Trx e stilo x swl

Aperto da +3dB IU2QCY, Lun 29 Maggio, 17:09 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

+3dB IU2QCY

69AFA6E5-714A-4ABC-8361-DC399094849C.jpeg 0F04003C-712F-48E3-A402-B88BECC3E15F.jpeg
Ciao a tutti, volendo sfruttare uno Xiegu G90 https://amzn.to/3ssu4vl solo per ascolto in portatile cosa posso aspettarmi da un antennino di questo tipo?
Spiego il motivo della mia domanda:
gli scanner funzionano con qualunque antenna (più o meno bene, ok) senza bisogno di fare accordi, mentre un apparato trx necessita di accordo anche in ricezione, per lo meno il mio Xiegu, invece (ad esempio) il 991A in mio possesso non è suscettibile in rx ad adattamenti del tuner.

Ora, queste antennine mi pare abbiano un'impedenza di 75 ohm e sono tutto fuorché bilanciate, ecco perché la mia domanda... Immagino sia impossibile accordare in queste condizioni, oppure si?
Vengono in mente soluzioni economiche e non ingombranti?
Grazie
Pippo de IU2QCY
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

Joe Gage

Ciao.
E' molto importante sapere cosa intendi ascoltare e in che modo di emissione.
Un grosso disadattamento di impedenza ti penalizza sicuramente, soprattutto nelle bande laterali.
Potrai aspettarti di ricevere segnali molto forti, soprattutto in AM/FM, ma non molto altro.
Piuttosto, hai pensato a un dipolo autocostruito da stendere alla bisogna? Molto meglio di "cose" telescopiche...
"Il sonno della ragione genera mostri"

+3dB IU2QCY

Ciao Joe quello che vorrei (se possibile) è ascoltare ssb e am da 0,5 a 30 Mhz, quindi radioamatori e broadcast, esattamente come faccio tranquillamente col Tecsun pl-660 e sua antenna stilo in dotazione.

Niente dipoli e altro da "installare"... Devo abbandonare l'idea?
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

Joe Gage

Mai abbandonare! Per le broadcast lo stilo va bene, addirittura alcune si possono ascoltare anche usando lo stesso corpo umano come impedenza, mettendo il dito nel connettore...
Per le SSB si apre invece tutto un altro mondo: al di là dell'intensità del segnale ricevuto, bisogna vedere anche la banda ascoltata e com'è la propagazione in quel momento. Per farti un esempio, se becchi un ES ascolti le stazioni con qualsiasi cosa; se invece la propagazione è instabile bisogna andare per tentativi. Io personalmente non mi affiderei a un antennino telescopico, ma poi ognuni prova con ciò che ha: è il bello della radio!
"Il sonno della ragione genera mostri"

+3dB IU2QCY

In realtà il mio quesito prescinde dalle condizioni di propagazione e altre variabili.
Mettiamola così: se appoggiassi sul tavolo del terrazzo Tecsun https://amzn.to/3QJLiOj e Xiegu, entrambe con 70 cm di antenna stilo, riesco ad ascoltare le stesse cose con lo stesso segnale?
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

Joe Gage

Anche in questo caso è impossibile dare una risposta univoca perchè le variabili sono diverse, a partire dalla qualità stessa del ricevitore, dal suo front end, dalla sua stabilità in frequenza e dalla sua sensibilità.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Ken

Citazionequello che vorrei (se possibile) è ascoltare ssb e am da 0,5 a 30 Mhz, quindi radioamatori e broadcast, esattamente come faccio tranquillamente col Tecsun pl-660 e sua antenna stilo in dotazione.
Buona serata. Volevo sottolineare una cosa, visto hai già un Tecsun PL-660 che appunto è doato di un'antenna telescopica allora hai già la risposta, i segnali saranno quelli che un'antenna così limitata permette e quindi essenzialmente si riceveranno quelli più forti, che poi si un Tecsun o un Xiegu la situazione migliorerà solo a beneficio del ricevitore migliore ma di base i segnali ricevuti rimarranno sempre e comunque limitati all'antenna stessa.

Claudio

Considerando il costo esiguo di un'antenna telescopica https://amzn.to/3Quo5OQ a stilo ti consiglio di sperimentare di persona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters