2 info per Baofeng

Aperto da ErnestoCoda, Mer 18 Novembre, 10:39 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ErnestoCoda

Ciao a tutti, belli e brutti

sono possessore di una Baofeng BF-UV-9R+HP https://amzn.to/38AK8AY è ho 2 problemi che spero possiate aiutarmi a risolvere.

Il PRIMO è che non riesco a salvare nel menù le frequenze per i sottocanali, quando vado ad inserire una frequenza (in questo caso 118,8HZ)
sia su R-DCS, R-CTCS, T-DCS e T-CTCS, nel momento che premo menù per confermare ed esco dal menù per poi rientrare subito dopo vedo che le sezioni prima elencate sono di nuovo su OFF.
Nn capisco se sono io che sbaglio qualche passaggio, o ci sia qualche problema sulla radio, perchè tutti gli altri settaggi che faccio nel menù me li salva.

Il SECONDO è più una domanda che un problema. Siccome vorrei prendere un'antenna seria (per la precisione la NAGOYA NA-771 https://amzn.to/3E7ebfm ditemi se sto facendo un buon acquisto  ;) ), però essendo un'antenna da 40 cm di altezza, posizionarla direttamente alla radio mi da un pò fastidio, quindi volevo applicare una prolunga, e girando su internet ne ho visti diversi tipi, ma ovviamente prima di acquistare una prolunga  vorrei essere sicuro al 100% della compatibilità con la mia radio. Quindi la mia domanda è: i connettori SMA sono universali o esistono diversi tipi?

Sergio

Ciao Ernesto buona giornata :) Ti chiedo se quando attivi i toni sei in modalità VFO oppure memoria, se lo fai in modalità memoria le impostazioni non le puoi salvare, poi ti chiedi anche se il problema te lo da programmando la radio anche tramite PC.

La NAGOYA NA-771 è un ottima antenna quindi la puoi prendere tranquillamente poi sula questione del connettore devi stare attento che sia maschio o femmina, della stessa antenna spesso ne esistono  due versioni, appunto SMA MASCHIO oppure SMA FEMMINA, devi controllare quale monta la tua radio e verificare quello dell'antenna e quelli della prolunga.

ErnestoCoda

Ciao Sergio buona giornata anche a te  çç53
ho provato a seguire il tuo consiglio, sono andato in modalità VFO e ho cambiato i parametri, ora me li salva, ma quando torno su MEMORIA e torno in menù mi da sempre OFF. Cmq appena posso proverò a vedere se ora riesco a comunicare con un'altra radio in sottocanale. Inoltre ho visto che in modalità VFO la sezione R-DCS e T-DCS hanno diversi numeri dalla modalità in MEMORIA, cioè, invece di essere in HZ sono composti da lettera, numeri a 3 cifre, lettera, e sinceramente questi nn sono proprio come settarli. Anzi se sai consigliarmi un bel sito dove spiega tutte queste cose te ne sarei grato  çç6
cmq dal programma sul pc ho settato solo i canali e funziona egregiamente, nn mi ha dato problemi, però sinceramente nn conosco quali altri funzioni abbia il programma.

Riguardo all'antenna, la Nagoya NA-771 me la indicano come compatibile alla baofeng, e visto che anche tu me la consiglia, allora credo proprio che la prenderò. L'unico problema rimane la prolunga, quelle che ho visto in giro sono con SMA maschio da un capo e SMA femmina dall'altro. Quindi mi confermi che il connettore SMA è universale per tutte le radio portatili e che l'unica differenza è tra maschio e femmina?

Sergio

Non ho ben capito la procedura che hai eseguito ma sei sicuro di aver memorizzato correttamente! siccome non si può sovrascrivere una memoria la dovresti prima cancellare. Inoltre quando abiliti il CTCSS dovrebbe apparire la scritta CT sul display! c'è?

I toni DCS sono l'equivalente in digitali dei toni analogici CTCSS, quindi ne scegli uno e la cosa finisce li.

Si ormai tutte le radio usano il connettore di tipo SMA, fai attenzione solo al fatto che sia maschio o femmina.

ErnestoCoda

In modalità VFO, su uno dei 2 canali c'è la scritta CT.
Solo che mi trovo un pò disorientato visto che uso sempre, sia per comunicare che per settare, la modalità MEMORIA. Ma non esiste un tutorial che parla proprio di queste cose? Così possa imparare ad utilizzare sia i CTCSS e sia i DCS.

Guardando un video su Youtube (di cui riporto il link):

https://www.youtube.com/watch?v=BbIgYuJ-y4k

il tizio sta facendo una modifica per poter mettere un'atenna, e si capisce molto bene che dice che l'attacco alla baofeng è SMA femmina, mentre l'antenna è SMA maschio e deve fare la modifica per poterlo mettere. Su i vari siti che vendono la Nagoya NA-771 c'è specificato che l'attacco è SMA femmina ed è compatibile con la baofeng.
Ricapitolando, per quanto riguarda le radio, nn è valido il discorso maschio/femmina, ma i connettori per essere compatibili devono essere femmina/femmina e maschio/maschio?


Sergio

Sinceramente non riesco bene a capire cosa hai combinato con in toni-subaudio, se rimane la scritta CT significa che il tono in ricezione è attivo, se invece la scritta CT appare solo quando trasmetti significa che il tono è attivo solo in trasmissione, idem per i toni DCS con l'unica differenza che sul display apparirà la scritta DCS. Ad ogni modo come ti dicevo non c'è nulla da imparare con i toni, semplicemente lo inserisci in RX o in TX o entrambi, inoltre non servono a nulla se non se non li usi sui ripetitori almeno che tu non voglia semplicemente filtrare l'audio per poter ascoltare solo il segnale di un tuo corrispondente che usa lo stesso tono.

Non serve a nulla cambiare il connettore perché esistono anche gli adattatori, almeno che uno non voglia neanche quello, e poi non capisco una cosa, dalla foto che ho messo si vede chiaramente che la NAGOYA NA-771 ha il connettore femmina, la tua radio dovrebbe avere quello maschio quindi che problema c'è ? o per caso la tua radio ha il connettore anche'egli femmina?

Citazionedice che l'attacco alla baofeng è SMA femmina, mentre l'antenna è SMA maschio e deve fare la modifica

Ti sbagli, se uno e maschio è l'altro è femmina significa che i due connettori entrano uno dentro all'altro, altrimenti noi due saremmo mai nati  ....hehe battuta çç7 Il connettore maschio ha un piolino al centro mentre quello femmina un piccolo foro dove appunto entra il piolino, non nascono i connettorini però almeno funziona ^-^ :D

ErnestoCoda

Ok, ora ci sono, SMA maschio piolino al centro e SMA femmina buchetto, perfetto nn serve spigare altro  çç16
però nn capisco perchè il tizio nel video dice che il l'attacco alla radio è SMA femmina, quando si vede perfettamente il piolino al centro  çç17

Per quanto riguarda i sottocanale, mi serve per comunicare con altre radio che inseriscono quello specifico sottocanale. E quando ti chiedo se c'è un tutorial su queste cose è proprio perchè termini come RX o TX, sono cose aliene ancora per me  :'( e vorrei per l'appunto imparare  çç43

Sergio

Il video l'ho guardato al volo, magari più tardi lo vedrò con più attenzione.

RX significa ricezione e TX trasmissione, per usare i toni devi inserirne uno per la trasmissione e uno per la ricezione, anche uguali (anzi meglio) e poi fai altrettanto nell'altra radio, in questo modo le radio risulteranno silenziate perché l'audio si aprirà solo quando arriva un segnale corrispondente al tono in RX da te selezionato (così non senti tutto il resto), parlare di tutorial per una cosa così banale mi sembra eccessivo, praticamente il tono è solo un filtro, se hai un'altra radio fai prima a fare la prova così capirai all'istante ;)

ErnestoCoda

Girando su internet, credo di aver capito quale fosse il problema del tizio nel video che ho postato.

http://www.getfpv.com/media/wysiwyg/product-detail-images/sma-rpsma.jpg

ora ho le idee un pò più chiare sui tipi di connettori.

Per quanto riguarda i sottocanali, nn appena proverò con un'altra radio ti farò sapere  ;)

Sergio

Forse aveva l'antenna col connettore sbagliato quindi l'ha sostituito. Per i toni audio puoi provare anche con un PMR che è lo stesso, comunque una volta fatta al prova ti renderai conto da solo della faccenda :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters