso un paio di antenne magnetiche cinesi Nagoya UT-108 che vanno piuttosto bene se mantengo i 3mt del cavo originale, ho solamente fatto una modifica alla base perchè il magnete non era abbastanza potente.
Con la mia auto che è una Renegade da sopra al baule arrivo a pelo alla mia portiera e riesco ad utilizzarla abbastanza bene, il mio amico con la Zafira (che è un'auto lunga) vorrebbe mettere l'antenna in fondo anche lui per non avere cavi volanti a metà tetto.
Il problema sorge quando provo ad attaccarci una prolunga di altri 3mt in quanto il cavo originale non arriva, qundi la portata si riduce di molto, diciamo meno della metà.
Ho provato a fare delle misurazioni con un normale tester (lo so che è una prova del cavolo...), il cavo originare mi da una resistenza di 0.5ohm mentre la prolunga 1.7ohm, capisco che resistenza e impedenza sono due cose diverse ma comunque mi sembra una differenza molto alta fra 2 cavi rg174 della medesima lunghezza.

Il quesito è questo, a prescindere dalle mie "misurazioni" è normale un calo di portata così importante per 3mt di cavo in più? o il problema è la prolunga?

PS. ne ho 2 di prolunghe e misurano gli stessi ohm

MatteoN

Ciao, per prima cosa dovresti spiegare meglio se il rendimento cala solo in trasmissione o solo in ricezione o entrambi.