Midlan , G18 PRO

Aperto da valterbr, Lun 14 Agosto, 15:18 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

valterbr

Buongiorno a tutti ,
Intendo acquistare una PMR da usare nelle mie escursioni e mi chiedevo se una G18 Pro https://amzn.to/4113o1L che sembra l'unico modello con antenna staccabile e con impedenza dichiarata di 50 ohm ,possa essere anche allacciata ad una antenna fissa sul tetto di casa, da usare con le frequenze radioamatoriali, ovviamente con la dovuta patente e licenza di cui sono in possesso .Ringrazio anticipatamente eventuali riscontri in merito..

Multiband

Buon pomeriggio valterbr, per togliere l'antenna non è un problema, non so per la versione PRO (non dovrebbe essere diverso) ma per il G18 la Midland fornisce anche antenne sostitutive che si possono cambiare senza omettere l'apparecchio, se non erro oltre a un po' di colla bisogna svitare una vite proprietaria di cui viene fornita la chiave assieme all'antenna e tutto torna come prima.

Se invece vuoi usare un'antenna da base anche qui non ci sono problemi a parlo di eventuali saturazioni del ricevitore, anzi in UHF con antenna esterna funzionano perfino i Baofeng che notoriamente vengono invece ammutoliti dalle emissini presenti nella banda 88-108 che appunto è però in VHF.

valterbr

grazie Multiband per la sollecita chiara risposta...
buona serata

ALL MODE

CitazioneIntendo acquistare una PMR da usare nelle mie escursioni e mi chiedevo se una G18 Pro https://amzn.to/4113o1L che sembra l'unico modello con antenna staccabile e con impedenza dichiarata di 50 ohm ,possa essere anche allacciata ad una antenna fissa sul tetto di casa, da usare con le frequenze radioamatoriali, ovviamente con la dovuta patente e licenza di cui sono in possesso .Ringrazio anticipatamente eventuali riscontri in merito..

Buongiorno, valterbr ti faccio notare che tanto vale che usi un rtx amatoriale poiché se fai funzionare il G18 sulle frequenze dei radioamatori significa che il pmr in questione diventa un rtx amatoriale quindi non più a norma per l'uso su frquenze PMR, anzi con gli stessi soldi ti viene un bibanda che puoi programmare senza l'obbligatorio uso del pc, insomma non ha senso quello che vuoi fare se vuoi rimanere in regola.

Ti servono due radio, una qualsiasi da usare in banda ham e un'altra che sia una PMR a norma.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Multiband

Potrebbe ogni volta programmarla o per una banda o per l'altra a seconda dell'uso che ne dovrà fare, tuttavia questa procedura diventerà un peso.

Joe Gage

A metterci solo le mani staccando/sostituendo l'antenna gli fari perdere i requisiti di omologazione.
E poi cosa te ne fai di un G18 sulle frequenze radioamatoriali con i suoi 500 milliwatt? Generi solo disturbi...
"Il sonno della ragione genera mostri"

valterbr

Le vostre considerazioni sono tutte  valide; alla fine penso proprio di prendermi il G18 e utilizzarlo solamente come PMR ,nel rispetto della legalita,in particolare su RETE RADIO MONTANA .So che vi sono modelli meno costosi per questo uso tipo G9 Pro,  G13 , ma il G18 PRO mi da piu sicurezza nell'uso, piu robusto, un menu un pò piu ricco ecc... Di palmari bibanda ne ho gia diversi ,un po datati , come me del resto lo sono io, ma ancora perfettamente funzionanti.Grazie a tutti per l'interessamento e riflessioni sull'argomento..
Buona serata  !!

Multiband

Con il G18 vai sul sicuro ma non è l'unico di un certo livello in circolazione, ad esempio il COMTRAK CK PMR STARK https://amzn.to/47SLyAa merita di essere acquistato e costa anche meno del G18 specie del G18 PRO.

valterbr

concordo con te che che ce ne sono di piu economici , ma cosa vuoi , sono un vecchio nostalgico dei brand piu noti ,e alla mia eta posso anche  spendere (o buttare) qualche euro in piu ;D
grazie ancora e buona domenica !! çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters