Baofeng UV-5R e potenza tx ?

Aperto da 1enry1, Mer 04 Novembre, 18:32 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

ma possibile ????

ma se ho memorizzato dei ripetitori nelle MEMORIE e voglio alzare o abbssare la potenza , possibile non si possa ?
volevo abbassare, sono andato in MENU 2 e da li con le freccie ho messo in LOW, e poi menu o exit ? cmq in ogni caso vado a ricontrollare e sempre in high !

ma quindi nelle memorie nel Baofeng UV-5R https://amzn.to/3jzf9Yc non si puo da menu (menu 2 TX) abbssare o alzare la potenza , mi pare assurdo !

Gianluca

Infatti è così, quando sei in modalità memoria non puoi in alcun modo cambiare le impostazioni memorizzate, per farlo devi cancellare la memoria tornare in modalità VFO e una volta selezionati i parametri che ti servono memorizzi di nuovo, insomma bisogna rifare tutto da capo, comodo no! così si impara meglio çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Il Viaggiatore

Il punto è che a differenza di altri modelli di radio le memorie non possono essere sovrascritte, bisogna cancellarle e memorizzarle di nuovo ogni volta che si vogliono modificare i parametri, non c'è neanche la possibilità di fare il contrario, cioè di portare le impostazioni della memoria direttamente nel VFO in maniera così da avere le impostazioni già pronti da usare in modalità VFO. Sono tra le tante cose che differenziano i portatili cinesi da quelli giapponesi, ma pare che nessuno se ne accorga fino al momento del bisogno, se costano così poco dei motivi ci sono ma va benissimo anche così, saranno meno comode e tutto il resto, però funzionano per quel che devono fare, sono dei low cost che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili, in fondo sono piovuti dal cielo no! :D

1enry1

vero...radio assurda !!!

ma quindi non si puo neppure sposatre da memoria in vfo ?


cmq dicono si possa nelle memoerie abbassare momentanemante con il tasto # ...sara' vero ? spero !

Il Viaggiatore

Si può solo passare da VFO a MR e viceversa con l'apposito tasto ma non si possono trasferire le impostazioni.

Citazioneabbassare momentanemante con il tasto #???
spiegati meglio, non capisco cosa intendi dire!!

1enry1

ecco:

"Tasto # e alzi o abbassi la potenza in quel momento, che tu sia in modalità memoria o vfo. L'impostazione però non cambia quanto impostato in memoria."

se funziona davvero e' una ficata !!! provo...

Gianluca

Quello è il tasto per la funzione dirette High/Low, funziona sia dal VFO che dalla Memoria, però se cambi memoria poi ritorna automaticamente quello che hai impostato dal VFO, in tutti i casi è una funzione comoda per cambiare potenza al volo anche se sei appunto su di una memoria.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Il Viaggiatore

Opsss! mi ero completamente dimenticato di questa funzione, il tastino per cambiare potenza al volo O0 ci si ricorda sempre delle cose complicate e non di quelle elementari, speriamo che in futuro migliorino la parte del menu e delle funzioni, soprattutto per quanto concerne le memorie, è un sistema troppo macchinoso e mancano i banchi di memoriaaaaaa!!!!

1enry1

vero e funziona ! meno male mi pareva strano....

stessa cosa ma un tasto per illuminare brevemnte il dispplay nulla ? anche qui assurdo !!!

poi non capisco la difrferenza tra illuninazione WT o roba simile e in RX  cosa cambia tra le due fuznioni ?

poi che sneso ha tenerlo SEMPRE acceso in rx , boh ? nulla quindi per accenderlo un instante vero , nessun tasto veloce come per la potenza ?


PS ma per accedere alla radio in FM che non ricordo piu ? ciaoooo  73

Gianluca

Un tasto diretto per l'illuminazione non c'è, ma tanto qualsiasi cosa premi la luce si accende quindi praticamente c'è, almeno che tu non abbia disabilitato l'illuminazione.

WT RX TX-LED serve per scegliere i colori del display nelle varie situazioni, WT è il colore principale per quando la radio non riceve nulla e neanche trasmette, RX è il colore per quando si riceve un segnale e TX il colore per quando si trasmette.

Per attivare la radio FM premi il tastino laterale CALL

Citazionepoi che sneso ha tenerlo SEMPRE acceso in rx , boh ? nulla quindi per accenderlo un instante vero , nessun tasto veloce come per la potenza ?
Questa però non l'ho capita, che senso ha?? çç17 la radio o è acceso, o è spenta!! çç40 çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Il Viaggiatore

Credo che enry intendesse dire un tasto che se lo premi la radio si accende ma quando lo rilasci si spegne, appunto tipo monitor veloce!!

1enry1

call premuto a lungo o ?

quindi nessun tasto che accenda momentaneamnte il display vero ? grande peccaaaaaaaa.......  73

Gianluca

Ecco adesso ha un senso Viaggiatore, anche se questa funzione francamente non l'ho mai vista su nessuna radio tantomeno sui Baofeng pur potendo in qualche modo essere utile.

Per la radio FM devi dare un colpo netto altrimenti se tieni premuti il tasto call parte la sirena dell'SOS çç52

Non capisco però a cosa ti servirebbe un tasto per far accendere la luce del display quando appunto questa ha già un timer impostabile e la luce si accende premendo qualsiasi tasto ...per caso hai disattivato la luce dal menu perché la tua radio ha un difetto e quindi hai spento la luce sennò rimane sempre accesa!! giusto per capirmi çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

1enry1

si tutto su off ...

quindi per avere la luce per un breve istante come la setto ?

ON  dove su  WF o RX   e poi per avere il timer , dove ?

Gianluca

Per attivare la luce del display vai al menu ABR e selezioni il valore in secondi, poi se vuoi anche personalizzarti i colori vai appunto ai tre differenti menu  WT-LED  RX-LED  TX-LED
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

1enry1

ottimo...non capisco la diffrenza tra  WT-LED  RX-LED.....ma non e' la stessa cosa , o sbaglio?

Gianluca

Non è la stessa cosa, RX-LED è il colore per quando c'è un segnale (quando si apre lo squelch praticamente) invece WT-LED è il colore per quando la radio non sta ricevendo nulla, ad esempio se stai armeggiando con i tasti noterai che la luce ha un colore ma quando arriva un segnale questo cambia, sempre che tu abbia impostato un colore diverso per ogni situazione!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

1enry1

ok.... ABR  se metto 1 e' 1 secondo o ?

Gianluca

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters